• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un cane adatto per un giardino delicato

belpa

Master Florello
Mi sto orientando sul bovaro dell'entlebuch, che come pastore non dovrebbe far gran buchi di suo, basta non farsi mai veder scavare, è sia da guardia che da compagnia, è un cane non troppo grosso e non troppo piccolo, ha un muso che fa simpatia e mi ricorda tanto nel carattere il mio figliolo più piccolo. :flower:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi sto orientando sul bovaro dell'entlebuch, che come pastore non dovrebbe far gran buchi di suo, basta non farsi mai veder scavare, è sia da guardia che da compagnia, è un cane non troppo grosso e non troppo piccolo, ha un muso che fa simpatia e mi ricorda tanto nel carattere il mio figliolo più piccolo. :flower:
penso che il cane giusto al di là della scelta della razza o della non razza (termini
inquietanti e discriminatori ma di uso comune) il cane giusto è

1) quello che ti sceglie .....ti metti in mezzo alla cucciolata e ti accorgi subito cosa intendo ......
2) l'intuizione e l'empatia del futuro proprietario nel capire se il carattere è appropriato a te dolcezza come si "rovescia a pancia in su " per farti piacere e stare sotto di te compiacendoti.....come "incrocia-non incrocia" dolcemente
giocando i tuoi occhi come vuol apparire
......il resto è amore........

belpa

Master Florello
e infatti lo sceglieran i miei due mostricci, perchè voglio diventi il loro cane, non il mio (anche se la loro orrenda tartaruga puzzona me la pippo io da quattro anni)

Vagabonda

Florello Senior
Mi sto orientando sul bovaro dell'entlebuch,

in effetti i cani da "pastore" sono cani poco propensi a rovinare la proprietà, sono cani rustici quindi va bene la vita all'aria aperta..... però a sto punto... perchè non orientarsi su un cane nostrano? Perchè andare a cercare un cane estero? Come lo vedi un bel pastore bergamasco? Magari più grosso, ma cavoli, chi meglio di lui nelle tue zone?

Cucciolotta

Giardinauta
Potresti prendere un cane adulto in canile... non tutti i cani amano scavare... e da adulti il loro carattere ed i loro gusti sono già formati...
Ma voi siete disponibli a tenere in casa il cane? Il mio cane era da caccia e stava sempre in casa... adorava andare fuori ma in terrazzo usciva solo con noi (per sua volontà) perchè non ci voleva stare da solo...

sara9

Giardinauta
Se hai un giardino antico, segui il consiglio di prendere una femmina per il discorso pipì, il gentilsesso canino ti rovinerà il prato, i maschietti ti faranno seccare qualche pianta. Penso sia meglio qualche ciuffo verde in meno.... m'incuriosiscono le tue rose, ti mando un mp per non andare fuori tema.
Per il discorso che a te spetteranno tutti gli oneri dipende da te. Quando da piccola ho desiderato un gatto, i miei genitori mi hanno accontentata, ma la pulizia delle ciotole e della sabbietta era compito mio, come spazzolarla, ecc. Secondo me è molto educativo per un ragazzino dell'età dei tuoi figli prendersi cura di un animale, li aiuterà a responsabilizzarsi e forse a capire meglio i sacrifici che i grandi fanno per loro.

belpa

Master Florello
Se hai un giardino antico, segui il consiglio di prendere una femmina per il discorso pipì, il gentilsesso canino ti rovinerà il prato, i maschietti ti faranno seccare qualche pianta. Penso sia meglio qualche ciuffo verde in meno.... o.
Ci stiam orientando sul maschio perchè appunto fa pipì sulle piante( si spera) e non sul prato, perchè essendo piante secolari è difficile risentano di questo. Il prato a macchia di leopardo....... Nooooo:eek:

sara9

Giardinauta
pensa che io ho sia maschi che fammine....quindi sia le macchie di leopardo nel prato che le piante irrigate!!!!!!
Li adoro così tanto che su queste cose sorvolo....

M

mammagabry

Guest
protresti ritagliare un recintino in qualche angolo e portare li' le prime volte il cane a fare pipi',se si abitua li da subito secondo me poi non fara' tanta pipi in giro e poi dovrebbe scegliere i confini del giardino,potresti fargli fare la mattina il giro attorno alle recinzioni e al muretto mostrandogli cosi' quali sono i confini del vostro giardino,dovrebbe poi farla sempre li' da solo cosi' da impedire agli altri di entrare,da questo punto di vista non avrebbe senso che scelga un albero al centro del giardino,la pipi serve per segnalare i confini!!!
Se glieli mostri chiaramente fin da subito secondo me capisce e la fara' solo ai confini

belpa

Master Florello
ma perchè, le piante più sono vecchie e meno risentono di questi problemi? Che differenza c'è fra una pianta giovane e una vecchia? Il tronco della seconda è più spesso?
vado sul pesante: se non sono morte dopo due anni di cantiere con venti operai uomini........:eek::eek::eek:vuol dire che gli fa un baffo! perdonatemi signore..... non saprei come spiegarlo diversamente!!!!!! penso sia questione di corteccia perchè l'erba è drammaticamente defunta!:(

belpa

Master Florello
Mammagabry, tu hai ragione, ma io il giorno ch prenderò un cane voglio possa essere libero di far ciò che vuole . Non son spaventata dai bisognini, la faina che vive nel mio giardino mi lascia certi regali( però si magna i piccioni, e chiunque contribuisca alla eliminazione del piccione ha diritto di asilo da me), mi spaventa molto di più la buca selvaggia. poi di femmine ne ho già 230: le mie roseeeeee!

Nieves

Giardinauta Senior
La butto lì... non ti interesserebbe una cucciola di cane corso?? E' una razza impegnativa ma se in buone mani è meravigliosa..... (vedi discussione aperta da Vagabonda).

belpa

Master Florello
ho due bimbi.... Ho letto la discussione.... Penso sia una razza impegnativa, non vorrei mai interpretasse come una aggressione una manifestazione di vivacità. Preferisco inoltre che abbian l'opportunità di crescere un cucciolo, visto che non ne han mai avuto uno.Ma grazie per la fiducia Nieves:)

M

mammagabry

Guest
ma secondo me questo problema potrebbe esserci solo in caso di cane gia' adulto e non abituato ai bambini,se lo prendi piccolo si intendono al volo come solo i cuccioli del mondo sanno fare,il mio nonostante ci ha adottati che aveva 8-10 e' rilassatissimo con le bimbe e' un po' geloso con la piccolina ma in senso tenerone sa che dopo di lei tocca a lui prendere le coccole,infatti si mette in mezzo scodinzolando quando la prendo in braccio e la odora tutta e quandi deve passare lui si sta fermo e la lascia fare senza sleccarla,a volte mi guarda con una faccia che sembra dire:_ ma quand'e' che cresce e mi fa le coccole pure lei?
Con l'altra sorellina di 8 invece si fa togliere il collare buono buono senza muoversi o voltarsi come invece fa con noi,e' molto rispettoso e dolce,pero' il mi e' meticcio non e' un corso puro,ed e' piu' grosso e alto dei corsi,con la piccolina si guardano in faccia!!!
E' proprio un cagnolone di cui essere molto orgogliosi....

A proposito della pipi sul confine non e' poi una cosa complicata e che razza di maleducati gli operai.........

Vagabonda

Florello Senior
in effetti i molossi non sono aggressivi con i bambini, anzi. Però è una razza, il corso, da non prendere alla leggera, è sempre un ex combattente, come tale va conosciuto e rispettato

Alex81

Master Florello
il primo anno anno e mezzo preparati che se la taglia e dalla media in su il giardino e l'arredamento nonchè le pantofole e perchè no anche i cavi del pc saranno dilaniati (te lo dite uno che non ha avuto cani solo in sala parto!!!)....ti consiglio un peluche...prendi quelli elettronici che quando li tocchi abbaiano e camminano e magari riesci a passarla liscia con un po di fortuna :ciglione:

santi numiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

AHAHAHAHAHHAHAHA

mumme piace amme proprio penniente questo intervento -.-"

valekrupp

Giardinauta Senior
dunque cani tranquilli di razza non ne esistono...la tranquillità oltre che dalla categoria dipende dal temperamento...e cmq tutti i cuccioli fanno danni in relazione alle loro dimensioni...con l'educazione tutto ciò può essere controllato ma difficlmente prima dell'anno di età...
ho avuto centinaia di cani di tutte le razze e ho fatto vari corsi d'addestramento...posso dirti che i cani piccoli anche se hanno spesso più carattere dei cani più grossi fanno meno danni perchè appunto più piccoli( è ovviamente una generalizzazione)
i cani grossi ( labrador boxer pastori ecc) pur avendo una gioia di vivere contagiosa ed essendo adattissimi ad una famiglia con bambini fanno danni....il problema delle piante è stargli addosso i primi tempi...toccare le piante con i guanti punirlo e rimproverarlo se le tocca...ma quando tu non ci sarai è probabile che una potatina la darà....per il resto ti direi forse un cavalier charles king.....( pessimo come cane da guardia ma dolcissimo)
un carlino( dolce ma testardo ...e un pò di danno lo fa) potrei consigliarti un bulldog....gran pignone ma in gioventù scatenato....oppure ti direi di pensarci bene.....avere un cane è un impegno continuo e se pensi di amare di più le tue rose eviterei.....la mia mi ha distrutto un pò di piante( niente d'irrimediabile), la rimprovero ma lei viene prima delle mie piante e quindi sapevo cosa aspettarmi.....spero di esserti stata utile....