• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un camino di fiori

rita

Giardinauta
........con il titolo del messaggio intendo chiedere vostri consigli per cosa sia più adatto mettere in vaso nell'apertura di un camino che non uso tantissimo e che è nel portico esterno, quindi in ombra
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Puoi considerarlo come un vaso in una stanza senza termosifone. Se il caldo estivo lì non è eccessivo, mettici un'azalea. Ovviamente dipende dalle dimensioni del vaso, che non hai specificato nemmeno a grandi linee quindi risponderti è difficile. Un'azalea richiede un vaso di medie dimensioni, un 30x3x30 all'incirca.
 

rita

Giardinauta
il vaso è molto grande direi ad occhio un ovale 40x30x40 di profondità, detto così sembrerà strano ma l'idea è quella di riciclare un.......farò una foto.....l'azalea mi piace molto ma vorrei qualcosa che resti fiorito in estate quando sfrutteremo il portico (dove è inserito il camino)......
 

rita

Giardinauta
eccomi con la foto del camino e del contenitore che vorrei usare

P1040421.jpg


che dite?
 

Geko21

Giardinauta
Davvero molto bello! Credo che ci starebbero bene delle surfinie colorate! :) Amano il sole ma temono il troppo caldo, quindi sotto ad un portico credo sia ideale.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non rischiano di filare?
se sono sempre all'ombra...... si ......filano e basta pochissimi fiori
quoto scardan ci dovrebbe orientare per piante da ombra (forse luminosa) o da "interno/esterno" cioé piante d'appartamento che possono sopportare durante la bella stagione anche il "fuori"......
ma ad esempio ci vedrei pure delle succulente anche ricadenti, dato che alcune amano la luce ma non il sole diretto.
oppure acidofile ,come detto da scardan, l'azalea
o anche della vinca major ........
tra le "annuali" fiorite......impatiens .........fiori di vetro, ,nuova guinea
o più semplicemente una bella composizione di varie ederine nane a foglia variegata.......
 
Ultima modifica:
Alto