• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su sequoie neonate

ElioN

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutto il forum, dal momento che è il mio primo messaggio!

Dunque, alcune settimane fa ho messo dei semi di sequoia gigante in un vaso da esterno, sotto un portico, ora finalmente 3 piantine iniziano a spuntare dal terriccio.

Volevo chiedervi come mi consigliate di agire ora, le lascio all'esterno durante la stagione fredda o le porto in casa? Per portarle in casa comunque devo cambiare vaso... ma spostandole ora non rischio di ucciderle?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto :)

K

Kakugo

Guest
Innanzitutto complimenti perché fare germinare la Wellingtonia non è cosa facile!

Le piantine devi o portarle all'interno o metterle in serra nel corso del loro primo inverno. Puoi trapiantarle in un altro vaso ma per massimizzare le possibilità di sopravvivenza devi estrarle con quanta più terra possibile intorno alle radici. Il maggior problema sarà trovare il giusto equilibrio nelle annaffiature: sono piante che quando giovani hanno requisiti abbastanza esigenti (poca acqua ma costante). E mi raccomando: niente luce solare diretta. Quanto avranno un paio d'anni potrai metterle in terra.

Buon lavoro.

rocco.co

Guru Giardinauta
Caspita: tanto di cappello per la nascita da seme!
Dopo ripetuti tentativi ne acquistai una pianticella di un paio d'anni e per altrettanti l'ho cresciuta in vaso ritirandola in serra fredda a fine novembre per l'inverno
Ormai da altri due è in piena terra ed ha superato brillantemente i -25 dello scorso anno
Una pianta giovane come la tua la ritirerei in luogo riparato appena sopra lo zero ma meno di dieci , coprendola con letame maturo o paglia o foglie secche (mi raccomando nulla di umido o marcescente)
Che terra hai usato?
Ciaociao

K

Kakugo

Guest
Mah non credo che deve portarle all'interno, in natura crescono sulle Montagne Rocciose dove cadono badilate di neve

Tenerle in un ambiente con temperatura controllata aiuta ad asciugare più rapidamente gli eccessi d'acqua che sono il vero nemico di queste piantine.

ElioN

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

Ho usato sabbia, torba, terriccio gentilmente offertomi dalla campagna e una spolverata di cenere nello strato superiore.

Dunque, se le portassi all'interno passerebbero dal range di 3-16° in cui si sono trovate in questo periodo, ai 17-20°. Inoltre dovrei cambiare il vaso... non vorrei sottoporle ad un eccessivo stress e combinare una frittata (anche se in questo caso sarei più sicuro di poter controllare temperatura e umidità).

Il luogo in cui si trovano ora è riparato e relativamente più caldo del resto del giardino (stanno sotto un portico attaccato al muro di casa), però in pieno inverno andrà sottozero sicuramente...

Là sotto negli anni ho tenuto molte piantine nate da seme, e hanno sempre superato l'inverno... non vorrei però combinare disastri con la sequoia (con la quale, come avrete capito, sono al primo tentativo) :D

AANGELO

Bannato
ciao ELIO

ti suggerisco di lasciarle dove sono: nessun trapianto e non portarle all'interno
dove sono dovrebbe andare bene, al massimo se dovesse scendere molto la temperatura, metti un cartone intorno al vaso
un lato del cartone sostituiscilo con un foglio di plastica trasparente e forato: avra' luce ed aria, e riparato

Angelo

Alto