• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due piante da conoscere

Marina12

Aspirante Giardinauta
ciao, oggi vi volevo far vedere due piante che possiedo da qualche tempo, ma di cui non ne so molto. la prima quella nel vaso di vetro l'ho ricevuta a natale. E' MOLTO BELLA E GIà ha prodotto piccoli fiori sul margine della foglia centrale. io mi limito a mettere l'acqua nel vaso tra le palline sintetiche, ma vorrei sapere se la piantina ha altre necessità
L'altra pianta la possiedo da molto più tempo. Quando l'ho ricevuta aveva dei piccoli fiori che però non ho più visto, cosa devo fare per vederla di nuovo in fiore? ringrazio tutti anticipatamente.

ora cerco di mandarvi le foto

picture.php

picture.php

Ultima modifica:

chicca87

Aspirante Giardinauta
a me la seconda sembra uno sadifillo...ma nn saprei, nn sono un'esperta...

la prima la conosco....ma in qst momento proprio nn riesco a ricordarne il nome...

Ultima modifica:

chicca87

Aspirante Giardinauta
in realtà nn riesco a spiegarmi, se è uno spatifillo, come mai nn fa piu fiori...che io sappia è una pianta di poche necessità...
asportare i fiori secchi, ambiente luminoso ma non moltissimo, acqua regolarmente..sopporta bene tutte le temperature...purchè nn siano estreme, ovvio...
bisogna lucidare le foglie ogni tanto...nebulizzarle un po..
puoi tenere un po d'acqua nel sottovaso per creare un ambiente umido, meglio ancora se il vaso, all'interno del sottovaso, poggia su del ghiaino o argilla espansa, per evitare ristagni
nn credo richieda altro...
hai provato con un po di concime rinverdente?

Ultima modifica:

Marina12

Aspirante Giardinauta
l'esposizione della stathiphillum credo sia buona, ha la luce ma non diretta, mentre invece riguardo il concime , va bene anhe quello liquido per i gerani?

Marina12

Aspirante Giardinauta
ho contropllato tra le immagini e non mi sembra che l'altra pianta sia una vresia. dalle foto che ho visto le foglie sono molto più grandi , mentre il fiore gli somiglia un pò.Forse è una parente

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
l'esposizione della stathiphillum credo sia buona, ha la luce ma non diretta, mentre invece riguardo il concime , va bene anhe quello liquido per i gerani?

Penso che possa andare bene anche il fertilizzante x gerani...ma non sono un esperta di piante d'appartamento :storto:. Ciaooo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la prima è una Tillandsia cyanea, se fai una ricerca nel forum troverai tantissime notizie e suggerimenti.

Alto