• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un buon proposito per il 2013? Rinnovare il verde!

Paola-Luna

Florello
L'anno nuovo è iniziato ma di buoni propositi - io che sono allergica a qualsiasi classifica - non ne ho proprio. Uno però forse sì: quello di rinnovare il mio verde. Sia in casa che in giardino. A conti fatti si tratta di poca cosa, non grandi stravolgimenti, ma qualcosa di necessario sì. Soprattutto visto e considerato che negli ultimi tre anni ho lasciato tutto al caso, per quanto riguarda il verde.
Alcune piante grasse sono cresciute a dismisura, altre morte lentamente per via della cocciniglia. La yucca è strabordata mentre metà aspidistre sono rinsecchite. La schlumbergera, di 18 anni, sta dando gli ultimi colpi, poverina, cosa pretendere di più? Mentre le orchidee mi stanno regalando "figli e fiori"... La "Crassulona" resiste stoicamente agli assalti della micia, che crede si tratti di un albero sul quale arrampicare a tempo perso, mentre le peonie cresciute da seme fanno solo foglie e zero fiori (anche se sono in vaso da più di 5 anni)... Infine le rose, le mie cucciole: alla maggior parte di loro la mancanza da parte mia di cure e attenzioni pare abbia giovato (sì, lo so, sono una "madre" troppo premurosa, se mi ci metto), mentre gli ultimi inverni hanno dato il colpo di grazia a quelle già stentate di per loro... In ottobre ho rimpiazzato i morti sul campo con delle talee felicemente radicate in vaso, ma urge comunque una rinfrescata ai cataloghi per acquisti per corrispondenza.
Detto questo, buoni (verdi) propositi a tutti voi... :froggie_r
 

artemide

Florello Senior
mah, anch'io sono ancora in alto mare.
sto pensando a cosa mettere nelle mie balconette esposte a sud, per la prossima bella stagine, ma non mi viene in mente niente di entusiasmante.
mi sono stufata dei soliti gerani, e della solita portulaca e delle solite surfinie (queste ultime poi non mi piacciono proprio) ...vorrei qualcosa di colorato, profumato , ricadente e rifiorente, e che non abbia bisogno di molta acqua.
boh...vedremo.
 

camelia

Aspirante Giardinauta
.Ma dai!!!! sono che cerco qualcosa con queste caratteristiche, ne ho parlato anche con il vivaista vicino casa.... mi guardata allibito e ha solo detto Boh... lasciandomi lì....
deduzione, forse non esiste nessuna pianta che sia colorata,profumata e che non abbia bisogno di molta acqua?
Seguirò molto da vicino questo post, nella speranza che arrivino suggerimenti.
Grazie per aver lanciato questo messaggio
 

miciajulie

Fiorin Florello
non sono mai soddisfatta. ho abbastanza spazio ma sono costretta a sfruttarlo poco e male perchè l'altra metà della famiglia non gradisce il 'verde'. ho parecchie grasse, cui tengo molto, e qualche non grassa, ma in decisa minoranza. più che rinnovare il 'parco' vorrei studiare una sistemazione più convincente. ogni anno ci provo, con scarsi risultati, ma forse dipende dal mio carattere. mi sembra sempre che il risultato sia freddo e impersonale. e mi frega non poter mettere le balconette verso l'esterno: dovendo usare l'interno, portano via un sacco di spazio al camminamento della balconata. e le grasse pungenti non aiutano... se riesco a fare sopravvivere il ciliegio nano sono già contenta. gli darei volentieri qualche 'amichetto' da frutto... e ringrazio chi, da tempo e con pazienza, mi sta aiutando
 

breeze

Florello
anch'io questa'anno vorrei prendermi più cura del verde in vaso e non.Puntualmente come ogni anno i buoni propositi vanno a friggersi, come:

_ dare un nome alle mie grassine

_ svasarle

_ sistemarle in bella mostra su uno scaffale

_ fare una striscietta di prato con rialzo di bulbose

_ cartellinare le rose che han scolorito i cartellini

_ spostare le rose in vaso e abbinarle per cromatismo

_ mettere all'ombra quelle che si scottano facilmente

_ sistemare le balconette

:fischio::fischio::fischio: se penso a tutte queste ed altre cose da fare, credo che anche i propositi del nuovo anno andranno a farsi friggere e avrò un verde incasinato , peggio degli altri anni :martello::martello:
 

miciajulie

Fiorin Florello
anch'io questa'anno vorrei prendermi più cura del verde in vaso e non.Puntualmente come ogni anno i buoni propositi vanno a friggersi, come:

_ dare un nome alle mie grassine

_ svasarle

_ sistemarle in bella mostra su uno scaffale

_ fare una striscietta di prato con rialzo di bulbose

_ cartellinare le rose che han scolorito i cartellini

_ spostare le rose in vaso e abbinarle per cromatismo

_ mettere all'ombra quelle che si scottano facilmente

_ sistemare le balconette

:fischio::fischio::fischio: se penso a tutte queste ed altre cose da fare, credo che anche i propositi del nuovo anno andranno a farsi friggere e avrò un verde incasinato , peggio degli altri anni :martello::martello:
sì, è vero. sarei già lievemente stanca alla sola idea, e anche un po' presa dall'angoscia. ma io non faccio testo:fischio: come micia dormirei 18 ore al giorno, cosa potete pretendere?
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io vorrei:
_ riuscire ad arredare il mio terrazzo con qualcosa di permanente, a cui durante la bella stagione aggiungere le solite balconette
_ vorrei procedere con la sistemazione del mio microgiardino (ho già fatto una lista dei desideri di tutte le piante che vorrei e me la sono appesa in fronte al tavolo da cui sto scrivendo, così ogni giorno ci penso e il tarlo mi rode)
_ vorrei sistemare i miei tulipani che sono in fila e invece voglio spostare a macchia, dovevo farlo a novembre ma non ho avuto tempo
_vorrei riuscire con una bella fioritura delle mie rose rampicanti
_vorrei anche aggiungere un min impianto di irrigazione nella mia aiuola contro il muro, evitando come l'estate scorsa di passare un'ora ad innaffiare tutte le piante una ad una
_vorrei avere i soldi per fare tutto quello che ho detto

e poi , come ogni anno
_vorrei avere il giardino e balcone più belli del circondario, del tipo che tutti si fermano a sbirciare e ti fanno i complimenti

..considerato che sono a casa solo la domenica, il tutto è un po' improbabile, ma vi farò sapere:D
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Ciao Paola per la schlumbergera facci delle talee.. dopo 2 anni ti fioriscono :eek:k07: Allora ecco tutto quello che dovrò o cercherò di fare nel 2013:
-Rinvasare TUTTE le grasse in terriccio adeguato e in vasetti singoli dopodiché tutto al sole :smok: ;
-Seminare non so quanti semi, una 20??:fifone2: Boh!;
-Spostare al sole, in piena terra e lontani tra di loro alcuni bulbi come narcisi, giacinti, iris, stenbergie, calle, gladioli e dahlie;
-Comprare alcune piante acquatiche da mettere in 2 contenitori;
-Far arrampicare il glicine in un arco di ferro; :baffi:
-Riuscire a fare talee di pervinca variegata visto che ci provo da 3 anni; :squint:
-Ibridare 3 echinopsis e inoltre ibridare anche narcisi e ciclamini;
-Riuscire a far fiorire qualche bulbosa (ovviamente il narciso o il giacinto.. non il giacinto d'acqua eh :D) completamente immersa nell'acqua;
-Non far morire la stella di natale e l'anturio!!
Ecco qui, alcuni propositi sono un po stravaganti ma ci voglio provare lo stesso!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

ivydog

Aspirante Giardinauta
ciao, questi sarebbero i miei progetti 2013:
-trovare una bella grassa grassona da sistemare all'esterno e che ci possa stare anche in inverno :confuso:
- comprare nuove aromatiche da piantare dove ho ancora spazio :ciglione:
- potare bene le mie rose e il glicine (prima volta...) :storto:
- interrare la mia nandina :)
e poi tutto il resto a sentimento, facendomi ispirare dal momento!!:lol::lol::D
 

cleome

Giardinauta Senior
Perchè farci prendere dall'angoscia e dall'ansia di non riuscire in imprese impossibili per noi e la nostra indole?
Il giardino (ma anche un piccolo davanzale!) deve essere un luogo adatto per aiutarci a "scrollarci di dosso lo stress accumulato durante la giornata" Hank Bruce: Il giardino dei sensi, Macro edizioni.
Il mio giardino (ho la fortuna di possere un giardino in città) è stato definito da un'amica "accogliente" e questo è stato un complimento graditissimo, perchè voleva dire che nel mio giardino anche lei ci stava bene. Non è bellissimo nè curatissimo: ma è il mio giardino e non lo cambierei con nessun altro. L'ho impiantato da diversi anni, facendo tanti errori alcuni rimediabili altri meno, ma pazienza. In questo periodo è molto trascurato, ma conserva il proprio fascino (un fascino molto soggettivo ovviamente) dovuto anche al fatto che c'è sempre qualcosa che attira la mia attenzione. Adesso sono in fiore la lavanda dentata e alcune varietà di iris, fanno bella mostra le bacche rosse della nandina e dell'eleagnus ebbingei, comincia a fiorire il viburnum. Per non parlare dei bulbi di narcisi che cominciano a spuntare. Progetti per il 2013? Avere la possibilità e il tempo di goderlo ogni giorno dell'anno:love:
 
Ultima modifica:

Graziella1465

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto leggendo i vostri buoni propositi per l'anno nuovo, e devo dire che mi è venuta voglia di lavorare in giardino.
Io non ho grandi pretese, visto che non sono molto brava, (ho dovuto cercare su internet buona parte delle piante che avete nominato, che vergogna!) però vorrei tanto verde intorno a me (e non solo erba) e vado in giro a curiosare per imparare l'arte della "giardiniera". Intanto....Buon anno a tutti!!!
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Ecco i buoni propositi per il nuovo anno:

-andare al fiume per prendere sabbia e ghiaia da rinvasare le grassone (ci sono 60 cent di neve:confuso:)
-lavare radici e rinvasare la mia tribù di circa un centinaio di piante grasse
-mettere l'unica pianta di fragole sopravvissuta in uno di quei vasi appositi tipo questo, che ho già
orcio_tasche_fragole.jpg

-estirpare i tageti dall'orto (l'hanno invaso)
-adibire una vecchia vasca da bagno a laghetto
-mettere anche pescolini nel laghetto

Mi fermo qui, occuperei tutta la pagina...
 
Alto