• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un brutto muro da coprire

muffin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche consiglio per coprire un brutto muro in cemento armato.
Il muro serve a contenere la terra e nel punto più alto è circa due metri.

Mi piacerebbe piantare sopra al muro, in piena terra, delle ricadenti possibilmente sempre verdi e visto che alla base del muro c'è un piazzale in ghiaia vorrei evitare di mettere grossi vasi con dei rampicanti.

Il problema è che non ho idea di quale siano le piante più adatte allo scopo, mi sapete aiutare?

Ciao,
Anna

P.S.: Un paio di giorni fa ho acquistato una Clematide... lo so che è un rampicante, ma non è che magari la potrei utilizzare ugualmente come ricadente?
 
R

riverviolet

Guest
Mai provato a far cadere una clematide che tende ad arrampicarsi sai, potresti provare l'esperimento e tenerci informati, potrebbe essere una trovata grandiosa in effetti.
Ho visto molti rampicanti lasciati senza tutori diventare grandiosi cespugli morbidi, o semisarmentose come il plumbago capensis.

Queste piante ricadenti vuoi che coprano due metri di muro?
O solo abbellire il tal muro per un pezzo?
 

kiwoncello

Master Florello
Già, ma purtroppo le clematidi vogliono "piede freddo e testa calda" e non è una bizzarria: in questo caso avrebbero testa e piede caldi e non credo che ce la farebbero. IL gelsomino bianco (Jasminum officinale) potrebbe andare (clima permettendo) in quanto anche capace di ricadere estendendosi in basso con le sue ramificazioni invadenti.
kiwo
 
R

riverviolet

Guest
E' vero Kiwoncello, non ci avevo pensato.
Però non è detto che non possa proteggere il piede della clematide se lo spazio per inserire qualcos al piede c'è, dici che è comunque sconsigliabile?
 

muffin

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
E' vero Kiwoncello, non ci avevo pensato.
Però non è detto che non possa proteggere il piede della clematide se lo spazio per inserire qualcos al piede c'è, dici che è comunque sconsigliabile?
Lo spazio c'è, non è un problema.
Un problema però potrebbe essere la temperatura, che dalle mie parti durante le notti invernali arriva anche a -7 -8 °C. Il gelsomino bianco è adatto?

Mi piacerebbe coprire tutto il muro ma è anche vero che la parte più alta non è grandissima in quanto degrada fino a scomparire.

Altra pianta che sto piano piano tirando su è una bignonia ma ho l'impressione che proprio non sia adatta! :confused:

C'è un'altro rampicante che mi piacerebbe tantissimo, la passiflora caerulea... mi sono informata e dovrebbe resistere al freddo ma no l'ho mai vista in giro e non so se è possibile farla ricadere. Che ne dite?
 
R

riverviolet

Guest
Pensa che te la volevo consigliare perchè è proprio una di quelle che ho visto lasciate senza tutore, però a -7 probabilmente spoglierà completamente per riprendersi in primavra, è la più resistente.
Potrebbe però essere anche un vantaggio questo, vista la vigoria della pianta che rischi di ritrovarti sotto il letto senza sapere come c'è arrivata.
Pensa che io, che non ho queste temperature invernali, mi adatto a potarla quasi fino al piede per domarla!

Però una cosa non ho capito, quanto spazio hai sopra il muro?
Cioè sopra il muro, forse l'hai detto, cosa c'è?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Markino

Giardinauta Senior
muffin ha scritto:
Un paio di giorni fa ho acquistato una Clematide... lo so che è un rampicante, ma non è che magari la potrei utilizzare ugualmente come ricadente?
Lascia stare l'ideea della clematide messa a testa in giu'.....
anche se riuscisse a crescere a testa in giu' :)confuso: ) dovresti tenerla in posto molto, molto, molto riparato dal vento.... Le clematidi sono rampicanti... e' vero' ma non riescono ad arrampicarsi ovunque. si arrampicano grazie alla presa delle loro foglie.
Sarebbero sballottate un po' qua e la' dal vento che non farebbe altre che rovinarle tutte, anche se penso che si spezzerebbero prima nella parte "alta" vicino alla radice.
Poi inoltre le clematis non sono sempreverdi.

Questa primavera ho visto a Parigi dei muri ricoperdi di edera che come nel tuo caso scendava dall'alto fin giu' al marciapiede.... Era davvero bello a vedersi.

un saluto
 

muffin

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Pensa che te la volevo consigliare perchè è proprio una di quelle che ho visto lasciate senza tutore, però a -7 probabilmente spoglierà completamente per riprendersi in primavra, è la più resistente.
Potrebbe però essere anche un vantaggio questo, vista la vigoria della pianta che rischi di ritrovarti sotto il letto senza sapere come c'è arrivata.
Pensa che io, che non ho queste temperature invernali, mi adatto a potarla quasi fino al piede per domarla!

Però una cosa non ho capito, quanto spazio hai sopra il muro?
Cioè sopra il muro, forse l'hai detto, cosa c'è?

Sopra il muro... o meglio dietro (visto che è un muro di contenimento) ci sono circa 4 metri di terra e dove per ora non ho piantato niente.

Guarda quanto è bella questa: http://www.gkexoticplants.com/P._Lady_M.JPG

Sicuramente l'edera è una pianta molto resistente ma non volevo rinunciare a qualche fiorellino!

Mi sa che alla fine mi dovrò decidere per i vasi :( !
 
R

riverviolet

Guest
No, quella passiflora non la puoi mettere mi spiace.
Ti capisco in merito ai fiorellini, ma devi cercare piante resistenti al sotto lo 0°.
E non so' proprio che cosa.
Credo che la direzione in cui cercare sono le piante alpine, da roccia per intenderci, quelle che crescono proprio sui muri e che spuntano perfino sottola neve, come le androsacee, le aubrethie.
E un'infinità di sedum resistentissimi e dai colori incredibili.
con l'aubrethia io stò coprendo zone di muro e queste formano dei cuscini bellissimi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto