• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un bel trittico

artaxred

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi ad individuare queste 3 piante che ho "adottato", in quanto abbandonate dalla vecchia coinquilina di una mia amica.

In realtà, è solo la numero 1 ad essermi totalmente sconosciuta, per la 2 e la 3 più che altro cerco conferma.

1) mia madre dice che sia erba miseria, cosa è secondo voi? la parte inferiore della foglia NON è purpurea
Image codes: SAM 0790

2) Kalanchoe beharensis?
Image codes: SAM 0791

3) kalaonchoe daigremontiana?
Image codes: SAM 0792

Grazie in anticipo per l'aiuto

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Aggiudicata la terza,mentre la prima penso sia una Hoya carnosa,moooolto sofferente,la seconda una Kalanchoe di sicuro,ma non la beharensis!!!ciao ciao

ROSITA78

Giardinauta Senior
possoconfermarti che nella terza foto quella con la foglia tigrata, che sviluppa piccole plantule(mi sembra che si chiamino così) dalle foglie è proprio kalanchoe daigremontiana, ultrainvasiva: ai miei cresce dappertutto, poi non te ne liberi +..però fa anche i fiori ed è molto particolare

njnye

Florello Senior
La prima è una hoya carnosa (bagnata troppo aggiungerei, secondo me c'è sofferenza radicale, vedo una foglia sulla destra che sembra poco rassicurante)...

artaxred

Aspirante Giardinauta
allora, grazie davvero a tutti per le risposte, siete gentilissimi davvero.

Dunque, per quanto riguarda la hoya; l'ho "adottata" dopo che era stata abbandonata da una vecchia coinquilina e per mesi non ha avuto acqua.

Per un bel po' l'ho tenuta in veranda (quindi niente sole diretto), ma notavo che le nuove foglie non riuscivano a divenire mature ed il terreno rimaneva sempre umido, nonostante la annaffiassi poco. Quindi ho pensato di metterla fuori (non sole diretto però, solo qualche ora) e nel giro di poche ore 2 foglie son diventate marroni >_< E' anche vero, che oggi qui ha fatto 4o gradi >_<

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Più che di sole,la Hoya avrebbe bisogno di un rinvaso con terriccio adatto...almeno secondo me,la mia di sole diretto non ne prende mai,eppure fiorisce!!!ciao ciao

pluteus

Esperto di piante spontanee
La seconda è indubitabilmente una Kalanchoe blossfeldiana, sembra solo a me??:)

:Saluto:

pluteus

Esperto di piante spontanee
In effetti sembrava anche a me,però avevo dei dubbi su quel lungo stelo senza foglie,mai vista una cosa del genere,di solito le K.blossfeldiane sono così.....
https://www.google.it/search?q=Kala...rJ4AS8wYHQCQ&ved=0CAkQ_AUoAQ&biw=1280&bih=834

E' perchè tu hai in mente esemplari in ottima salute e fotografati all'apice del loro splendore,
mentre la pianta fotografata da Artaxred deve aver sofferto le pene dell'inferno ed è visibilmente ridotta come l'ultimo dei Mohjcani , a me ne hanno regalate tantissime e dopo due anni erano tutte ridotte esattamente così.

G.altamurano

Florello Senior
la seconda anche per me è una kalanchoe blossfeldiana, un po' sofferente, ma comunque non ho mai visto blossfeldiane non appena comprate con le foglie enormi come quelle dei vivai :eek:k07:

Alto