• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un bel regalo... ma chi è?

L

LaGirandola

Guest
Sconosciuta.jpg
Mi hanno appena regalato questa bella piantina, ma né io né chi me la ha data sappiamo che cosa sia... è possibile che sia Hypoestes? :confuso:

X ora è piccola piccola, ha le foglie che per forma e consistenza ricordano quelle della glecoma; mi ha detto il mio amico che radica facilmente, che ama l'ombra, che nn sopporta tanto il freddo... So che là fuori c'è qualcuno che sa che cos'è... mi aiutate?

Grazie grazie grazie :love_4:

Celestial55

Giardinauta
Credo che si tratti di un ibrido di Coleus blumei, pianta coltivata soprattutto per la bellezza del fogliame.
Vuole una posizione molto luminosa, ma riparato dal sole più forte.
Più c' è luce più i colori sono belli, perchè l'ombra fa rinverdire il fogliame.
Terriccio acido e acqua non calcarea.
Vuole essere bagnata spesso durante la primavera e l'estate.
Per mantenere una bella forma compatta, si devono staccare i fiori prodotti durante l'estate.
Si riproduce facilmente da talea di cima in primavera o in tarda estate.
Si possono far radicare le talee in un miscuglio di torba e sabbia fine, o direttamente in acqua in recipiente scuro.
Ciao :)

L

LaGirandola

Guest
Provvederò subito a sistemarla in un posticino adatto.

Grazie 1000!!! Fede :Saluto:

livi4it

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me potrebbe essere un coleus. Io ne ho diverse piantine sul mio balcone e le ho scelte perchè vivono bene anche all'ombra, alcune volte leggo che il sole favorisce il colore delle foglie a volte che schiarisce i colori delle foglia.Questo per me è un po' un mistero... Ama i terreni acidi ma io ne ho una piantina in un terreno normale e non soffre, devi assolutamente cimarla quando cresce se vuoi mantenerla bella compatta, altrimenti diventa alta ma non esteticamente appagante.:Saluto:

L

LaGirandola

Guest
livi4it ha scritto:
...vivono bene anche all'ombra, alcune volte leggo che il sole favorisce il colore delle foglie a volte che schiarisce i colori delle foglia... devi assolutamente cimarla quando cresce se vuoi mantenerla bella compatta, altrimenti diventa alta ma non esteticamente appagante.:Saluto:

Da quello che mi dite sembra proprio lei: anche il mio amico mi ha detto che vive bene al sole e all'ombra, che i colori cambiano molto a seconda di quanta luce prende e che va cimata spesso.

Bene, e allora che Coleus sia! :lol: (almeno fino a prova contraria :eek:k07: )

Grazie grazie grazie :Saluto:

Alto