• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un articolo sulla produzione di crocchette che potrebbe interessare

moonflower

Aspirante Giardinauta
personalmente ho provato davvero tutte le marche, tutte le tipologie, tutti i tipi... la mia conclusione è che se il cane mangiasse come sua natura, cioè praticamente immondizia, starebbe comunque meglio che con i mangimi industriali. Troppi di loro, a prescindere che siano testati o meno, utilizzano cereali. Troppo di loro utilizzano farine. Troppi utilizzano grassi di ignota origine. Meno ingredienti contengono, meglio è per i cani. Che poi dentro ci sia topo o cavallo o manzo o pollo, poco cambia, il cane è carnivoro, per lui mangiare topo o manzo non cambia molto.

:hands13::hands13::hands13:
grande!!!!!!!! i miei cani han sempre mangiato carne bollita con verdure(trippa, pollo, manzo... gli scari del brodo o della carne..) ogni volta che gli davo le crochette dopo un pò stavano male.
Dai che non ci vuole nulla a buttare in un mega-pentolone carne tritata con 2 carote, poi riso o pasta scottissima, frutta le bucce della frutta che non mangiamo....
Se c'è una cosa comoda del cane è che se lo abitui da piccolo nel 90% dei casi si mangia di tutto.... (a volte pure troppo, la cana dei miei ingurgita ogni cosa che cade dal tavolo, insalata condita, agrumi :squint: non fai in tempo a levarla)
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
infatti le crocchette sono solo una comodita per me se uno ha tempo per preparare un bel pappone casalingo è molto meglio,pero bisogna saperlo preparare o meglio sapere cosa il cane digerisce e cosa no
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Purtroppo sono costretta ad usare Hill's per i miei gatti con patologie: H/d per i reni, i/d per la pancreatite, l/d per il fegato. Un gatto con insufficienza renale non può avere pesce fresco né nessun cibo proteico, non ci sono alternative purtroppo.

Per il resto prendo Almo o Schesir. Ho letto sul sito Almo che una parte di umido è indispensabile nell'alimentazione dei gatti. http://www.almo.it/pages/it_IT/prodottigatto.cfm
Ho notato anche che, nonostante le formule light, i miei due gattoni maschi di 9 e 10 anni, alimentati da qualche anno solo con secco, sono ingrassati tantissimo ed ora gli sto dando anche l'umido sperando che vada meglio. Il punto è che purtroppo la maggior parte dei veterinari è poco documentata sull' argomento ed alcuni prendono anche sovvenzioni dalle varie marche perché le propongano ai clienti. Se con l'alimentazione umana fanno quello che fanno, anche con il latte per neonati, figuriamoci con quella dei poveri animali!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quanti croccantini light dai ai mici? Molti pensano che solo perchè sono ligt se ne possono dare a iosa e non è così.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Infatti Piera è proprio l'errore che ho fatto io ed ora sto cercando di rimediare. E non hanno neanche mangiato sempre solo light, a volte neutered cat, a volte High Longevity. Il fatto è che poi è difficile impedire che mangino l'uno il cibo dell'altro: al momento il micio di 10 anni, peso 7-8 chili, dopo una cura con "Epato" e "rosso carnitina", grazie alla quale i valori delle transaminasi si sono normalizzati, deve mangiare per altri due mesi solo L/D, lo stesso micio aveva da piccolo una insufficienza pancreatica per la quale ha mangiato solo I/D fino a due anni fa. Poi ci sono Nuvolo, di 9 anni, peso 9-10 chili, e Minou, di 15 anni, molto dimagrita ultimamente, sui 5 chili al massimo. Ho letto che dovrebbero avere circa 50 grammi di secco al giorno ma se integro con l'umido? Poi ci vorrebbe una dose media che vada bene per tutti e tre...che ne pensi? Ecco le foto, così ti rendi conto delle "stazze" e grazie come sempre per i consigli!
Nuvolo:
http://img801.imageshack.us/i/dscn0967.jpg/
Chicco:
http://img508.imageshack.us/i/dscn0980x.jpg/
Minou:
http://img222.imageshack.us/i/dscn0987.jpg/
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie moonflower...sì è vero ed è anche dolcissimo e buonissimo, pensa che quando mi stendo vicino a lui, mi abbraccia e mi si stende quasi addosso con tutto il suo peso!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Infatti Piera è proprio l'errore che ho fatto io ed ora sto cercando di rimediare. E non hanno neanche mangiato sempre solo light, a volte neutered cat, a volte High Longevity. Il fatto è che poi è difficile impedire che mangino l'uno il cibo dell'altro: al momento il micio di 10 anni, peso 7-8 chili, dopo una cura con "Epato" e "rosso carnitina", grazie alla quale i valori delle transaminasi si sono normalizzati, deve mangiare per altri due mesi solo L/D, lo stesso micio aveva da piccolo una insufficienza pancreatica per la quale ha mangiato solo I/D fino a due anni fa. Poi ci sono Nuvolo, di 9 anni, peso 9-10 chili, e Minou, di 15 anni, molto dimagrita ultimamente, sui 5 chili al massimo. Ho letto che dovrebbero avere circa 50 grammi di secco al giorno ma se integro con l'umido? Poi ci vorrebbe una dose media che vada bene per tutti e tre...che ne pensi? Ecco le foto, così ti rendi conto delle "stazze" e grazie come sempre per i consigli!
Nuvolo:
http://img801.imageshack.us/i/dscn0967.jpg/
Chicco:
http://img508.imageshack.us/i/dscn0980x.jpg/
Minou:
http://img222.imageshack.us/i/dscn0987.jpg/

Sono cicciotti ma non esagerati, anch'io ho dei gatti con qualche chilo in più, Pasqualino ne pesa nove di chili. Ti dico una cosa che mi disse tempo fa un una gattara molto attiva, è meglio che i gatti hanno un po' di ciccia perchè quando stanno male perdono molto. Come mai Minou è dimagrita? Hai controllato se ha IRC?
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
minou l'ho fatta controllare a fine agosto e non hanno rilevato niente, a parte atrosi alle zampette di dietro. Sintomi da IRC (Insufficienza renale cronica?) non sembra averne, speriamo...ho perso Millo così! Certo se dovessi vedere che continua a dimagrire la riporto di corsa dal veterinario. La gattara forse ha ragione però i miei micioni si muovono pochissimo! sai che Nuvolo ha tante palline di grasso sottocutanee? mi hanno detto che è grasso dovuto ad ormoni e che c'è poco da fare. Ora comunque sono a dieta, almeno ci provo. Grazie Piera sei sempre carinissima e disponibile...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per la micia vecchiettina puoi dare il Cosequin gatti, sono compresse ragionevolmente appetibili e hanno un'azione condroprotettrice e antinfiammatoria naturale.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ottimo Piera, soprattutto se è appetibile! La veterinaria le aveva dato l'arnica in gocce però Minou non ne vuole sapere, quando cerco di dargliele sbava e mi fa pena quindi lascio perdere (a volte mi comporto come il classico quanto deprecabile "medico pietoso"!). Anche l' "Epato 750" che ho dato a Chicco per le transaminasi alte era appetibilissimo, non mi sembrava vero, non mi era mai successo che un micio prendesse una compressa con tanto piacere, di sua volontà e che ne volesse addirittura ancora! Proverò questo cosequin...è un integratore? può prenderlo per lunghi periodi?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si è un'integratore, va dato per 30giorni, una pillola al giorno, poi un giorno si e uno no, poi interruzione e ripresa più volte. Il Cosequin gatti adesso si usa anche e per prevenire le cistiti idiopatiche, alcuni suoi componenti, i glucosaminoglicani proteggono la mucosa della vescica.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Piera, mi annoto tutto, a volte la vedo proprio zoppicare e mi si stringe il cuore, tra l'altro chicco la assale sempre e la spaventa ed ora comincia anche il freddo! Grazie ancora
 
Alto