• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un articolo sulla produzione di crocchette che potrebbe interessare

icaro

Aspirante Giardinauta
ho appena letto questo articolo e controllato la confezione che uso per quell'arpia di frida, le do quelle della coop ma sulla confezione non ho trovato nulla di eclatante, l'articolo spiega cosa viene usato nell'industria delle scatolette per animali per la loro alimentazione insomma, 'na schiva, voglio approfondire la cosa sul sito della coop.

http://www.terranauta.it/a1436/cons...occantini_ricche_di_tumori_e_vivisezione.html

Cibo per animali: scatolette e croccantini ricche di tumori e vivisezione


L’industria del pet food è un vero business responsabile della sofferenza di molti animali. Dalle scatolette ai croccantini, tutti questi prodotti vengono testati sugli animali per valutare la tossicità o l’efficacia curativa rispetto a alcuni disturbi. Una vera operazione di marketing incurante di aumentare il rischio di cancro e di altre malattie degenerative per i nostri amici animali. Vediamo quali marche evitare e quali no.

2vsf37o.jpg

 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ne ero già a conoscenza,infatti uso le marche che non sono testate su gli animali!!!ciao ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
personalmente ho provato davvero tutte le marche, tutte le tipologie, tutti i tipi... la mia conclusione è che se il cane mangiasse come sua natura, cioè praticamente immondizia, starebbe comunque meglio che con i mangimi industriali. Troppi di loro, a prescindere che siano testati o meno, utilizzano cereali. Troppo di loro utilizzano farine. Troppi utilizzano grassi di ignota origine. Meno ingredienti contengono, meglio è per i cani. Che poi dentro ci sia topo o cavallo o manzo o pollo, poco cambia, il cane è carnivoro, per lui mangiare topo o manzo non cambia molto.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ho appena letto questo articolo e controllato la confezione che uso per quell'arpia di frida, le do quelle della coop ma sulla confezione non ho trovato nulla di eclatante, l'articolo spiega cosa viene usato nell'industria delle scatolette per animali per la loro alimentazione insomma, 'na schiva, voglio approfondire la cosa sul sito della coop.
...
Ciao, la Coop vende con il proprio marchio diversi tipi di crocchette; non so quelle di qualità bassa, ma quelle migliori (quelle nella confezione azzurra) sono prodotte dalla Effeffe Petfood, del gruppo Arovit, quindi una "marca SI"... :rolleyes:
 

icaro

Aspirante Giardinauta
cosa c'è di sbagliato nell'usare i cereali?
in natura i carnivori come i cani non mangiano spazzatura ma vanno a caccia e ribadisco in natura se parli dei cani randagi è un'altra cosa, anche loro si darebbero alla caccia se non trovassero la nostra spazzatura a semplificargli la vita, non credo neppure che si mangino i topi, probabilmente li uccidono come fanno con le talpe ma non credo che facciano parte della loro alimentazione,
 
M

mammagabry

Guest
il mio bestione-baule non li vuole nemmeno i croccantini mi faccio far fare il macinato dal macellaio(oltretutto di qualita' che seleziona da se il bestiame dal fornitore nei dintorni,quindi pure a km quasi zero)che usa gli scarti di lavorazione esclusivamente suoi(glieli danno a parte insieme alla carne per umani.
Il mio bestione gradisce parechio con molto acqua e un po' di pane o pasta nostri,io gli metto anche le zucchine e le carote alla julienne.
Non c'e' verso di dargli i piselli li lascia tutti in fondo alla ciotola!!! Furbo!
Secondo me non li vuole perche' sa che fanno schifo.... e poi mi fa certe coliche.........meglio evitare proprio!!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
cosa c'è di sbagliato nell'usare i cereali?
in natura i carnivori come i cani non mangiano spazzatura ma vanno a caccia e ribadisco in natura se parli dei cani randagi è un'altra cosa, anche loro si darebbero alla caccia se non trovassero la nostra spazzatura a semplificargli la vita, non credo neppure che si mangino i topi, probabilmente li uccidono come fanno con le talpe ma non credo che facciano parte della loro alimentazione,

e perchè un cane dovrebbe mangiare cereali come una gallina? In natura i cani mangiano avanzi, da millenni. Carne, animali uccisi da loro o già in putrefazione, erbe marce, frutta caduta dagli alberi e marcia..... tutta roba che digeriscono perfettamente. I cereali sono anormali nella vita di un cane, che in natura non la mangerebbe mai e poi mai. Ma nell'alimentazione industriale fanno volume, costano niente, e saziano. E fanno venire allergie (ai cani)
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ma allora è meglio il cibo di casa o le crocchette? Il mio cane ha una dieta mista... di base mangia cibo casalingo (carne, verdure, ecc.) ma anche crocchette light. In pratica dopo la castrazione l' appetito del mio cane è molto aumentato e due vet mi hanno consigliato di dargli una manciata di crocchette light se dopo aver mangiato continua ad aver fame.
Il problema è che, da quando si è castrato, a volte ha attacchi di gastrite, nonostante gli abbia tolto ogni cosa possa fargli male... non è che sono le crocchette?
Addirittura il vet mi ha consigliato di passare totalmente ai croccantini, comprando però quelli che lui definisce "scadenti", e cioè quei sacconi che vendono al supermercato senza marca, in quanto i valori nutrizionali effettivi sono minori di quelli descritti sulla busta, così posso dargliene al cane anche una quantità maggiore di quella consigliata. Il cane si riempie ma non ingrassa... secondo lui!
Non so, sono confusa...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Già nel 2006 postai un articolo sulla produzione del cibo per animali, l'articolo era questo

Occhi, ossa, piume, becchi di uccello, sangue, intestini, tendini, mammelle, esofagi, legamenti, parti malate, putrefatte o cancerose degli animali macellati: ecco cosa si nasconde nei cosiddetti sottoprodotti presenti nei pet food.
Vivisezione alla IAMS Cani e gatti rinchiusi in gabbie piccole e sporche, alcuni per più di 6 anni altri cani con e corde vocali chirurgicamente tagliate per impedirgli di abbaiare, ancora cani e gatti con infezioni agli occhi e alle orecchie non curate, denti marci, zampe ferite, piaghe su corpo e zampe (a causa del pavimento a sbarre delle gabbie); gabbie tenute senza alcuna protezione su pavimenti di cemento freddi e umidi; animali innaffiati durante la pulitura delle gabbie; animali terrorizzati e tremanti sul fondo delle gabbie, senza alcuna possibilità di socializzazione; canili sottoposti a umidità e caldo torrido d'estate e temperature gelide d'inverno
Vivisezione alla Waltham Test sul funzionamento del colon ai cani viene somministrata una razione di cibo Pedigree quindi, dopo averli sottoposti aclistere, vengono inserite manualmente attraverso il retto, per circa 10 cm, delle sacche per dialisi. L'operazione dura circa mezz'ora. Ad altri cani con requisiti di delicatezza vengono sottoposti a colonscopia con biopsia dei tessuti.

Al sesto giorno di test vengono inserite sacche per dialisi, al trentesimo giorno viene somministrato il cibo Pedigree, al trentaquattresimo giorno ricomincia il ciclo con colonscopia, biopsia ed inserimento di sacche per dialisi. Induzione di lipidosi epatica: I gatti vengono sovralimentati fino a raggiungere il 40% in più del peso normale.

Ad alcuni gatti viene inserito un tubo nello stomaco e somministrata una dose di cloruro di ammonio.

Tutti i gatti vengono quindi messi in isolamento in gabbie minuscole fino a 6 settimane e tenuti a digiuno. Risultato: i gatti hanno perso dal 26% al 40% del loro peso corporeo, hanno sviluppato una grave forma di dissipazione muscolare, danni al fegato, letargia, anormalità nel sangue e disidratazione.

A fine esperimento inoltre 11 gatti dovettero essere nutriti a forza tramite tubi. Questi test vennero in parte finanziati dalla Alpo, detentrice di marche come Felix e Friskies sotto la Nestlé.
Studi sullo stato della vitamina D: 4 test sui gatti A 9 gattini appena svezzati è stata somministrata una dieta priva di vitamina D. 4 gattini sono poi stati confinati in un luogo buio e privo di esposizione alla luce, mentre 5 sono stati messi dentro una gabbia di fil di ferro senza alcun punto in ombra, totalmente esposti alla calura del sole estivo, 3 ore al giorno per 5 giorni. Ad 1 gattino era stato tosato tutto il pelo sulla schiena per esporre direttamente la pelle al sole.
Evitate di comprare le marche della lista negativa e rivolgetevi a quelle della lista positiva (se trovati verranno aggiunti nuovi nomi).
Sommergete le aziende di lettere di protesta e diffondete il più possibile questo articolo. Quando possibile cucinate per il vostro cane o gatto, tenendo presente che le sue esigenze sono diverse dalle nostre: da evitare i cibi conditi, bene di tanto in tanto riso, pasta, uova sode o alla coque, carote e zucchine bollite.
MARCHE DA BOICOTTARE:
Nestlé: Felix, Friskies, Gourmet, Purina Colgate-palmolive: Hill's (science diet, canine maintenance) Mars: Whaltam, Cesar, Pedigree, Chappi, Frolic, Sheba, Whiskas, Kitekat, Royal Canin Procter & Gamble: Iams (Eukanuba, ecc.) Nutro Heinz
MARCHE cruelty free (senza crudeltà) da comprare:
Coop (tutto) Iper (tutto) Miao, Bau (Esselunga) Fufi, Bull (Conad) Natural life pet food (Napoli, Salerno, Caserta, Riccione, Roma 081 8507330 optime@libero.it) Burns (si ordinano on line barbara@antba.com - www.antba.com) Rocky - snack (100% vegetali - si ordinano on line barbara@antba.com - www.antba.com) CSJ (su ordinazione: Laura Piperno, 011 9876639 - 348 7801046) Winner Dog e Winner Cat (Arovit, presso supermercati LD Market, solo umido) Number One Biological, R biologico, Biologic Line (disponibili nei negozi di alimentazione naturale - www.progeo.net) Cranci, Perloro, Birba (cani), Keké (gatti), Winner Dog, Winner Cat (produzione Giuntini Conagit - www.conagit.it) Pet's Brigade (Mediterranean Food Company - 800 711270 info@petsbrigade.com - www.petsbrigade.com) Yarrah http://www.yarrah.com
e ancora Crocchette TOTALMENTE VEGETALI arricchite in taurina e in tutti gli altri elementi essenziali: AMi' CAT e AMi' DOG http://www.aminews.net
__________________
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma allora è meglio il cibo di casa o le crocchette? Il mio cane ha una dieta mista... di base mangia cibo casalingo (carne, verdure, ecc.) ma anche crocchette light. In pratica dopo la castrazione l' appetito del mio cane è molto aumentato e due vet mi hanno consigliato di dargli una manciata di crocchette light se dopo aver mangiato continua ad aver fame.
Il problema è che, da quando si è castrato, a volte ha attacchi di gastrite, nonostante gli abbia tolto ogni cosa possa fargli male... non è che sono le crocchette?
Addirittura il vet mi ha consigliato di passare totalmente ai croccantini, comprando però quelli che lui definisce "scadenti", e cioè quei sacconi che vendono al supermercato senza marca, in quanto i valori nutrizionali effettivi sono minori di quelli descritti sulla busta, così posso dargliene al cane anche una quantità maggiore di quella consigliata. Il cane si riempie ma non ingrassa... secondo lui!
Non so, sono confusa...

Intanto ti consiglio di cambiare veterinario poi per la gastrite dovresti provare dei croccantini di ottima marca.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Intanto ti consiglio di cambiare veterinario poi per la gastrite dovresti provare dei croccantini di ottima marca.

Per la gastrite il veterinario ha prescritto al cane un protettore gastrico: il sucralfin sciroppo, lo conosci? Ora glielo sto dando con la speranza di risolvere il problema. Per i croccantini compro sempre Beneful Purina light, consigliati dal rivenditore, un' alternativa sarebbero delle crocchette della Special Dog, sempre light.
Il fatto è che non capisco cosa causi la gastrite, il cane ha sempre mangiato cibo casalingo (anzi ora sono molto più attenta a che non mangi cose che gli possono far male), ma da quando si è castrato ha di questi problemi.

Per il veterinario ci ho già pensato a cambiarlo, ultimamente non mi fido più! Figurati che per mesi ha sostenuto che il fatto che mangiasse tantissima erba fosse dovuto ai cambiamenti climatici, anche quando il clima era costante, e gli dava il florentero!
Tu perché mi consigli di cambiarlo? Quello che mi ha detto sui croccantini è una sciocchezza?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non conosco questo farmaco al mio cane il vet mi prescrisse il Maalox. Credo che la gastrite non centri nulla con la castrazione, è stata una casualità. La Purina come marca non è delle migliori, prova con Royal oppure Forza10.
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Si si, il veterinario ho deciso di cambiarlo!
Sono già stata da un nuovo vet perché il cane ha un' otite che stiamo curando e mi ha detto che se il problema si dovesse ripresentare sarà necessario approfondire la questione con analisi varie. Mi è sembrato molto preparato, ma credevo lo fosse anche il primo! Tu credi non sia un buon veterinario?

Per i croccantini, pensavo che Purina fosse una buona marca (costa anche...), dovrò mettermi alla ricerca delle marche che mi hai consigliato, purtroppo qui per le crocchette light c' è poca scelta, finora in giro ho visto solo quelle della Special dog oltre a Purina!
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Il vet mi ha detto che i croccantini light sono più indicati per un cane castrato perché l' appetito aumenta e quindi anche se mangia di più non ingrassa.
Anche questa è una cosa sciocca? In effeti l' appetito è aumentato per davvero...
 

icaro

Aspirante Giardinauta
e gli avanzi di pastasciutta?

e perchè un cane dovrebbe mangiare cereali come una gallina? In natura i cani mangiano avanzi, da millenni. Carne, animali uccisi da loro o già in putrefazione, erbe marce, frutta caduta dagli alberi e marcia..... tutta roba che digeriscono perfettamente. I cereali sono anormali nella vita di un cane, che in natura non la mangerebbe mai e poi mai. Ma nell'alimentazione industriale fanno volume, costano niente, e saziano. E fanno venire allergie (ai cani)

che stomaco di ferro....
ma visto che la pastasciutta è fatta coi cereali anche questa non è addata?
a parte come avanzo ricordo che mio zio comprava della pasta adatta per animali che condiva con verdure e carne
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La pasta contiene amido e il cane avendo un fegato piccolo ha problemi a metabolizzarla, andrebbe data scotta, senza sale e sciacquata con acqua.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il vet mi ha detto che i croccantini light sono più indicati per un cane castrato perché l' appetito aumenta e quindi anche se mangia di più non ingrassa.
Anche questa è una cosa sciocca? In effeti l' appetito è aumentato per davvero...

Io avevo un cane castrato ma l'appetito non era cambiato probabilmente il tuo si annoia.
 
Alto