• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Un anno di cactacee"

Stefano De C.

Florello Senior
E' più di un anno che ho dei cactus (mammillaria principalmente, al momento, oltre a 2 Gymocalicium baldianum, di cui uno però sembra essere andato), e devo dire che non è difficile come poteva sembrare inizialmente.
Con poche cure prosperano tranquillamente, se si scelgono le specie giuste per i propri climi non serve farle svernare al coperto.
Metterò presto le foto delle fioriture qui o nella sezione foto:eek:k07:
Con alcuni libri (specialmente "Il mondo delle Cactacee", che è ottimo) e con il forum chiaramente, mi sono aiutato nella scelta, ne vorrei chiaramente altri (Echinopsis ssp, Chamaecereus silvestrii ecc.)

echinopsis

Giardinauta Senior
Di Echinopsis io ne ho ho varie decine e da oltre 30 anni (e col mio nome c'erano dubbi? :D )
Sono piante resistentissime e che mi producono una grande quantità di fiori di un profumo inebriante.
Nelle stagioni migliori di qualche anno fa, arrivavo ad avere oltre 200 fiori in contemporanea e allora alla sera il terrazzo era pervaso dal loro afrore.
A differenza di quello che si legge in giro sono anche ben resistenti al freddo, tanto che io in inverno le tengo fuori solo riparate in una piccola struttura con del nylon e hanno sopportato tranquillamente temperature ripetute sotto zero.
Prendile pure ti daranno soddisfazioni.
:Saluto:

Stefano De C.

Florello Senior
Di Echinopsis io ne ho ho varie decine e da oltre 30 anni (e col mio nome c'erano dubbi? :D )
Sono piante resistentissime e che mi producono una grande quantità di fiori di un profumo inebriante.
Nelle stagioni migliori di qualche anno fa, arrivavo ad avere oltre 200 fiori in contemporanea e allora alla sera il terrazzo era pervaso dal loro afrore.
A differenza di quello che si legge in giro sono anche ben resistenti al freddo, tanto che io in inverno le tengo fuori solo riparate in una piccola struttura con del nylon e hanno sopportato tranquillamente temperature ripetute sotto zero.
Prendile pure ti daranno soddisfazioni.
:Saluto:

Ma infatti si sa che sono rustici ed esistenti al freddo.
"il mondo delle cactacee" descrive l'Echinopsis oxygona e il leucanta, entrambe sono coltivabili sempre all'aperto in ambiente mediterraneo, come tante altre cactacee.
Chi è che non mi attira sono i melocactus, troppo esigenti in fatto di temperature essendo cactus di piena zona tropicale, inoltre il cefalio non mi dice niente di che