• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un' anima che fluttua

Danilis

Apprendista Florello
Siamo veramente poche anime in questi giorni, purtroppo vanno tutti di agosto, solo io sono andato a luglio? Bhe mi accontento così, meglio andare a luglio che niente, alcuni non ci sono neanche andati, siamo riamsti veramente pochini, vorse si cominciano a rivedere un pò tutti a settembre (anzi si vedono tutti), con questo mess, sopratutto rivolto ai nuovi arrivati, voglio dirvi che non vi preoccupate, siamo tantissimi, è adesso che forse vi da un' impressione di solitudine, ad ogni modo io ci sono e sono pronto a dare consigli, possiamo anche chattare con msn messenger se vi va, il mio indirizzo è: Daniele1090@msn.com ci siamo io, Scatolina, Mario87, Kosmos, Letizia e Saro. Certo che ci sono molte persone nuove negli ultimi giorni, io sono qui dal 2003.

Dani
 

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao Daniele, ci sono anch'io "aperta per ferie", almeno al mattino sono in ufficio (dove ho il PC)... Mal che vada, facciamo quattro chiacchere io e te...
Ciao ciao, non ti deprimere!
Un abbraccione, Paola :cool:
 

ccTy

Giardinauta Senior
Ci sono anche io!!! Appena tornata dalle ferie.....almeno quelle le ho passate benissimo perchè dal punto di vista lavorativo non ne parliamo almeno fino a settembre....almeno questa settimana sono sola in uff e mi sono portata dietro la mia cagnolona Ty!!!
Se ce lei sono felice!
 
E

Emma F

Guest
Ci sono anch'io!!!
Anche per me vecanze fra luglio e agosto, ma preferisco così.....meno gente e prezzi decisamente più bassi..........Ciao, Ciao
 

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao Dani! Ho gia' visto altre volte la tua offerta di far chiacchere in msn, però non mi sono mai inserita perche' ho poco tempo... Vabbe' che lavoro per conto mio, ma cmq devo lavorare!
Mi accontento di fare un salto qui ogni tanto in forum ;)
Ciao, e buona giornata a tutti.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Eccomi tornata anche io dalle ferie!!! :D
Non so perchè rido... in effetti dovrei essere triste ed inca... :mad: ma non lo sono... forse perchè avevo voglia di rileggervi ;)


Scat
 
M

Mamma Sara

Guest
Io invece le ferie non le ho ancora fatte, mi mancano ancora una ventina di giorni, e poi una settimana di relax!!!
Sara
 
A

Alchemio

Guest
Eccomi....io sono appena tornato dalle mie luuuuuuunghe vacanze. Spero che tutti quelli che mi hanno mandato i mille messaggi privati siano comprensivi


Sono tornato! :D
 
P

Peterpat

Guest
Ciao El,
se ti fa piacere ti mando anche le foto dello scavo, è stato veramente bellissimo.
Per la prima volta ho scavato una necropoli del 1200, all'inizio faceva impressione ma poi ho capito che era un'esperienza straordinaria per capire come siamo fatti.
Non prendetemi per pazza però... scavare uno scheletro è molto interessante anche se può sembrare strano.
Baci
 
H

H2O

Guest
Invece a me sarebbe piaciuto fare il lavoro che fai tu.
In effetti, ce ne sono due o tre di lavori che avrei voluto fare invece di questo, ma la vita porta, a volte, a dover scegliere diversamente.
Avete saputo - almeno quelli tra di voi che abitano tra Mi e Va - che l'università dell'Insubria ha aperto un master per criminologi (criminal profilers, credo)
Mi sarebbe piaciuto anche questo, ma ormai, ...
Ciao a tutti
Paola
 

elleboro

Florello
grazie per la foto. ma quello che mi interessa è anche con chi sei andata, dove, quanto ci sei stata, con quali strumenti scavavi, le tue impressioni iniziali, la fatica, i colleghi, dove dormivi e mangiavi...
insomma un po' tutto.
Credo però che interessi a tutti, anche a quelli che non hanno la passione, perchè apre la mente alla conoscenza di una professione poco conosciuta. Grazie mille.
 
A

*Ale*

Guest
Sono tornata anche io oggi... Qui in ufficio fino alle 12:00 c'e' stato il caos di gente, telefonate ogni secondo...
Ora invece calma piatta che bello.
Le giornate passate a casa in relax mi mancano un po' pero' piu' sto a casa piu' mi deprimo e penso a quello che non va e a chi non c'e' piu' quindi meglio stare qua con voi e non pensare...
Fatemi ridere vi prego...
Ciao Ale
 
A

afabica

Guest
ci sono nuovamente anch'io "vecchia" (in tutti i sensi)lettrice del forum e recente apprendista giardinauta bentrovati a tutti
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Alchemio , finalmente , sono state veramente lunghe le tue vacanze, spero ti sia divertito e avrai tante cose da raccontarci. Siamo tutto orecchie.
Ciao e bentornato
Orazio

[ 31.08.2004, 08:00: Messaggio scritto da: Orazio Baglieri ]
 
P

Peterpat

Guest
Cara Elleboro,
scusa se ti rispondo con un mese di ritardo ma ho avuto una serie di problemi personali veramente pesante (lo sai vero che non mi sono sposata il 4 settembre??) e sto trascurando il forum da settimane.
Ora, dopo aver finalmente letto il tuo post, vorrei un po' raccontarti l'esperienza dello scavo archeologico. Comincio dall'inizio.
Si parte in genere per luoghi più o meno lontani, con persone che non si conoscono, più raramente invece, come capita a me quando vado a scavare a Modena, si parte con i compagni di corso che magari sono diventati i tuoi amici. Questo non è un particolare secondario perchè quando si vive e lavora insieme, costantemente fianco a fianco l'atmosfera e i rapporti umani sono importantissimi. L'alloggio è di solito molto spartano (ad esempio scuole, case parrocchiali, edifici comunali altrimenti inutilizzabili, etc.); si dorme tutti insieme, maschi e femmine, in genere in camerate e si partecipa alla gestione della casa con turni di cucina ( io ho imparato a cucinare per 30 persone!!!) e pulizia.
Ogni giorno ci si reca al cantiere, verso le 7:30 o le 8:00, e si comincia con le varie attività. Si scava, si ripuliscono gli strati, ci si occupa della documentazione (foto e disegni), si eseguono le misurazioni, si scaricano le carriole per aiutare gli altri che magari stanno lavorando a 2 metri di profondità dentro qualche buca... Insomma ognuno ha un compito. Alcune volte è molto faticoso, la terra è molto pesante, il fango anche di più e se si lavora sotto il sole o in mezzo alle zanzare poi è tremendo... però si fa con tantissima passione. Al ritorno dallo scavo io mi sento sempre distrutta ma molto serena e soddisfatta. La sera e la notte poi ci si va a divertire, perchè anche con 8 ore di lavoro sulle spalle la voglia di ballare e stare fuori non passa. Si arriva anche a dormire solo 2 ore per notte per poi ricominciare la consueta giornata di lavoro il giorno dopo. Ritmi incredibili, lo so. Ma si tratta di esperienze da vivere fino in fondo. Si dorme poi a casa, al ritorno.
Questo è un po' la descrizione di uno scavo universitario, naturalmente nei cantieri di lavoro delle cooperative private, cioè quelli pagati, è tutta un'altra atmosfera, un po' meno simile ad una gita scolastica, com'è ovvio. Resta comunque, anche nelle cooperative, un lavoro gratificante, dal punto di vista intellettuale ma anche da quello fisico, non per tutti ma a me piacciono i lavori di fatica!!
Questa è una sintesi striminzita ma se vuoi sapere altre cose chiedi pure!
Spero la descrizione ti sia piaciuta...
Un bacione
Pat
 

spot

Maestro Giardinauta
Wow... deve proprio essere bello. La tua descrizione lo fà sembrare come un film.
Complimenti PeterPat!
Perchè non ti sei sposata? Scusa, hai ragione, non sono affari miei.
ciao
 
Alto