• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un altro aiutino acidofilo ...

new dawn

Guru Giardinauta
Mi sembra il momento di potare la mia gardenia: che faccio? una spuntatina di dieci cm a tutti i rami? O di più? O è troppo tardi?
Si trova in piena terra, ha superato il trauma post forzatura, ma non mi sembra molto folta. Per questo darei una spuntata a tutti i rami.
Che mi consigliate?
 

pa0la

Florello
io non la toccherei, rischi di mangiarti la fioritura.
normalmente io accorcio di poco solo i rami che hanno fiorito, e lo faccio alla fine della fioritura non adesso.
però vediamo che dicono gli acidofili veri, che io mi invento........
 

new dawn

Guru Giardinauta
io non la toccherei, rischi di mangiarti la fioritura.
normalmente io accorcio di poco solo i rami che hanno fiorito, e lo faccio alla fine della fioritura non adesso.
però vediamo che dicono gli acidofili veri, che io mi invento........

infatti, ho questo dubbio, che non fiorisca. Magari seguo il tuo consiglio e la lascio in pace per questa stagione
 

celant

Giardinauta
io non la toccherei, rischi di mangiarti la fioritura.
normalmente io accorcio di poco solo i rami che hanno fiorito, e lo faccio alla fine della fioritura non adesso.
però vediamo che dicono gli acidofili veri, che io mi invento........

Quoto pure io non la toccherei
 

kiwoncello

Master Florello
A termine fioritura spunta i rametti fioriferi; per ora lasciala tranquilla però concimala, è il momento.
PS Congratulazioni davvero per il tuo fantastico giardino & annessi!!!!!!!
 

new dawn

Guru Giardinauta
A termine fioritura spunta i rametti fioriferi; per ora lasciala tranquilla però concimala, è il momento.
PS Congratulazioni davvero per il tuo fantastico giardino & annessi!!!!!!!

grazie moltissimo, detto da te è un vero complimento.
visto che il terreno è piuttosto acido, potrei darle come concime un buon granulare a lenta cessione, o mi conviene comprarne uno specifico per acidofile?
per ora le ho dato del ferro.:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Il Gold è a lento rilascio, il Bleu a rapido rilascio e lo si usa per concimare agrumi, olivi e fruttiferi in genere che necessitano di una rapida sferzata. Diversa è anche la composizione % in termini di elementi principali e microelementi.
 
Alto