• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un albero per fare ombra

Tri@de

Aspirante Giardinauta
Oggi, a causa di un bel temporale con un forte vento
è successo che la nostra noce è caduta.




Premetto che avevamo fatto la gittata poco tempo prima e sicuramente sono state tagliate le radici più importanti.

Ora abbiamo quel posto vuoto, e vorrei metterci un altro albero.
Vista la posizione (su uno dei lati del piazzale) volevo metterci un altro albero.
Le "condizioni" che metto sono:
1)mi piacerebbe un albero che faccia ombra, dalla chioma larga
2)che perda poche foglie dato che quella noce, in autunno, ci dava parecchio da fare.

Sapresta darmi qualche consiglio?

P.S: ho saputo, non so se sia vero, che alcuni tipi di piante i vivai non li fanno pagare. E' vero?

Vi ringrazio per le risposte e per l'aiuto! :D
 
S

scardan123

Guest
la sola cosa che i vivai non fanno pagare è l'aria che respiri. per adesso, forse a breve pagheremo anche quella...
Come alberi dipende anche da dove vivi. sicilia, trentino, liguria... cambia abbastanza.
Poi non è chiaro se fatta la gittata c'è spazio per radici grandi oppure no.
 

Joy

Giardinauta
Prima di tutto dovresti inserire la zona in cui abiti entrando in pannello di controllo, poi comparirà in alto a destra, così ti si potranno dare indicazioni più adatte alle tue necessità.
In secondo luogo non esistono alberi che non perdano le foglie; anche i sempreverdi hanno un ricambio meno evidente perchè protratto nel tempo ma più prolungato.
Ritengo altamente improbabile che i vivaisti elargiscano gratis alcunchè
 

Tri@de

Aspirante Giardinauta
Scusatemi per la mancanza di informazioni!
Sono di Filottrano (in provincia di Ancona) nelle marche.
La zona è umida. Abbiamo a 300 metri un fiumiciattolo che, diciamo, si fa sentire.
Le temperature possono variare dai -4 in inverni freddi fino a +35 di estate (forse anche di più).

Lo spazio per le radici penso che ci sia, dato che la gittata è piccola e non va molto a fondo.
 

piccolaermi

Giardinauta
la sola cosa che i vivai non fanno pagare è l'aria che respiri. per adesso, forse a breve pagheremo anche quella...
Come alberi dipende anche da dove vivi. sicilia, trentino, liguria... cambia abbastanza.
Poi non è chiaro se fatta la gittata c'è spazio per radici grandi oppure no.
:lol: :lol: :lol: troppo forte.....:Saluto:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Alcuni vivai, come quelli forestali, non fanno pagare le piante o le fanno pagare molto poco. Almeno, i vivai dell'Ente foreste sarde fanno così. Prova ad informarti se dalle tue parti c'è qualche vivaio dell'Ente di gestione forestale.
Qui la scelta delle specie deve puntare verso quelle ad apparato radicale fittonante, cioè a sviluppo verticale e non orizzontale, perchè, anche se la gettata non è molto profonda le radici possono interferire con essa e quindi rovinarla o sollevarla.
 

Tri@de

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando a un gelso o ad un platano ma non so come sono per la caduta delle foglie.
Voi avete qualche altra pianta da suggerire?
 
Ultima modifica:

-DAN-

Giardinauta Senior
per quel che ne so, il platano dato che non è di certo un sempreverde, perde tutte le foglie in autunno, e come tutti i non sempreverdi...
 
S

scardan123

Guest
Non dovrebbe costare molto se te lo monti tu, lo vendono anche prefabbricato. Prova a sentire anche da un ferramenta.
Non ti serve una cosa bellissima, basta che sia robusto, tanto poi lo coprono le piante.
 
S

scardan123

Guest
Ma direi proprio di sì!!
Fai un giro tra grandi vivai, ferramenta e negozi di bricolage, senza fretta (tanto prima di marzo le piante non crescerebbero causa inverno, quindi che tu le metta entro novembre o a febbraio è del tutto identico).
 

Tri@de

Aspirante Giardinauta
L'idea del pergolato non è male, ma davo vedere per bene la spesa. in più vorrei comunque mettere un albero. L'idea sarebbe quella quella di fare un pergolato a ferro di cavallo con in mezzo l'albero.

Ho visto un albero bellissimo: il Liquidambar

Che dite? Può vivere nella mia zona (marche) vicino ho un fiume quindi il clima è sempre un po umido.
Ha qualche particolarità spiacevole?
Mi spiego meglio: non è che ha frutti grossi che magari cadendo sporcano (vedi il Gelso) o perde resina (vedi i pini)?
 
Alto