• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto dagli esperti

R

RINO

Guest
Qualcuno di voi espertissimi computerofili , saprebbe dirmi in linea di massima cosa occorre fare per aprire un sito internet con tanto di forum? cioè dall' A alla z ........più o meno
Ciao:confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bisogna vedere se occorre un sito "professionale" per una qualche azienda o amatoriale o comunque "privato" (senza commercio elettronico, ad esempio). Poi bisogna vedere se si vuole acquistare il dominio (il nome .it o .com o quant'altro) e lo spazio necessario per il "parcheggio" delle pagine o ci si accontenta di uno spazio gratuito offerto da qualche provider, dotato però di nome chilometrico. Poi, ancora, se si conosce almeno il linguaggio HTML con cui costruirsi le pagine oppure si ha modo di usare o un editor (es. Frontpage) oppure un qualche sito che permette di realizzare gratuitamente le pagine (tramite il loro software) con un tot di varianti grafiche fra cui scegliere senza conoscere una h di programmazione! Forum ne esistono diversi gratuiti, basta che ti iscrivi e li puoi configurare quasi a piacimento.
Io mi sono realizzata il sitarello della mia azienda e gestisco tutto io. Se puoi dare qualche indicazione più precisa su quello che ti serve, posso essere più precisa su tutto! ;)

reginaldo

Florello Senior
Credo che ancora esitano dei provider che ti permettono, una volta iscritti, di usare dello spazio per creare un sito.
Non credo che esistano limiti a quelli a pagamento.
Alcuni anni fa, mi è stato possibile, con tripod poi assorbito da lycos. All'interno ci sono gli strumenti per essere aiutato senza bisogno di conoscere il linguaggio html, certo che conoscendolo, poi sbirrarti a piacimento.
reginaldo

R

RINO

Guest
Ciao bre , che piacere risentirti!
Elebar :un sito amatoriale , domanda :ma quanto costa un dominio? e quanto costa il "parcheggio?"
praticamente con front page ti puoi configurare la grafica del sito? ed il forum come lo si gestisce? solo con il computer di casa?
Linkami il sito della tua ditta che sbircio......
Caro reginaldo , mi sbirrerò in qualche altra maniera
Ciao e grazie intanto
Rino

elebar

Membro dello Staff
Si può dire che anche il mio sito è abbastanza "amatoriale" ;)
Penso che uno dei provider più "economici" sia www.aruba.it; io spendo 27,19 euro l'anno che comprendono registrazione e mantenimento del nome a dominio (nel mio caso officinabartolini.it), spazio web illimitato e 5 caselle di posta elettronica.
Se hai uno spazio free (che però in genere è limitato) tipo appunto quello di lycos o quello associato al provider con cui ti colleghi (Tin, Tiscali, ecc.) puoi scegliere di fare solo la registrazione del dominio con redirect al tuo spazio al costo di 18,59 euro (io ho registrato anche officinabartolini.com con redirect al .it! :ciglione: ). Puoi pagare sia con carta di credito che tramite bollettino postale (non tutti offrono questa possibilità).
Io gestisco tutto "da casa", occorre solo un piccolo programma per caricare i files dal tuo computer al web; io ne scaricai uno molto semplice (FTP Explorer) direttamente da Aruba, ma non so se c'è ancora; casomai te lo passo io, tanto è free, non ci sono problemi di licenze! ;)
Con Frontpage ti prepari la pagine come se fossero documenti di Word, solo che vengono trasformate direttamente in codice. Esistono siti che direttamente on line ti fanno costruire pagine con una grafica un pò più "sofisticata", tipo freewebtemplates.com, templatesbox.com o webtemplateszone.com (tutti in inglese :rolleyes: ).
Per i forum, a quelli free ti iscrivi come se fossi un utente, ma poi lo gestisci da amministratore; un paio sono Forumgratis.com o Freeforumzone.com (a me, da utente, piace più il primo).
Puoi fare tutto da solo e tutto da casa! ;) Se hai altre domande chiedi pure! :)

Danilis

Apprendista Florello
Ti ha già detto tutto Elena!! Comunque se vuoi fare un sito, puoi usare il flash html ma devi conoscere il linguaggio html oppure usi il programma della microsoft ovvero Frontpage, che è un pò legno ma va bene per iniziare ;)

R

RINO

Guest
Grazie mille per gli ottimi consigli , e complimenti al tuo sito!
senti ma si può usare anche m s Publisher?

elebar

Membro dello Staff
RINO ha scritto:
Grazie mille per gli ottimi consigli , e complimenti al tuo sito!
senti ma si può usare anche m s Publisher?
Grazie! ;)
Per Publisher, non lo conosco "personalmente" :D, ma mi risulta che possa essere usato anche per creare siti web. :)

Alto