• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un agrume poco noto

Anitka

Apprendista Florello
daaaaiiii... non conosco le limette, ma ho in giardino un albero di kumqat piantato da mio nonnno (per la cronaca mio nonno è morto da 37anni, quindi fatevi un conto...).

Bella pianta, fiorellini piccini, tanti e tanti frutti, molto decorativi, poche o nessuna cura se non una potatina ogni tanto...

Non hai fatto una cattiva scelta per il tuo ultimo mq!

Ciao
Anitka

stefanomotta

Giardinauta
Grazie Kiwo dell'informazione. se è commestibile mi interessa :D. Se poi ha anche i fiori profumati, sono ancora più sensibile. Coltivazione simil-agrumi-limoni suppongo?

kiwoncello

Master Florello
Esatto, coltivazione simil-limoni tenendo presente che d'estate richiede di essere bagnata più frequentemente altrimenti abbassa subito le foglie. La pianta (posizione ideale a ridosso di un muro esposto a sud) ha un assetto pendulo con rami flessibili che si caricano di frutti: adesso proverò a farne marmellata (+ scorze, ovvio).

kiwoncello

Master Florello
daaaaiiii... non conosco le limette, ma ho in giardino un albero di kumqat piantato da mio nonnno (per la cronaca mio nonno è morto da 37anni, quindi fatevi un conto...).

Bella pianta, fiorellini piccini, tanti e tanti frutti, molto decorativi, poche o nessuna cura se non una potatina ogni tanto...

Non hai fatto una cattiva scelta per il tuo ultimo mq!

Ciao
Anitka

Chissà che spettacolo, visto anche che queste piante hanno crescita molto lenta....

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
daaaaiiii... non conosco le limette, ma ho in giardino un albero di kumqat piantato da mio nonnno...Non hai fatto una cattiva scelta per il tuo ultimo mq!
Grazie Anitka per l'incoraggiamento. Un mio amico, sempre in seconda casa Riviera di Ponente come nel mio caso, ne ha uno molto 'antico', e in effetti si presenta bene. Direi anche che se la cava senza troppe attenzioni, visto che entrambi ci si prendiamo cura del giardino e delle piante quando e come si può.
Sapevo che il kumquat è una pianta a molto leeinta crescita (l'errore ortogafico è voluto per cercare di rendere l'inflessione ligure del bravo e onesto vivaista da cui l'ho comprato: Noaro - Camporosso), ma non tanto tempo fa lessi su una relazione di un agronomo una frase che ha ricalcato un concetto che già avevo dentro di me, e che suona più o meno così: se noi adesso possiamo godere del verde, è perchè chi ci ha preceduti ce lo ha lasciato, dunque è nostro compito lasciarne per chi ci segue.
E' vero, a 62 anni difficilmente vedrò quel kumquat cresciuto più che tanto, ma qualcuno giovane come te ne potrà beneficiare (...e poi, quando di libera uno spazio, confesso che d'ogni tanto una pianta un attimino più cresciutella e di tipo longevo ce la metto anch'io...diciamo...per accontentare due generazioni...)
Ciao
Per Kiwo: è un' idea. Il kumquat è piccolino ed è in terra solo da pochi mesi, penso che con un semplice colpo di vanga potrei tirare su tutto senza ferire le radici. Potrei anche abbattere un arancio amaro, ma mi dispiace perchè hanno un bel fogliame, profumano e i frutti son decorativi e buoni da marmellata, e resistono spavaldamente a cocciniglie e minatrici. Grazie

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Oggi ricontrollavo i miei due limoni in serra, uno è perfettamente verde con fruttini verdi etcetc per cui dirrei che tà bene

l'altro invece mi sta facendo delle foglie apicali gialline quasi trasparenti da cui si evidenzia il reticolo verde dei condotti linfatici, i limoncini anche quelli sono giallini dirrei piuttosto deboli e crescono poco anzi tendono a cadere.

Premetto, che a causa di una pessima copertura dello scorso inverno, sono sopravvissute ma persero sia le foglie che i limoni che avevano ( non so nemmeno se sono della stessa varietà in quanto la prima la ho da 4 anni e la seconda da 3) comunque con ques'estate hanno rivegetato ed i e dall'autunno fruttificato i con una differenza di circa 2 mesi fra la prima e la seconda pianta.
a entramb ho somministrato la medesima concimazione ( terriccio da agrumi ) e ed anche il medesimo concime liquido ( quello classico che si vende ovunque) . Come ebbi modo di dire tempo fa in un'altra facq ho fatto ad entrambe il medesimo trattamento con verderame misto a polvere pe l'oidio che ho anche somministrato ad un piccolo arancio ed un chinotto che stanno benissimo ( l'arancio ha 1 forse 2 frutti in crescita , anche loro hanno subito lo stesso trattamento invernale dell'anno scorso egli stessi effetti per la mia pigrizia:martello: :martello: )

Scusandomi per il poema che debbo fare a al limone ????

grazie

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se dovessi scegliere un'anima per il Limone, come sembra facessero i nativi americani con le piante secondo la più recente filmografia, per stare in tema di poemi sceglierei quella di un poeta barocco: leggiadra ma incostante, profumata come uno zefiro gentil ma altrettanto volubile, raffinata ma valetudinaria.
Io praticamente di limoni ne ho avuto anche in affidamento uno da un mio vicino. E' il terzo che prova a piantare: i primi due si trasferirono nelle praterie celesti ma si sa il perchè (non venivano bagnati), per il terzo però fu predisposta salvifica irrigazione automatica. Subito si presentò bello e giocondo e ben ornato di foglie e di frutti, ma nelle settimane e mesi successivi non ha poi messo un getto nuovo, sbiadendosi pian piano e riducendosi a una diafana ombra giallognola.
Abbiamo tentato ad un certo punto un recupero con concimazione fogliari, sperando che 'pompando' e 'spingendo' sarebbe partito. Niente, e non saprei trovarci una qualche malattia giusto per stendere...il certificato di estinzione.
Per parafrasare Pascoli "Ora è là come in croce che tende quel frutto (l'ultimissimo sfuggito all'osservazione n.d.r.) a quel cielo lontano, che ancora l'aspetta e dall'alto gli tende la mano".
Rispondeno in questa sez. a un post su limone ho appena fatto un poema anch'io sulle avversità più pericolose e subdole per il limone (es. virus della tristeza). Scartato (spero) quello, potresti tentare anche tu con la concimazione fogliare, ma in primavera, per aiutare la pianta a darsi una mossa e per supplire ad un eventuale scarso apporto di elementi minerali via radici.
Altro non ti saprei narrare...sono solo il tuo vicino che ti vien fuori d'ora a importunare.
...essendo infatti le ore due di notte... (e spero vorrete perdonare il raptus onirico).
Ciao

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Rieccomi con la limetta dolce. Mia moglie ne ha appena confezionata una marmellata con aggiunta di qualche limone ed ovviamente le scorze tagliate. Una vera squisitezza per chi ama il dolce-amaro........

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Kiwo perdona una domanda forse sciocca, ma la limetta è quello che in Asia viene chiamato lime ??

quando dici di mettere la limetta al posto del kumquat, intendi in piena terra e allora d'inverno bisogna ripararla, sbaglio

grassie :)

kiwoncello

Master Florello
Sì, in effetti sono "limes" anche se il vero "lime dei Caraibi" fa parte della famiglia delle limette a polpa acida, mentre quella cui mi riferisco è una delle varie limette a polpa dolce. Le prime sono tropicali mentre le seconde prosperano anche da noi, ovviamente negli areali degli agrumi. Io ne ho due piante molto produttive sistemate tranquillamente in piena terra addossate a muri in pieno sole: non le proteggo mai (ma ovviamente se nevicasse qualcosa farei)....

gianfra

Guru Giardinauta
Beati Voi !!!!!! in serra mi è rimasto solo lo spazio per una sola conca di 60 , ma mi hanno promesso una pianta di pompelmo. All'ipercoop c'è l'offerta dei citrus :Limoni,aranci,mandarini,chinotti ( molto bellini) e fortunella, a 9,60 € poi c'era un calamondino piccolo ma con un bel fusto di 2,5 3 cm di diam. ma x quello volevano 23 € . La Signora ha grugnito :burningma ed io ho tirato dritto..:martello:

Ultima modifica:
Alto