• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un acero si e un acero no

  • Creatore Discussione Pianta grassa
  • Data di inizio
P

Pianta grassa

Guest
Ho piantato su un terrazzo due piante di acero. Una ha preso benissimo con foglie verdissime e cresce che è un piacere, l'altra stenta a crescere e le foglie si sono macchiate di marroncino. Com'è possibile che due piante identiche, con terra identica ed esposizione identica abbiano preso due strade diverse ?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare normale anche loro hanno la loro individualità, ci sono fattori nn misurabili che dipendono dalla genetica e da parametri nn visibili.
La terra nn è mai identica, le radici, i funghi nel terreno, l'acqua e i nutrienti nel terreno.......

Ciao
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Che aceri sono? Forse in terrazzo sono troppo all'ombra e l'eccesso di umidità ha sviluppato un attacco fungino. Usa un anticrittogamico e magari controlla il drenaggio dei vasi: non deve ristagnare acqua e se ci sono sottovasi... toglili.
 
Alto