• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

umidità....

combo

Aspirante Giardinauta
scusate se apro un tread cosi banale per voi esperti ma pur avendo orchidee da molto tempo solo ora sto iniziando a curarle come si deve quindi vi chiedo voi come mantenete l'umidità?

io tengo le mie phal sul balcone interno di una finestra a sud est e subito sotto c'è il calorifero sul quale ho messo diversi contenitori di acqua.
per ragione "estetiche" (visto che la finestra è in vista in camera) non rinuncio ai porta vasi. ora avendo i portavasi non posso metterli sui sottovasi di argilla, quindi ho messo tra una piante e l'altra dei contenitori di acqua...che ne dite?
le nebulizzo una volta alla mattina e una la sera.
fin 'ora ha funzionato piu o meno ma attendo di sapere come fate voi....:flower:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusate se apro un tread cosi banale per voi esperti ma pur avendo orchidee da molto tempo solo ora sto iniziando a curarle come si deve quindi vi chiedo voi come mantenete l'umidità?

io tengo le mie phal sul balcone interno di una finestra a sud est e subito sotto c'è il calorifero sul quale ho messo diversi contenitori di acqua.
per ragione "estetiche" (visto che la finestra è in vista in camera) non rinuncio ai porta vasi. ora avendo i portavasi non posso metterli sui sottovasi di argilla, quindi ho messo tra una piante e l'altra dei contenitori di acqua...che ne dite?
le nebulizzo una volta alla mattina e una la sera.
fin 'ora ha funzionato piu o meno ma attendo di sapere come fate voi....:flower:

Ciao niente nebulizzazioni la sera la pianta di sera deve essere asciutta.
per il resto va bene i contenitori sul calorifero, cerca di metterli per tutta la sua lunghezza.

:Saluto:
 

desi655

Florello
Ciao Combo...io anche vaporizzo alla mattina e avevo messo dello sfagno a tutte le orchi che tiene un sacco di umidità(da vivo però),ora invece visto che mi si seccava e lo sfagno secco sulle radici al posto di idratarle fa l'effetto contrario,ho comprato una Tillandsia e l'ho avvolta sopra ogni orchidea e zattera...devo dire che per mantenere l'umidità va alla grande!!!

Anzi Mare,l'altro giorno mentre la mettevo pensavo a te e al tuo problema estetico...se metti la tillandsia sopra le orchi fa molto effetto paglietta come l'aloe che ti aveva colpito molto nel vaso di vetro!Solo che al posto di metterla sotto alla pianta la metti sopra!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anzi Mare,l'altro giorno mentre la mettevo pensavo a te e al tuo problema estetico...se metti la tillandsia sopra le orchi fa molto effetto paglietta come l'aloe che ti aveva colpito molto nel vaso di vetro!Solo che al posto di metterla sotto alla pianta la metti sopra!!

Sarebbe una favola, ma come ti dicevo qui è difficile da trovare la tillandsia, ho trovato solo delle caput-medusae e l'ho acquistata ovviamente perchè mi fanno impazzire, ma niente usneoides.
Il tizio mi ha detto che le avevano avute ma a 10 euro nessuno le ha comprate e poi sono morte. chi sa se prima o poi ne troverò una :cry:
 

desi655

Florello
Mare ma non puoi ordinarla da qualche fioraio?tanto loro fanno ordini anche in olanda e credo che se chiedi gentilmente magari te la possono prendere!!!Fidati che ne vale la pena anche se costicchiano!!!
 

combo

Aspirante Giardinauta
domani proprio sui vostri consigli vado in un vivaio vicino a casa che sicuramente ha la tidlansia...la compro e la stendo intorno al colletto delle piante..ma cresce poi?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare ma non puoi ordinarla da qualche fioraio?tanto loro fanno ordini anche in olanda e credo che se chiedi gentilmente magari te la possono prendere!!!Fidati che ne vale la pena anche se costicchiano!!!

Ci provo magari un'anima buona la trovo :D
:Saluto:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
Ciao Combo...io anche vaporizzo alla mattina e avevo messo dello sfagno a tutte le orchi che tiene un sacco di umidità(da vivo però),ora invece visto che mi si seccava e lo sfagno secco sulle radici al posto di idratarle fa l'effetto contrario,ho comprato una Tillandsia e l'ho avvolta sopra ogni orchidea e zattera...devo dire che per mantenere l'umidità va alla grande!!!


ciao desi,
anche io ho lo sfagno sulle phal e per non farlo seccare la sera gli do una spruzzatina(solo allo sfagno e non sulle foglie), dici che anche questa fa male e dovrei evitarla?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il muschio non ha le stesse proprietà dello sfagno, nonostante sia un tipo di muschio.

magari lo fosse....
 
Ultima modifica:
Alto