• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

umidità

miki00

Giardinauta Senior
bene, finalmente ho comprato l'igrometro per misurare l'umidità in casa. di solito ho scoperto diavere un'umidita di circa 70-75%. oggi però ho notato che in una giornata di pioggia come quella appena passata l'umidità mentre cucinavamo è arrivata a ben 95%.
ora mi chiedevo è eccessiva o può andare bene per la coltivazione di phal? io ho paura che possa provocare funghi o marciumi di vario genere. c'è il rischio che questo accada?

stefanotex

Aspirante Giardinauta
ciao
se hai un'umidità così alta è nociva soprattutto per te e per chi vive con te!!!
comunque 70. 75 % sono i gradi che mantengo io con l'umidificatore con punte anche di 80%
e le phaleno stanno benissimo
attento però se c'è molta umidità devi regolarti con le bagnature che dovranno essere meno frequenti
basandoti sulla temperatura che hai nella stanza dove sono le orchideee

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il problema dell'umidita' troppo alta c'è se le temperature sono troppo basse
95% a 18-20 gradi è molto, soprattutto se non c'è ventilazione e quel tasso di umidità è praticamente costante

miki00

Giardinauta Senior
il tasso di umidità non è costante perfortuna. si arriva a 95% solo nelle giornate di pioggia. oggi per esempio con una bella giornata e scesa a 69% con una masssima di 80%.

Alto