• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Phalaenopsis

A

Annarex

Guest
Ciao!
A Sant'Anna mi hanno regalato un'orchidea Phalaenopsis, bellissima ma......... mai tenuto orchidee del genere! Ho letto in giro e mi sono informata: dunque già con la temperatura non ci siamo, non dovremmo andare oltre i 25° e, dove l'ho messa (sulla scala) a 30° arriviamo come ridere! Che faccio, la metto fuori in giardino sotto gli alberi?? Quanto bisogna bagnarla? Da qualche parte ho letto di immergerla in una bacinella d'acqua per qualche minuto e poi farla scolare e per circa una settimana (visto il clima secondo me è troppo) è a posto. Ha tante radici che fuoriescono dal vaso e, a questo punto, forse è utile anche spruzzarla......... o no?
Dicono che è perenne ma, ce la faccio?????
Grazie
Anna

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Annarex:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

A

Annarex

Guest
Ciao Elisa!
Abito a Lainate, vicino a Milano: caldo afoso e umido adesso, freddo freddo in inverno.
Sai darmi qualche consiglio??? Magari anche sulla potatura, oltre a tutto il resto.......
:lingua:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.La tua orchidea puoi benissimo metterla in giardino sotto gli alberi (fai attenzione alle lumache perchè ne sono ghiotte). Vuole molta luce ma non sole diretto. Vaporizza le foglie e le radici aeree durante il giorno. Annaffiala quando vedi attraverso il vaso che le radici diventano color grigio argento (quando sono bagnate diventano verdi) e senti il vaso leggero. Puoi bagnarla sia per immersione, sia dall'alto più volte per impregnare la corteccia. Spero di esserti stata utile. :)

A

Annarex

Guest
Utilissima, grazie.
Così posso portarla fuori in giardino, sotto le piante. Dato che a giorni partirò per il mare, mia mamma non avrà difficoltà a bagnarla.
Per ora l'ho bagnata due volte (in una settimana) per immersione (giovedì scorso e ieri, lunedì) e un giorno sì e uno no la vaporizzo (dato che ci sono un paio di radici che fuoriescono dal vaso).
Grazie a ancora e ciao.

R

riverviolet

Guest
Attenzione nel bagnarla e vaporizzarla a che tu o tua mamma non bagnate il centro della rosetta di foglie.
E se prende sole, si brucia.

A

Annarex

Guest
Grazie anche di questo consiglio: per il sole, non lo prende di sicuro, è ben riparata dalle piante alte, per la vaporizzazione, bisogna starci attenti davvero!
ciao

Alto