• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

umidità phalaenopsis

Antonella65

Maestro Giardinauta
quanta umidità date alle vostre phalaenopsis? (oltre le innaffiature)
ultimamente mi muoiono le piante per marciume. non le innaffio nè spesso nè abbondantemente, perciò mi viene il sospetto che la colpa sia dell'argilla espansa piena d'acqua che metto sotto le piante (senza che queste la tocchino, ovviamente)
che ne dite?
aiutatemi, perchè non so più cosa fare.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... per l'umidità la stessa che dai tu, e cioè, argilla espansa bagnata sotto la phal, però, la mia non è a contatto diretto con l'argilla, in quanto stà in un sottovaso grande, poi c'è l'argilla, poi un altro sottovaso più piccolo rovesciato su cui appogia la phal.

Per l'annaffiatura, non ho giorni precisi, dipende, soppeso il vaso e ci guardo dentro, è trasparente, e quando vedo che all'interno non ha più gocce di "condensa" bagno per immersione non più di un quarto d'ora, poi tolgo, scolo bene e rimetto a posto.

E tutto questo me l'hanno spiegato in questo forum ............................ il mese prossimo la mia phla compie un anno, e stà formando un nuovo stelo floreale, nell'anno ha messo nuove foglie e le ha ancora tutte.

ciaooooooooooo :froggie_r

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao antonella,
cosi`senza vedere le piante una diagnosi e`difficile, le cause possono essere diverse,
le Phalaenopsis sono robuste ma se si ammalano e`una catastrofe, pero`coraggio, cerca di tenerle un po`asciutte e per il momento niente concimi. Io le annaffio una volta alla settimana e le tengo in salotto con temperature di 22° al giorno e ca. 18° la notte. senno` prova a chiedere a Guido in Orchids.it pero` ci vorrebbe una foto
ciao
Gianni

Alto