• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umidificatore finito

nikonvlad

Guru Giardinauta
Finalmento ho finito la costruzione dell'umidificatore, cosa ne pensate?

dscn0056ba2.jpg

La griglia è in acciaio e non dovrebbe fare ruggine.
Fate le vostre osservazioni comprese "cambia mestiere che il falegname non fa per te", "datti all'ippica" o similari. Oltre a queste corrette osservazioni pensate che possa apportare dei miglioramenti al microclima per le phalaenopsis? A MPC vedrò di acquistare anche qualche Tillandsia per rendere più "tropicale" l'umidificatore.

All'interno ho messo un cuki (anche questo rubato a mia moglie) con argilla e acqua.
Una domanda: sotto i vasi delle phal dovrei comunque mettere un qualcosina tipo un disco di plastica o altro per impedire all'umidità di risalire attraverso i buchi presenti sotto il vaso?
:Saluto:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
:hands13:Altrochè...mi sembra un ottimo lavoro!!Bravo!:hands13:
E' molto elegante!

Anche io ho fatto una cosa simile con i sottovasi.
Posso dirti solo una cosa (ovviamente sono parere personali).. la griglia mi sembra abbia fori piccolini...il problema è che si può formare della muffa all'interno a causa di poca circolazione d'aria.

Quando ho realizzato i miei sottovasi mi han consigliato di inserire a mollo nell'acqua insieme all'argilla dei pezzi di rame per combattere eventuali larve di zanzara!che potrebbe essere utile!:eek:k07:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Per renderti l'idea ti posto la foto di uno dei miei sottovasi:
DSCF3314Small.jpg

E noto che inizia a formarsi della muffa sull'argilla all'interno...:burningma

flowerchild

Maestro Giardinauta
Finalmento ho finito la costruzione dell'umidificatore, cosa ne pensate?

dscn0056ba2.jpg

La griglia è in acciaio e non dovrebbe fare ruggine.
Fate le vostre osservazioni comprese "cambia mestiere che il falegname non fa per te", "datti all'ippica" o similari. Oltre a queste corrette osservazioni pensate che possa apportare dei miglioramenti al microclima per le phalaenopsis? A MPC vedrò di acquistare anche qualche Tillandsia per rendere più "tropicale" l'umidificatore.

All'interno ho messo un cuki (anche questo rubato a mia moglie) con argilla e acqua.
Una domanda: sotto i vasi delle phal dovrei comunque mettere un qualcosina tipo un disco di plastica o altro per impedire all'umidità di risalire attraverso i buchi presenti sotto il vaso?

:surp:

ma è bellissimo, complimenti!!!!
elegante, ben rifinito, un pezzo d'arredamento, altro che umidificatore....bravissimo!!!!!

nikonvlad

Guru Giardinauta
:hands13:Altrochè...mi sembra un ottimo lavoro!!Bravo!:hands13:
E' molto elegante!

Anche io ho fatto una cosa simile con i sottovasi.
Posso dirti solo una cosa (ovviamente sono parere personali).. la griglia mi sembra abbia fori piccolini...il problema è che si può formare della muffa all'interno a causa di poca circolazione d'aria.

Quando ho realizzato i miei sottovasi mi han consigliato di inserire a mollo nell'acqua insieme all'argilla dei pezzi di rame per combattere eventuali larve di zanzara!che potrebbe essere utile!:eek:k07:

Ci avevo pensato anche io, ho dovuto trovare un compromesso tra una griglia funzionale ed una carina. Per risolvere il problema mi sono attrezzato in questo modo: La copertura in legno si rimuove, ha una cerniera, si toglie la griglia e cambio acqua ogni fine settimana. Del pezzo di rame non sapevo..... provvedo immediatamente.
Grazie per il giudizio

mgrazia

Florello
1. :hands13::hands13:...super bella ..eccezionale...
2 belle le piccine...:eek:
3 HAI FATTO UN GRAVISSIMO ERRORE.......troppo piccola e per le altre non hai pensato.. che i fermi solo a 4....:lol::lol:
4 dentro non ,ettere solo il rame ma anche del carbone.. è un disinfettante, e poi per sicurezza, lava il tutto una volta al mese e d'estate alla settimana.. con candeggina o olio di semi di pompelmo, poi puoi mettere sempre degli ottimi olii balsamici.. pino o eucalipto, per disinfettare e non far marcire.. mufe ealtro...se metti il pino è un rinforzane delle difese delle piante...

5 mi faresti una cosa così carina anche per me... è veramente bellissima...
ps purtroppo diventerebbe probelmatico poi spostarle...ma veramnet bella da pensarci...
ciao mg:love_4::flower:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Niko
Complimentoni per la tua realizzazione, esteticamente bellissima e ben fatta, volevo solo dirti una piccola cosa, ormai lo sostengo da più tempo, io credo che se fai delle misurazioni con e senza l'umidificatore, l'UR non cambierà neanche dell'1%, ti invito se puoi ad effettuare delle misurazioni con e senza umidificatore, E sono disposto ad essere messo alla pubblica gogna se i tuoi risultati fosserro diversi da quello che io sto scrivendo.
Non voglio essere distruttivo ma sono mesi che misuro valori sull'UR, sto quasi impazzendo dietro a questa faccenda, ma questo purtroppo è il risultato delle mie misurazioni.
Il motivo di quanto affermo è semplicemente che la superficie di evaporazione è troppo piccola, li credo stiamo parlado di un 40x40 cm, alla superficie limitata, aggiungi il fatto che purtroppo quel poco di aria umida che esce da li ovviamente non sale in perfetta perpendicolarità.

Dato che non mi piace dire così non va bene e basta, vorrei essere propositivo, e dirti come poter migliorare la cosa si dovrebbe produrre una quantità maggiore di umidità che esce dalla scatola, e questo lo puoi fare con il calore, poi se metti una piccolissima ventolina rivolta verso l'alto regolando al minimo la sua velocità questo convoglierebbe l'aria umidissima prodotta dal vapore in direzione verticale.
Il calore lo puoi creare con un cavo riscaldante posto nell'acqua che sta nella bacinella, questo dovrebbe essere collegato ad un termostato in modo tale da non cuocere le piccole.
La ventolina potrebbe essere quella dei pc, alimentandola con un voltaggio più basso la velocità diminuisce così da non investire le foglie con una ventilazione eccessiva.
Ora mi dirai ma chi ti ha chiesto niente? fatti gli affaracci tuoi, e faresti anche bene :lol:
Salutoni :Saluto:

desi655

Florello
Niko,per il mio umile giudizio,hai fatto un lavoro veramente molto bello!sei entrato in questo forum in punta di piedi ed ecco che nel giro di poco hai fatto dei progressi invidiabili!Complimenti

marco837

Florello Senior
Ciao Niko
Complimentoni per la tua realizzazione, esteticamente bellissima e ben fatta, volevo solo dirti una piccola cosa, ormai lo sostengo da più tempo, io credo che se fai delle misurazioni con e senza l'umidificatore, l'UR non cambierà neanche dell'1%, ti invito se puoi ad effettuare delle misurazioni con e senza umidificatore, E sono disposto ad essere messo alla pubblica gogna se i tuoi risultati fosserro diversi da quello che io sto scrivendo.
Non voglio essere distruttivo ma sono mesi che misuro valori sull'UR, sto quasi impazzendo dietro a questa faccenda, ma questo purtroppo è il risultato delle mie misurazioni.
Il motivo di quanto affermo è semplicemente che la superficie di evaporazione è troppo piccola, li credo stiamo parlado di un 40x40 cm, alla superficie limitata, aggiungi il fatto che purtroppo quel poco di aria umida che esce da li ovviamente non sale in perfetta perpendicolarità.

Dato che non mi piace dire così non va bene e basta, vorrei essere propositivo, e dirti come poter migliorare la cosa si dovrebbe produrre una quantità maggiore di umidità che esce dalla scatola, e questo lo puoi fare con il calore, poi se metti una piccolissima ventolina rivolta verso l'alto regolando al minimo la sua velocità questo convoglierebbe l'aria umidissima prodotta dal vapore in direzione verticale.
Il calore lo puoi creare con un cavo riscaldante posto nell'acqua che sta nella bacinella, questo dovrebbe essere collegato ad un termostato in modo tale da non cuocere le piccole.
La ventolina potrebbe essere quella dei pc, alimentandola con un voltaggio più basso la velocità diminuisce così da non investire le foglie con una ventilazione eccessiva.
Ora mi dirai ma chi ti ha chiesto niente? fatti gli affaracci tuoi, e faresti anche bene :lol:

Credo che questi consigli ed il confronto delle varie esperienze arricchisca davvero molto.
Adesso la cosa migliore da fare è fare delle misurazioni per verificare.
Credo che unendo tutte queste piccole grandi idee si riesca a fare delle cose davvero grandiose :)

Io adesso per le zattere ho fatto una piccola parete di sfagno dove appenderle, e pomeriggio faremo un altra parete da mettere sul lato del carrellino dove ho appeso altre zattere.
Vaporizzando abbondantemente la mattina ed il pomeriggio spero di ricavare qualche beneficio. Se così non fosse almeno ho trovato un modo per appendere al meglio le piccoline e non farmi problemi se spruzzo un po in giro dato che lo sfagno retrostante trattiene comunque l'acqua in eccesso.
Poi posterò le varie foto.
Prima però devo portare a mia nonna una cambria che le ho comprato...
le avevo promesso di portarle qualcosa da Padova... le alvevo preso una minimark in verità, ma mi piace troppo e allora le ho preso la cambria da Biasion.
Ieri mia nonna è uscita dall'ospedale, e oggi andiamo a trovarla a casa Desi ed io :)
Tra la mia e la sua nonnina abbiamo altri 2 pollici verdi in casa :)
La sua ha il pollice un po più verde della mia, ma nemmeno la mia scherza :)
Andiamo anche a sondare la situazione dei keiki della sua equestris.
All'ultima rilevazione ne aveva 4 se non ricordo male...e tutti e 4 con delle bellissime radicette :)

Scusate l'OT, ma mi piace tanto condividere le idee ed esperienze sul forum :)

mgrazia

Florello
marco, io pensavo.. adesso sto completando variee cose.. e poi.. penso di chiedere ad Anna il famoso sughero.. perchè pensavo.. che dietro alle piccole di mettere del sughero.. e sotto o intorno alle vaschette delle piccole dello sfagno, perchè ho visto che trattiene bene l'umidità, e anche la corteccia isola e trattiene l'umido, infatti è come la pelle nostra e quindi serve per tenerci isolati.. ben protetti e umidi.. ora sto guardando le posizioni e quindi penso che agirò così..
perchè sul tuo carrello non metti proprio un foglio di sughero e poi lo sfagno...come una piccola nicchia... è da provare... altrimenti , ma meno bello è il foglio di domopak, ma penso che non abbia le stesse caratteristiche....
qualcuno di voi ha provato con il sughero come aiutante dell'umidità..

la mia è ottimale.. ma ho le vaschettte e poi più sotto i radiatori, e vedo che la sera mi sale tranquillamente al 70\00, ma qui è tutta una vaschetta di acqa..e altre cosina...
ciao mg

oggi sono ...mi dimenticavo di firmare...a la mia vechiaia..

Ultima modifica:

nikonvlad

Guru Giardinauta
ah, dimenticavo: le tue phal sono bellissime!!!!!!

Sono davvero commosso e ti ringrazio

1. :hands13::hands13:...super bella ..eccezionale...
2 belle le piccine...:eek:
3 HAI FATTO UN GRAVISSIMO ERRORE.......troppo piccola e per le altre non hai pensato.. che i fermi solo a 4....:lol::lol:
4 dentro non ,ettere solo il rame ma anche del carbone.. è un disinfettante, e poi per sicurezza, lava il tutto una volta al mese e d'estate alla settimana.. con candeggina o olio di semi di pompelmo, poi puoi mettere sempre degli ottimi olii balsamici.. pino o eucalipto, per disinfettare e non far marcire.. mufe ealtro...se metti il pino è un rinforzane delle difese delle piante...

5 mi faresti una cosa così carina anche per me... è veramente bellissima...
ps purtroppo diventerebbe probelmatico poi spostarle...ma veramnet bella da pensarci...
ciao mg:love_4::flower:

E' studiato per 6, poi al limite se ne farà qualcun altro. Per la lavorazione del tuo non c'è problema, se ti accontenti :martello:

Complimenti!
Tra umidificatore e orchidee è davvero un insieme fantastico!
Un lavoro davvero ben fatto!

Ti ringrazio sei stato davvero gentilissimo e se adesso ho la mania delle orchidee è anche un pochino COLPA TUA! Ah Ah Ah

Ciao Niko

mare ti ringrazio per il tuo giudizio critico, mi ha fatto davvero piacere. Io sono stato spinto alla sua realizzazione perché le phal sono dietro un balcone esposto a sud e riceve davvero molto sole.... ho pensato..... farà sempre più umidità della semplice argilla nel sottovaso, in fin dei conti adesso è 50x40. Quando cambio l'acqua la metto calda, ma l'effetto termina presto. Per riscaldarla non saprei, devo vedere come fare.... per l'estetica intendo, non posso lasciare il filo attaccato perché è orrendo, devo studiare bene la cosa e poi farò sapere come ho risolto.
Non ti dirò mai "fatti gli affari tuoi" perché so che sei e siete tutti animati da un solo obiettivo, la vita corretta e fantastica delle nostre amate, anzi, ti ringrazio moltissimo.

Niko,per il mio umile giudizio,hai fatto un lavoro veramente molto bello!sei entrato in questo forum in punta di piedi ed ecco che nel giro di poco hai fatto dei progressi invidiabili!Complimenti

Desi ti ringrazio, il problema è che ho bisogno di qualche pianta che mi permetta di evadere dalla routine del lavoro..... durante la bella stagione ho le mie rose, ma d'inverno avevo bisogno di qualcosa che mi tenesse occupato e voilet le orchidee. Le Phalenopsis poi mi fanno impazzire.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Nico sono contento che sia emerso lo spirito della mia osservazione, e sono contento della tua risposta, infatti lo spirito come diceva marco è quello di sommare le nostre esperienze e tirar fuori qualcosa che sia valido per la coltivazione delle nostre amate orchide.
Io sto impazzendo per cercare delle soluzioni che mi consentono di ottimizzare queste cose, proprio perchè da una parte voglio e sottolineo voglio le zaterine in salute, dall'altra so che appena arriverà il caldo se non trovo una soluzione accettabile moriranno inesorabilmente, poichè non ho nessuno che può nebulizzare le piccole in mia assenza durante il giorno.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Nico sono contento che sia emerso lo spirito della mia osservazione, e sono contento della tua risposta, infatti lo spirito come diceva marco è quello di sommare le nostre esperienze e tirar fuori qualcosa che sia valido per la coltivazione delle nostre amate orchide.
Io sto impazzendo per cercare delle soluzioni che mi consentono di ottimizzare queste cose, proprio perchè da una parte voglio e sottolineo voglio le zaterine in salute, dall'altra so che appena arriverà il caldo se non trovo una soluzione accettabile moriranno inesorabilmente, poichè non ho nessuno che può nebulizzare le piccole in mia assenza durante il giorno.

Mare conosco lo spirito del forum, prima di iscrivermi vi leggevo da tempo. Oggi mi sono scervellato a capire come umidificare, ho persino ipotizzato una soluzione a batterie..... sale troppo il costo.
Purtroppo non ho strumenti per la misura dell'umidità, adesso sicuramente sarà maggiore di prima e forse con le tillandsia salirà ancora.
Stavo pensando di sostituire l'argilla espansa con altro materiale poroso.... i materiali porosi liberano dagli alveoli l'umidità, un pochino come fanno in natura rami, muschio e legni presenti nei corsi d'acqua. Cerco di ispirarmi alla natura.
La mia considerazione parte dal fatto che in natura nelle foreste al mattino vi è molta umidità, ma certo non vi è il caldo a farla salire, sono il muschio, il terreno e cos'altro? Se trovo la chiave posso copiare dalla natura per avere più umidità ed in modo naturale.
Se ti viene un'idea fammela sapere.
Vlad

zeug49

Florello Senior
Ma bravo :hands13::hands13:il nostro Nikon !!!! é veramente estetico ed elegante e soprattutto non consuma . Controlla il grado di umidità e facci sapere !!!!
Per mantenere elevata l'umidità io ne uso uno ad ultrasuoni che fa la nebbia , ma non potrei diversamente , questa mattina alle 9 in serra avevo 39°C e con porta aperta ed oscuranti avevo sui 30°C; morale i fiori della Mini Markt comprata a Padova, zacchete si sono afflosciati....:eek::martello2:martello2.
Ho il terrore del caldo !!!!
Temo anche per la rifioritura della Masdevallia, comprata a dicembre in fiore, i fiori sono durati quasi un mesetto e ora c'é già un nuovo fiore che si sta aprendo !!!Mamma mia non volgio perdermelo , ci pensi un'Orchi che rifiorisce ogni due mesi :eek::eek:!!!!!!
zeug

Ultima modifica:

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Ciao Niko!Ti faccio i miei complimenti perchè credo tu abbia fatto un ottimo lavoro e soprattutto "pulito", te la cavi bene come falegname, BRAVO!!!!Per non parlare delle tue Phal..una più bella dell'altra!
Complimenti!
:Saluto:Simona

zeug49

Florello Senior

Ultrasuoni, un umidificatore ad ultrasuoni ( Carrefour 29€) durata ( con potenziometro a 2/3 di umidità circa due giorni interi ( temporizzatore a 9 € ) programmabile ora magari dalle 9 alle 17 con l'intervallo di 1 ora e funzionamento per 15 minuti ogni volta ....!
zeug

Ultima modifica:
Alto