• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umidificatore finito

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ma bravo :hands13::hands13:il nostro Nikon !!!! é veramente estetico ed elegante e soprattutto non consuma . Controlla il grado di umidità e facci sapere !!!!
Per mantenere elevata l'umidità io ne uso uno ad ultrasuoni che fa la nebbia , ma non potrei diversamente , questa mattina alle 9 in serra avevo 39°C e con porta aperta ed oscuranti avevo sui 30°C; morale i fiori della Mini Markt comprata a Padova, zacchete si sono afflosciati....:eek::martello2:martello2.
Ho il terrore del caldo !!!!
Temo anvche per la rifioritura della Masdevallia, comprata a dicembre in fiore, i fiori sono durati quasi un mesetto e ora c'é già un nuovo fiore che si sta aprendo !!!Mamma mia non volgio perdermelo , ci pensi un'Orchi che rifiorisce ogni due mesi :eek::eek:!!!!!!
zeug

Purtroppo non ho strumenti per misurare l'umidità, di sicuro è maggiore di prima ma vado a naso. Io le tengo dentro.... come si vede dalle foto.... e non temo così tanto il caldo....o meglio temo il sole della bella stagione, sono dietro ad una balconata esposta a sud con sole fisso.
Speriamo bene, vi farò sapere

nikonvlad

Guru Giardinauta
e se dentro vi mettessi del muschio? Ovviamente non a contatto con l'acqua!!! credete possa far salire il livello di umidità o l'assorbirebbe per se senza rilasciarla?
Altri materiali alternativi? Sfagno? Paglia? Cosa?

zeug49

Florello Senior
L'unica cosa sarebbe una mini resistenza da acquari per immersione .......in acqua .......( secondo me ) a consumi ridicoli (15 W ) .
zeug

mgrazia

Florello
Niko.. a parte ilconsiglio di Zueg..vai a comperarti un igrometro, li trovi di validi in ogni garden, o negozi di giardinaggio, è importante, io l'ho semplice, uno per vasca, ma serve percontrollare, le mie phal non sono completamete sopra, ma a età nella vaschetta in modo che rimanga l'umidità..altrimenti, gliela procura con un asciugamano o straccio vicino umido...soprattutto se hai tanto sole come ho avuto io oggi...e naturalemte l'escursione è grandissima e la sera devo , almeno quelle verso i radiatri dar un po' di più calore ed umidità.
per quelle vicino alla finestra ci pensa la notte....e il riciclo..
ciao, ma vai a comperare domani un igrometro costo 5 uro il più semplice..taralo...e poi un seplice filo- resistenza.. può aiutrti per aggiungere delle piccole.. e poi la tua piccola serra .. può risultarti utie.. ciao ciao fiori e tanti baci.. mg

nikonvlad

Guru Giardinauta
L'unica cosa sarebbe una mini resistenza da acquari per immersione .......in acqua .......( secondo me ) a consumi ridicoli (15 W ) .
zeug

vedrò quanto costa. Grazie

Niko.. a parte ilconsiglio di Zueg..vai a comperarti un igrometro, li trovi di validi in ogni garden, o negozi di giardinaggio, è importante, io l'ho semplice, uno per vasca, ma serve percontrollare, le mie phal non sono completamete sopra, ma a età nella vaschetta in modo che rimanga l'umidità..altrimenti, gliela procura con un asciugamano o straccio vicino umido...soprattutto se hai tanto sole come ho avuto io oggi...e naturalemte l'escursione è grandissima e la sera devo , almeno quelle verso i radiatri dar un po' di più calore ed umidità.
per quelle vicino alla finestra ci pensa la notte....e il riciclo..
ciao, ma vai a comperare domani un igrometro costo 5 uro il più semplice..taralo...e poi un seplice filo- resistenza.. può aiutrti per aggiungere delle piccole.. e poi la tua piccola serra .. può risultarti utie.. ciao ciao fiori e tanti baci.. mg

Grazie mille, domani non posso, ci arriverò giovedì, adesso sono messo malissimo con il lavoro e non credo mi faranno uscire prema delle 19:00 tutti i giorni. Per curiosità a quale percentuale di umidità dovrebbero essere?

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
A proposito di umidificatori!!!!! Anche io ne ho comprato uno al carrefour ad ultrasuoni con 6 litri di serbatoio. Settandolo al 60%, alle phal lontane un paio di metri con un umidità di partenza del 50% (ora che il clima è umido) arriva in mezz'ora un 'umidità almeno del 65% (misure effettuate con igrometro/termometro digitale). Però i problemi sono: non è regolabile lo spegnimento, ma solo l'accensione, ed inoltre dopo mezz'ora che l'umidificatore è spento, l'umidità ritorna subito al valore di partenza.
Io non so se fidarmi a lasciarlo acceso anche in mia assenza, ma l'alternativa è accenderlo solo quando io sono a casa e cioè dalle 18 i poi e la mattina 1 ora e mezza, quindi nelle altre ore della giornata l'umidità ritornerebbe al valore normale. Secondo voi è troppo poco...o comunque può già essere un buon contributo per le phal ed il dendrobium?

Comunque ritengo che avere un igrometro sia fondamentale perchè come sostiene marelato non è facile far alzare l'umidità in un microambiente (quello attorno alle phal, p.es.) circondato da un volume di aria con umidità molto più bassa: facilemte i valori si bilanciano!!
Flavia

zeug49

Florello Senior
A proposito di umidificatori!!!!! Anche io ne ho comprato uno al carrefour ad ultrasuoni con 6 litri di serbatoio. Settandolo al 60%, alle phal lontane un paio di metri con un umidità di partenza del 50% (ora che il clima è umido) arriva in mezz'ora un 'umidità almeno del 65% (misure effettuate con igrometro/termometro digitale). Però i problemi sono: non è regolabile lo spegnimento, ma solo l'accensione, ed inoltre dopo mezz'ora che l'umidificatore è spento, l'umidità ritorna subito al valore di partenza.
Io non so se fidarmi a lasciarlo acceso anche in mia assenza, ma l'alternativa è accenderlo solo quando io sono a casa e cioè dalle 18 i poi e la mattina 1 ora e mezza, quindi nelle altre ore della giornata l'umidità ritornerebbe al valore normale. Secondo voi è troppo poco...o comunque può già essere un buon contributo per le phal ed il dendrobium?

Comunque ritengo che avere un igrometro sia fondamentale perchè come sostiene marelato non è facile far alzare l'umidità in un microambiente (quello attorno alle phal, p.es.) circondato da un volume di aria con umidità molto più bassa: facilemte i valori si bilanciano!!
Flavia

Il mio umidificatore a ultrasuoni l'ho collocato a circa 1.80 al di sopra delle orchi , essendo però in serretta chiusa diffonde dappertutto nebulizzazione. nelle giornate non di sole a picco l'umidità mi rimane costante al 77/80 % con potenziometro a 3 ( avendo 4 livelli di umidità, quindi non al massimo ).
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Purtroppo le uniche soluzioni esteticamente accettabili sono il cavo riscaldante nella bellissima scatoletta, o l'umidificatore ad ultrasuoni, per ora altre soluzioni esteticamente accettabili non ne vedo, a meno che nico che mi pare bravissimo con i lavori manuali, si costruisca un bellissimo orchidario, se ben fatto come la scatolina sarà sicuramente un bellissimo complemento d'arredo.
Oppure spremiamoci e facciamo uscire qualche bella idea che risolva questo maledetto problema. :D

nikonvlad

Guru Giardinauta
si infatti, io più che sull'umidificatore (che è molto bello, trovo si intoni bene anche con l'arredamento del salotto) avevo buttato l'occhio sulla splendida fioritura delle orchidee... complimenti!

Ti ringrazio mille per i tuoi commenti.

Purtroppo le uniche soluzioni esteticamente accettabili sono il cavo riscaldante nella bellissima scatoletta, o l'umidificatore ad ultrasuoni, per ora altre soluzioni esteticamente accettabili non ne vedo, a meno che nico che mi pare bravissimo con i lavori manuali, si costruisca un bellissimo orchidario, se ben fatto come la scatolina sarà sicuramente un bellissimo complemento d'arredo.
Oppure spremiamoci e facciamo uscire qualche bella idea che risolva questo maledetto problema. :D

Ho passato una notte insonne a capire come fare, per il momento niente.
PS ieri sera ho messo acqua calda e cosa ti è successo? l'ho trovata fuori dal contenitore..... all'interno il cuki era troppo lontano dalla griglia e l'umidità invece di uscire fuori è colata dal basso..... posto subito rimedio, ho alzato il cuki all'altezza della griglia, adesso si toccano, ho messo altra acqua calda e appena torno a casa scoprirò cos'è successo.... vi terrò informati, non mi arrendo.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ti ringrazio mille per i tuoi commenti.

Ho passato una notte insonne a capire come fare, per il momento niente.
PS ieri sera ho messo acqua calda e cosa ti è successo? l'ho trovata fuori dal contenitore..... all'interno il cuki era troppo lontano dalla griglia e l'umidità invece di uscire fuori è colata dal basso..... posto subito rimedio, ho alzato il cuki all'altezza della griglia, adesso si toccano, ho messo altra acqua calda e appena torno a casa scoprirò cos'è successo.... vi terrò informati, non mi arrendo.

Arrendersi mai niko, e poi se fosse semplice che gusto ci sarebbe :D.

nikonvlad

Guru Giardinauta
Esatto mare. Solo che ci fosse mai una cosa che si riesca bene al primo tentativo :(
Se riesco a farlo funzionare bene mi cimenterò anche con un orchidario, ho già qualche idea.

mgrazia

Florello
scusa niko, seva al primo colpo non s'impara e poi ci si annoia..vedessi che problemi che ho con a nuova casetta.. che è in giardino....è tutta un fermento.. di idee per non aver caldo...mi sa che vi inviterò e la userò come sauna....
ma vediamo se la bora non me la porta via prima... ciao e buone idee..

non demordere..
è divertente..

ps non mettere il cuki dentro si può staccare..

ti conviene un bel foglio di plastica spessa e incollarlo sui lati in modo che faccia patina altrimenti il legno.. marcise...ancora meglio isolanti per case..li trovi nei magazzioni.. ciao mg

nikonvlad

Guru Giardinauta
scusa niko, seva al primo colpo non s'impara e poi ci si annoia..vedessi che problemi che ho con a nuova casetta.. che è in giardino....è tutta un fermento.. di idee per non aver caldo...mi sa che vi inviterò e la userò come sauna....
ma vediamo se la bora non me la porta via prima... ciao e buone idee..

non demordere..
è divertente..

ps non mettere il cuki dentro si può staccare..

ti conviene un bel foglio di plastica spessa e incollarlo sui lati in modo che faccia patina altrimenti il legno.. marcise...ancora meglio isolanti per case..li trovi nei magazzioni.. ciao mg

dopo l'esperienza di ieri sera credo proprio che dovrò isolarla, ho della catrame e dovrò foderare la scatoletta. Nel week-end mi metterò all'opera
:Saluto:

mgrazia

Florello
penso che il foglio di catrame sia ottimo, ma se vai nei magazzini, forse trovi qualcosa di migliore come isolante...prova.. se viene, quello che deve sistemarmi la serrra, lui fa case glielo chido i nuovi prodotti.
ciao mg.

sto tremando qui il tempo cambia e si mette in tempesta e quello ancora non viene a sistemarmi l casetta delle prchi...
mi sa che se va mle veno a rintracciarla dalle tue parte......

nikonvlad

Guru Giardinauta
Da noi sabato ha tirato un vento da paura, ha distrutto praticamente tutto. Se vedo volare qualche phal delle tue te le raccolgo :)

Emy72

Giardinauta
Nikon,ho visto solo adesso il tuo capolavoro...è fantastico!!!:froggie_r
E si intona con l'arredamento!
E che dire delle tue Phal...sono un'incredibile meraviglia,non hanno un difetto!
Ho visto anche le foto delle tue rose (sono rimasta senza parole vedendo la Pulmann Orient Express:hands13:...),e dai tuoi fiori traspare tutta la passione e l'attenzione che ci metti nel curarli!!!
Davvero complimentissimi!

Alto