Non credo contino le temperature assolute, ma solo i differenziali di temperatura, però non vorrei dire sciocchezze, perché io fisica non l’ho studiata neppure al liceo (non perché non mi piacesse, ma perché avevo un’insegnante molto anziana e malata di cuore, che a scuola non veniva mai, venivano supplenti sempre nuovi e diversi, e le mie compagne spiegavano loro che non avevamo fatto niente e capito niente, per cui loro, poveretti, ricominciavano sempre a spiegare dall’abc).
Bisognerebbe sentire Robe, che studia fisica ed è anche un collaudato collaboratore di Wiki pedia. Spediamo che ci legga.
L’acqua calda dovrebbe emettere molta più umidità dell’acqua a temperatura ambiente, non perché è più calda, ma perché è più calda dell’aria circostante. Per questo, secondo me, va bene solo d’inverno eventualmente. Perché, se adesso per raggiungere un certo obiettivo, ti basta usare acqua a 50 gradi, mettiamo, d’estate, per avere lo stesso incremento di UR, dovresti usare acqua a 60 o 70 gradi, per conservare lo stesso differenziale termico con l’aria circostante. A quel punto, rischieresti di lessare le orchi.
La ventola è un’idea venuta a tarda notte, adesso mi viene in mente che un apparecchio rumoroso collocato sotto il piano delle orchi potrebbe anche essere un po’ inquietante e poco estetico acusticamente parlando. Non saprei, anche se penso che produrrebbe molta umidità. Ma perché non un umidificatore industriale a quel punto (non li conosco, ma so che esistono)?
L’umidità, se ci sono aperture, si disperde abbastanza rapidamente nell’ambiente, ma allora non aumenta significativamente l’UR. Se confinata, aumenta l’UR. A quel punto, se c’è una superficie sufficiente fredda, per cui quel livello di umidità assoluta raggiunge il punto di rugiada, lì si forma condensa. Tutto dipende dal differenziale termico. Se tutte le pareti hanno più o meno la stessa temperatura, sarà facile raggiungere UR molto elevate senza formazione di condensa. Invece, se c’è una parete fredda, lì si formerà condensa.
Per es., nella stanzetta dove io tengo le mie phalaenopsis, ci sono tre pareti calde, quelle interne, e una molto fredda (colpa di chi ha costruito il palazzo con i piedi). Quindi, non solo ogni mio tentativo di alzare l’UR sarebbe vano, perché tutta l’acqua finirebbe sulla parete fredda, ma sulla parete medesima di formerebbero alghe e muschi. Senza probabilmente è anche questa la ragione per cui non ho mai fatto alcun tentativo di alzare l’umidità.
Non credo che d’estate i vassoi possano umidificare più che d’inverno, perché quello che conta è il differenziale di temperatura, ma d’estate, all’interno delle case, c’è comunque molta più UR che d’inverno, e quindi il problema di umificare in estate potrebbe essere minore.
L’UR all’esterno è più alta in inverno che in estate, però si tratta di UR dovuta alla bassa temperatura e non alla quantità di acqua presente nell’aria (c’è più acqua nell’aria del deserto dell’Arabia che in Norvegia). Quando l’aria fredda con elevata UR ma bassa umidità assoluta entra nelle nostre case, si riscalda, e l’UR crolla. E’ il riscaldamento che abbassa l’UR, per questo d’inverno si soffre di mal di gola dovuto alla secchezza dell’aria. D’estate invece si suda, per eccesso di UR. Vero è anche che le piante, in genere, hanno bisogno di maggiore UR quando cresce la temperatura. Questo tutte. In questo funzionano al contrario di noi.
Nel caso dei davanzali con i caloriferi sotto, molto dipende dalla profondità del davanzale. Se i davanzali sono profondi, la situazione è in verità molto buona per moltissimi tipi di piante. Nel caso di vani finestra profondi, si crea un differenziale termico molto forte. Le piante messe vicino al vetro hanno una temperatura che può essere più fresca anche di 5/10 gradi, e questo aumenta moltissimo l’UR sulla superficie delle foglie. In certe case moderne, dove le finestre sono a filo (vedi il sottoscritto), invece la situazione è il contrario.
Se di notte la temperatura scende, aumenterà l’UR. E’ per questo che all’alba, quando si raggiune la temperatura più bassa delle 24 ore, fuori è quasi sempre molto umido.
Mamma mia che trattato, adesso sto zitto per una settimana. :martello2 :martello2 :martello2
:Saluto: :flower: