• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Umidificatore ad ultrasuoni

eriqa

Florello
Ciao a tutti/e sono alla ricerca disperata di un umidificatore ad ultrasuoni, e volevo chiedervi dove li avete trovati, quanto li avete pagati e se vi ci siete trovati bene... grazie mille

marco837

Florello Senior
io il mio lo ho preso al supermercato.
é della lycia

laica_hi3005_320.jpg

Lo ho pagato una trentina di euro e funziona bene.
non é molto capiente.
Lo ho collegato ad un timer per acquari.
Mi ci trovo bene!

marco837

Florello Senior
io la tengo in camera mia. Quindi non uso riscaldamento.
Poi dipende da che orchidee vuoi tenere.
Se fai una serra fredda l'umidificatore in inverno non serve dato che le orchidee dovrebbero andare in riposo invernale

marco837

Florello Senior
Perdonate l'ignoranza... :ros:
Che differenza c'è tra un imidificatore normale ed uno ad ultrasuoni? :confused:

Molti umidificatori riscaldano l'acqua ed emettono vapore caldo che non fa molto bene alle orchidee.

Quelli ad ultrasuoni invece fanno il vapore a temperatura ambiente e producono vapore appena accesi.

zeug49

Florello Senior
Io ho preso il mio umidificatore ( 4,5 litri di acqua ) ad ultrasuoni , quindi nebbiolina fredda da Carrefour , marca Carrefour a circa 28 Euro ed é andato benissimo nella serretta !!!!
Per il riscaldamento meglio un termo elettrico ad olio cinque elementi e a 500 Watt di potenza, consuma pochissimo e scalda in modo naturale per tutto l'inverno !!
Il termo va posto sul pavimento perché il calore sale e l'umidificatore nel punto più alto per la caduta della nebbiolina .
zeug

Gianni.de

Maestro Giardinauta
il mio sembra un ferro da stiro a vapore, ordinato tramite ebay.

78146.jpg

avevo ordinato un di quelli a immersione come ha Bianca e mi sa`che si sono sbagliati e mi hanno mandato questo. :storto:

funziona benino ma devo riempirlo ogni giorno.
ciao
Gianni

eriqa

Florello
Io ho preso il mio umidificatore ( 4,5 litri di acqua ) ad ultrasuoni , quindi nebbiolina fredda da Carrefour , marca Carrefour a circa 28 Euro ed é andato benissimo nella serretta !!!!
Per il riscaldamento meglio un termo elettrico ad olio cinque elementi e a 500 Watt di potenza, consuma pochissimo e scalda in modo naturale per tutto l'inverno !!
Il termo va posto sul pavimento perché il calore sale e l'umidificatore nel punto più alto per la caduta della nebbiolina .
zeug

ma con la nebbiolina e l'umidità con il termo elettrico non è che mi va tutto in corto circuito? quello come hai te andrebbe bene per una serra grande comr quella di marco?
zeug mi potresti mettere una foto dell'umidificatore e del termo, se non ti chiedo troppo, se no me la mandi per email... mi faresti un grosso piacere...

Fruttino

Aspirante Giardinauta
eriqa, penso tu abbia gli stessi dilemmi che sto affrontando io! :)
anche io vorrei costruire una serra sulla mia terrazza, dato che in casa non ho posto!

zeug se ti va, per favore, posta le foto qua sul forum...
penso che risolveresti i dubbi di molte persone! :)

grazie per l'interessante discussione e gli spunti!

moria0672

Giardinauta
L'umidificatore ad ultrasuoni, come già detto, emette vapore freddo per l'eccitazione dell'acqua tramite ultrasuoni appunto...consumo dai 45 ai 55 Watt (dipende dalla marca), l'umidificatore a caldo invece emette vapore acqueo per riscaldamento dell'acqua (una sorta di bollitore) e consuma dai 300 ai 400 Watt (anche qui dipende dalla marca).
Credo che tenere le orchidee all'esterno, a meno che non si possegga quantomeno una serretta ben coibentata, sia difficilissimo e richieda costi di riscaldamento (qualunque esso sia) abbastanza alti.
Meglio trovare una stanza che non si usa e riscaldare quella, ovviamente potendo averne una a dispsizione.
Per esperienza personale, ho notato che le orchidee, per svernare, preferiscono magari un tantino meno luce, ma una temperatura minima di 16 gradi.

rauli

Giardinauta
zeug

Miti co Zione!Anch'io ho quello della Carrefour e anche il mio viene da Bologna...:D...a cuneo i Carrefour non esistono...P.S.la capienza di 4.5 litri è ottima!

rauli

Giardinauta
L'umidificatore ad ultrasuoni, come già detto, emette vapore freddo per l'eccitazione dell'acqua tramite ultrasuoni appunto...consumo dai 45 ai 55 Watt (dipende dalla marca), l'umidificatore a caldo invece emette vapore acqueo per riscaldamento dell'acqua (una sorta di bollitore) e consuma dai 300 ai 400 Watt (anche qui dipende dalla marca).
Credo che tenere le orchidee all'esterno, a meno che non si possegga quantomeno una serretta ben coibentata, sia difficilissimo e richieda costi di riscaldamento (qualunque esso sia) abbastanza alti.
Meglio trovare una stanza che non si usa e riscaldare quella, ovviamente potendo averne una a dispsizione.
Per esperienza personale, ho notato che le orchidee, per svernare, preferiscono magari un tantino meno luce, ma una temperatura minima di 16 gradi.
Ciao Moria!Vista la spiegazione molto esauriente sai rispondermi a questa?L'acqua si eccita con gli ultrasuoni ed esce sotto forma di vapore acqueo cioè acqua allo stato puro.Mi sai dire che fine fanno i sali disciolti in essa,come calcare cloro,ecc..Me lo sono sempre chiesto...grazie!:Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
Posso risponderti io...
tendono o a precipitare o a incrostare le varie superfici con cui l'acqua è a contatto (questo a seconda del tipo di sali disciolti nell'acqua), con possibili ripercussioni sul funzionamento dell'umidificatore stesso.
Per tal motivo viene consigliato l'uso di acqua priva (o quasi) di sali disciolti.

zeug49

Florello Senior
Miti co Zione!Anch'io ho quello della Carrefour e anche il mio viene da Bologna...:D...a cuneo i Carrefour non esistono...P.S.la capienza di 4.5 litri è ottima!

Grazie,Nipotino Raulino , mi fa piacere che anche tu ti trovi bene con l'umidificatore in questione, é praticissimo e se lo tieni al minimo quando non c'é bisogno di forte umidità va avanti con la carica diversi giorni.
zeug

Alto