grazie marco, sai darmi qualche suggerimento per il riscaldamento?
Perdonate l'ignoranza... :ros:
Che differenza c'è tra un imidificatore normale ed uno ad ultrasuoni?![]()
Molti umidificatori riscaldano l'acqua ed emettono vapore caldo che non fa molto bene alle orchidee.
Quelli ad ultrasuoni invece fanno il vapore a temperatura ambiente e producono vapore appena accesi.
Grazie!
Non sapevo nemmeno che esistessero.. :storto:
Io ho preso il mio umidificatore ( 4,5 litri di acqua ) ad ultrasuoni , quindi nebbiolina fredda da Carrefour , marca Carrefour a circa 28 Euro ed é andato benissimo nella serretta !!!!
Per il riscaldamento meglio un termo elettrico ad olio cinque elementi e a 500 Watt di potenza, consuma pochissimo e scalda in modo naturale per tutto l'inverno !!
Il termo va posto sul pavimento perché il calore sale e l'umidificatore nel punto più alto per la caduta della nebbiolina .
zeug
Io ho preso il mio umidificatore ( 4,5 litri di acqua ) ad ultrasuoni , quindi nebbiolina fredda da Carrefour , marca Carrefour a circa 28 Euro ed é andato benissimo nella serretta !!!!
Per il riscaldamento meglio un termo elettrico ad olio cinque elementi e a 500 Watt di potenza, consuma pochissimo e scalda in modo naturale per tutto l'inverno !!
Il termo va posto sul pavimento perché il calore sale e l'umidificatore nel punto più alto per la caduta della nebbiolina .
zeug
Ciao Moria!Vista la spiegazione molto esauriente sai rispondermi a questa?L'acqua si eccita con gli ultrasuoni ed esce sotto forma di vapore acqueo cioè acqua allo stato puro.Mi sai dire che fine fanno i sali disciolti in essa,come calcare cloro,ecc..Me lo sono sempre chiesto...grazie!:Saluto:L'umidificatore ad ultrasuoni, come già detto, emette vapore freddo per l'eccitazione dell'acqua tramite ultrasuoni appunto...consumo dai 45 ai 55 Watt (dipende dalla marca), l'umidificatore a caldo invece emette vapore acqueo per riscaldamento dell'acqua (una sorta di bollitore) e consuma dai 300 ai 400 Watt (anche qui dipende dalla marca).
Credo che tenere le orchidee all'esterno, a meno che non si possegga quantomeno una serretta ben coibentata, sia difficilissimo e richieda costi di riscaldamento (qualunque esso sia) abbastanza alti.
Meglio trovare una stanza che non si usa e riscaldare quella, ovviamente potendo averne una a dispsizione.
Per esperienza personale, ho notato che le orchidee, per svernare, preferiscono magari un tantino meno luce, ma una temperatura minima di 16 gradi.
Miti co Zione!Anch'io ho quello della Carrefour e anche il mio viene da Bologna......a cuneo i Carrefour non esistono...P.S.la capienza di 4.5 litri è ottima!