grazie marco, sai darmi qualche suggerimento per il riscaldamento?
Perdonate l'ignoranza... :ros:
Che differenza c'è tra un imidificatore normale ed uno ad ultrasuoni?
Molti umidificatori riscaldano l'acqua ed emettono vapore caldo che non fa molto bene alle orchidee.
Quelli ad ultrasuoni invece fanno il vapore a temperatura ambiente e producono vapore appena accesi.
Grazie!
Non sapevo nemmeno che esistessero.. :storto:
Io ho preso il mio umidificatore ( 4,5 litri di acqua ) ad ultrasuoni , quindi nebbiolina fredda da Carrefour , marca Carrefour a circa 28 Euro ed é andato benissimo nella serretta !!!!
Per il riscaldamento meglio un termo elettrico ad olio cinque elementi e a 500 Watt di potenza, consuma pochissimo e scalda in modo naturale per tutto l'inverno !!
Il termo va posto sul pavimento perché il calore sale e l'umidificatore nel punto più alto per la caduta della nebbiolina .
zeug
Io ho preso il mio umidificatore ( 4,5 litri di acqua ) ad ultrasuoni , quindi nebbiolina fredda da Carrefour , marca Carrefour a circa 28 Euro ed é andato benissimo nella serretta !!!!
Per il riscaldamento meglio un termo elettrico ad olio cinque elementi e a 500 Watt di potenza, consuma pochissimo e scalda in modo naturale per tutto l'inverno !!
Il termo va posto sul pavimento perché il calore sale e l'umidificatore nel punto più alto per la caduta della nebbiolina .
zeug
Ciao Moria!Vista la spiegazione molto esauriente sai rispondermi a questa?L'acqua si eccita con gli ultrasuoni ed esce sotto forma di vapore acqueo cioè acqua allo stato puro.Mi sai dire che fine fanno i sali disciolti in essa,come calcare cloro,ecc..Me lo sono sempre chiesto...grazie!:Saluto:L'umidificatore ad ultrasuoni, come già detto, emette vapore freddo per l'eccitazione dell'acqua tramite ultrasuoni appunto...consumo dai 45 ai 55 Watt (dipende dalla marca), l'umidificatore a caldo invece emette vapore acqueo per riscaldamento dell'acqua (una sorta di bollitore) e consuma dai 300 ai 400 Watt (anche qui dipende dalla marca).
Credo che tenere le orchidee all'esterno, a meno che non si possegga quantomeno una serretta ben coibentata, sia difficilissimo e richieda costi di riscaldamento (qualunque esso sia) abbastanza alti.
Meglio trovare una stanza che non si usa e riscaldare quella, ovviamente potendo averne una a dispsizione.
Per esperienza personale, ho notato che le orchidee, per svernare, preferiscono magari un tantino meno luce, ma una temperatura minima di 16 gradi.
Miti co Zione!Anch'io ho quello della Carrefour e anche il mio viene da Bologna......a cuneo i Carrefour non esistono...P.S.la capienza di 4.5 litri è ottima!