L
LucaV
Guest
Salve a tutti,
mi è stato chiesto un consiglio e io lo chiedo a voi...
In un giardino c'è un bellissimo acero dissectum di più di 15 anni, che però, da qualche anno, a inizio estate inizia a seccare le punte delle foglie fino a perderle completamente. Purtroppo non dispongo di foto...
Hanno già provato ha somministrare ferro ma nulla cambia. Il terreno è tendenzialmente argilloso e viene innaffiato con noramle acqua di rubinetto. In estate viene illuminato dal sole nella mattinata e rimane all'ombra nel pomeriggio... E' possibile intervenire in qualche modo per prevenire la caduta completa delle foglie (che comunque a inizio primavera rispuntano senza problemi, per poi però cadere comunque ad inizio estate)?
Il mare dista qualche chilometro può influenzare? Visto che dispongo di molti aghi di pino farne un substrato per rendere più acido il terreno può essere una mossa corretta? E nebulizzare acqua sulle foglie? :confuso:
Grazie fin da subito e buona giornata a tutti.
mi è stato chiesto un consiglio e io lo chiedo a voi...

Il mare dista qualche chilometro può influenzare? Visto che dispongo di molti aghi di pino farne un substrato per rendere più acido il terreno può essere una mossa corretta? E nebulizzare acqua sulle foglie? :confuso:
Grazie fin da subito e buona giornata a tutti.