• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acer dissectum foglie secche

L

LucaV

Guest
Salve a tutti,
mi è stato chiesto un consiglio e io lo chiedo a voi... :lol: In un giardino c'è un bellissimo acero dissectum di più di 15 anni, che però, da qualche anno, a inizio estate inizia a seccare le punte delle foglie fino a perderle completamente. Purtroppo non dispongo di foto... :( Hanno già provato ha somministrare ferro ma nulla cambia. Il terreno è tendenzialmente argilloso e viene innaffiato con noramle acqua di rubinetto. In estate viene illuminato dal sole nella mattinata e rimane all'ombra nel pomeriggio... E' possibile intervenire in qualche modo per prevenire la caduta completa delle foglie (che comunque a inizio primavera rispuntano senza problemi, per poi però cadere comunque ad inizio estate)?
Il mare dista qualche chilometro può influenzare? Visto che dispongo di molti aghi di pino farne un substrato per rendere più acido il terreno può essere una mossa corretta? E nebulizzare acqua sulle foglie? :confuso: :confused:
Grazie fin da subito e buona giornata a tutti.

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Stesso problema mio...solo che il mio acero è la prima estate che è passa nel mio giardino, il vivaio mi ha dato un prodotto da somministrare ogni 10 giorni che andrebbe dato prima che iniziasse a seccare, mi ha detto di togliere tutto il secco per evitare di perdere tutte le foglie (praticamente ho tolto oltre mezza chioma) ma difatti la vera causa pare sia il caldo o meglio l'escursione termica tra caldo e freddo...mi ha detto che capita sopratutto a chi ha l'impianto di irrigazione automatico, foglie cotte dal sole e subito fresco dell'acqua..comunque io non ho l'impianto di irrigazione...l'acero dà i migliori colori in ombra, il vivaista a cui mi sono rivolta mi ha detto che l'acero di fatto è un albero da ombra, stiamo pensando di spostarlo in zona più ombreggiata ad autunno inoltrato...

Alto