• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultimo acquisto!

lory82

Apprendista Florello
Questo è l'acquisto della giornata:

S4200019.jpg

So che è un solanum. Solo 2 euro!

Qualcuno ha avuto esperienza con questa pianta?
Ma è una annuale, ho resiste negli anni?

Thank you!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
io so che è perenne..

.....Perenne ma abbastanza delicata, nel senso che qui al nord ha bisogno di un po di attenzioni.
Io l'ho avuta in vaso diversi anni e l'inverno la riparavo ( senza tnt) sotto la pergola,nei pressi della casa con esposizione a sud.
Ma penso che da te non ci debbano essere problemi per l'inverno!:)

Si moltiplica velocemente poiché i frutti lasciano cadere i semi che germogliano molto facilmente.

Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Si è un solanum ce l'ho anch'io più piccolino, me lo ha regalato mia sorella e le avevano detto che era un pomidorino cinese.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Attenta Lory e tutti! Il solanum detto "ciliegio d'amore" ( questo per Lory che ama i nomi comuni) è una perenne molto carina, ma molto velenosa.. Attenzione a piccoli e grandi che spesso lo scambiano per peperoncino.
Ogni bacca produce moltissimi semi usati x la propagazione che è facilissima-
Lory, la tua è una bella pianta, complimenti...anche per il prezzo.:hands13:

P

Piera1

Guest
Attenta Lory e tutti! Il solanum detto "ciliegio d'amore" ( questo per Lory che ama i nomi comuni) è una perenne molto carina, ma molto velenosa.. Attenzione a piccoli e grandi che spesso lo scambiano per peperoncino.
Ogni bacca produce moltissimi semi usati x la propagazione che è facilissima-
Lory, la tua è una bella pianta, complimenti...anche per il prezzo.:hands13:

Grazie Verdiana, cavoli, proprio l'altro giorno mia figlia che è grande ne aveva preso uno perchè le sembrava peperoncino.

verdiana

L'ho voluto specificare apposta. Specialmente che hai accennato che il venditore l'ha chiamato pomodorino cinese. Questo può creare equivoci molto pericolosi.:D

lory82

Apprendista Florello
Grazie a tutti!
Verdiana, il signore che me l'ha data ha detto che è un pomodorino ornamentale! Ma io l'avevo capito che è un solanum. Che fosse velenoso però non lo sapevo!
Che simpatico nome "ciliegio d'amore"! Chissà perchè viene chiamata così!

Quindi dovrebbe superare l'inverno senza problemi. Sapete dirmi se è una pianta che cresce molto in altezza o se rimane sempre piccola? Non so come devo regolarmi con le dimensioni del nuovo vaso...

verdiana

Ciao Lory, forse si chiama "ciliegio d'amore"xkè spesso l'amore è velenoso?!:slow:
Comunque , ha la forma di un cespuglio e quindi nel vaso si allarga ma non allunga. Nel tuo clima non dovrebbe avere problemi neanche all'esterno, in giardino o nel balcone.

alestellina

Florello
Lory hai fatto un buon acquisto soprattutto per il prezzo! :eek::eek:
Da me quelle piantine "le spacciano" per chissà cosa e costano dai 4/5€ in su (poi dipende la grandezza!)!!

lory82

Apprendista Florello
Io l'ho presa al mercato.
L'ho messa fuori, ma il vaso è davvero piccolo piccolo. Dai fori di scolo (che tra l'altro sono pure enormi!) si vedono tutte le radici!!
WoW! A cespuglietto!!
Per il momento le sto facendo prendere un pò di sole, ma in piena estate il sole forte non la farà soffrire un pò? o è meglio che metto in veranda esposta a nord? Perchè il signore mi ha detto che, in quanto considerata pianta d'appartamento (ma per me non è vero!) va messa, se sistemata fuori, all'ombra!

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Per il momento le sto facendo prendere un pò di sole, ma in piena estate il sole forte non la farà soffrire un pò? o è meglio che metto in veranda esposta a nord? Perchè il signore mi ha detto che, in quanto considerata pianta d'appartamento (ma per me non è vero!) va messa, se sistemata fuori, all'ombra!
Non è una pianta d'appartamento, ma è vero che non ama il sole forte e gradisce la mezz'ombra, soprattutto in estate. Quando fa troppo caldo e ha sole diretto ammoscia tutte le foglie.

lory82

Apprendista Florello
Ah, a proposito, mi avete detto che i "pomodorini" rilasciano i semi... Ma li devo prelevare io, non credo che li rilasciano da soli... Ho provato ad aprirne uno, ma non so se sono maturi i semi. Che dite, li esco dalla polpa e provo a interrarli, o non è periodo?

verdiana

Ah, a proposito, mi avete detto che i "pomodorini" rilasciano i semi... Ma li devo prelevare io, non credo che li rilasciano da soli... Ho provato ad aprirne uno, ma non so se sono maturi i semi. Che dite, li esco dalla polpa e provo a interrarli, o non è periodo?
Lory non avere premura di seminare...avrai tante di quelle piantine da esserne infestata!:lol:
Mi sembra che si semina in primavera...le bacche restano sulla pianta x tantisssimo tempo, sempre fresche e rosse. Ne apri una e semini il contenuto.:Saluto:

Alto