• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultime 4 grassottelle

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
:froggie_r
E non mandatemi a quel paese..:ciglione: . queste come si chiamano e dove le tengo:slow:
IMG_0099.jpg

IMG_0098.jpg

IMG_0097.jpg

IMG_0096.jpg

:D Ecco non ne ho più, ma tra qualche giorno vado a fare la spesa e allora chissa....:eek:k07:

milkshake

Giardinauta
enrica.fabbrizi ha scritto:
la posso tenere fuori ?

Ciao Enrica :Saluto:
Credo di si, io ne ho una sul terrazzo e senza alcuna protezione, esposta a tutte le intemperie ed è robusta e grande. Però tieni conto che è il clima di palermo.
Non so dirti i nomi delle altre piantine però l'ultima è un innesto e credo sia più delicata delle altre, quindi io non la lascerei fuori per l'inverno :confuso: . Comunque attendi la conferma di chi è più esperto :D .
A presto.
MLK :Saluto:

I

incessante-mente

Guest
Ciao se t'occorre un piccolo aiuto sulla classificazione spero ti torni utile sapere che la prima è un Sedum Nussberianum, di facile mantenimento anche all'aperto (l'ho avuto dal vivaista da cui vado di solito e lui lo tiene fuori in vaso esposto ad ogni intemperia), e di facile propagazione giacchè ti basta interrare(in composto asciutto) le sue foglie per avere dei nuovi esemplari.
La seconda è un Pachyphitum Oviferum che (per sommi capi) richiede le stesse cure della prima e come il Sedum ha le stesse modalità di propagazione oltre ad avere la sua bella fioritura che da me in Calabria ancora oggi si protrae pur essendosi avviata già dalla primavera.
L'ultima è un innesto di Euphorbia Lactea Cristata che ho anch'io e di cui puoi trovare indicazioni utili sul'omonimo sito: www.lactea.nl spero d'esserti stata utile nel mio piccolo "piccolo"..ed a presto,Ciao

A

alecactus

Guest
Ciao Enrica,
io ti posso dire......da buon "vicino" di casa, che l'inverno passato ho salvato per le penne la crassula ovata e il sedum nussberianum dalle gelate che abbiamo avuto.
Ovviamente stavano fuori, quindi il problema grosso è quello che ti ho appena detto; per il resto confermo quanto ti è stato detto e che non necessitano di particolari cure. Se appoggi sulla terra una semplice foglia di sedum, come per magia, crescerà una nuova piantina.......cosa che vale anche per altre specie.

.........Sto organizzando il mio album.........a presto:sleep2: :sleep2:

Alto