• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bella cicciottella senza nome....

Diletta

Maestro Giardinauta
IMG520.jpg ciao a tutti!come si chiama? io non l'avevo mai vista in fiore! ha 2 fiorellini deliziosi...ieri ieri il colore era più acceso...e fra circa 2 ore e mezzo, in meno di 2 minuti si chiuderà! adoro queste cose...non so neppure cosa sia! nè da dove sia arrivata..a meno che non sia una diversificazione di qualcuna delle mie grassottelle. comunque, mi domandavo se è normale che abbia un portamento curvo...nel senso che è quel minifildiferro a sostenerla.... ha bisogno di qualche elemento che nin le do? ma è da sempre che me la ricordo così...anche se più piccolina...
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
Mi spiace, ma non rispondo per identificarla.....non so nemmeno che cosa siano alcune delle mie!!!! ahahahahahh!! Ma che bellezza quei fiorellini!!!....mi piace molto il colore!!!.....complimenti!! :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Cos'è non lo so, ma anche le gasterie mi sembrano rosse e disidratate ...
una sulcorebutia troppo allungata? :confuso:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
grazie mille Claudia!!! Verdiana, se alludi alle piantine dietro...non so bene cosa sia successo...forse il trauma dello spostamento: non l'hanno gradito particolarmente...ma sto vedendo segni di miglioramento, ci sono nuove foglie del colore originale...e l'aloe variegata ha di nuovo fiorito..dopo che il primo fiore se l'erano pappato le lumache...comunque, stasera le annaffio tutte...le temperature stanno salendo, male non farà, grazie!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ciao mora, grazie. il fiore sembrerebbe quello della mediolobivia..ma la forma della piata...con quel fusto e poi la pallina apicale...è normale? sì è stata fuori...lo so che mi volete appendere a testa in giù...ma non ho ancora spazio dentro...stiamo ancora costruendo...e poi era in terra...ma dove stava prima...cioè in una loggia e in vaso...non aveva mai fiorito e il portamento era lo stesso...che faccio???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ormai niente, la forma rimane quella, a meno che non la tagli e taleizzi. La forma normale è quella che vedi all'apice, bella rotondetta, se prima è cresciuta così "magra" è forse perché la tenevi al chiuso ed ha filato... forse le è mancata anche un po' d'acqua e forse ha avuto un danno apicale (piogge) ed ha pollonato all'apice... non vedo bene dalla foto. Comunque a parte la forma atipica, fiorisce per cui male non sta :)
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
e allora la tengo così!!! non sarà una delle vostre fioriture spettacolari ma mi piace tanto... e poi è uno spettacolo vedere i fiorellini che si chiudono...mi sembra di guardare un film...grazie mille, vi terrò aggiornate...mi permetto di chiedervi ancora una informazione, vista la disponibilità: come si fa ad eliminare qualcuno che sta mangiando dall'interno una pianta grassa...cioè...c'è il foro d'entrata...e la povera piantina si sta pure preparando a far spuntare qualcosa... lotto con lumache con e senza guscio...ma non ho visto la solita bavetta lucida...fare la foto è difficile ma dopo ci provo...ma intanto...che si fa in questi casi?
 

Federica

Master Florello
Diletta....la piantina è "unica e rara" e ha emesso la sua massima essenza con due fiori dal colore stupendo....l'essenziale è invisibile agli occhi....proprio vero!!! :):):lol::lol::Saluto:
 
Ultima modifica:

Diletta

Maestro Giardinauta
senti, io che le hai detto che è bruttarella, non glie lo dico! è il primo anno che fiorisce...e questo è stato l'inverno più freddo degli ultimi 50 anni!!! la mia bouga è l'unica sopravvissuta di tutta la parte alta della città!!! e poi porella è in buona compagnia con quei cosi rossi dietro...pare un ospedale!!! anche se tutto fiorito!!!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Nei casi delle lumache e delle limacce, se non poche , metti le trappole di birra. Se sono tante , spargi le esche antilumaca.
 

Federica

Master Florello
vado a correggere....mettiamo "unica e rara"......Mi sembra la mia mammillaria a cui ho tagliato la testa e che non ha ancora radicato da settembre....mah:fifone2:....ogni tanto la sollevo, :storto: ma radici NIENTE.....:astonished:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
vedi...tu l'hai decapitata! come pretendi ora che ti radichi???!? io pure sarei incacchiata come un'ape...
 

Federica

Master Florello
ahahahah!!!:lol::lol::lol: ho chiesto agli esperrti e io mi fido ....perciò ho amputato....
è ancora verde....quindi diamole tempo....:eek:k07:

Pirati ora e sempre......:lol::lol:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è molto strano che si tratti di lumache. Primo perchè dovresti vederne la scia. Secondo perchè di solito mordicchiamo qua e la, difficilmente fanno una galleria. Però altri animali che mangiano la polpa di una pianta grassa non li conosco. So che ci sono i pipistrelli che fanno i nidi all'interno dei saguari secolari. Oppure insetti che nidificano delle cavità di piante grandi. Ma animali minatori, oltre alle lumache, non li conosco proprio.
Prova a mettere del lumachicida attorno alla pianta e magari qualche granello all'interno del buco.
Se è una lumaca sicuramente mangia il veleno e muore.
Dovresti poi tenere la pianta sotto controllo, verificando se il buco cresce e se noti cambiamenti nei tessuti o nella consistenza.
Poi fai anche alcune foto. Da queste noti meglio i cambiamenti e magari immortali "la causa del buco".

Ste
 

Similar threads

Alto