• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ultima innaffiatura???

laurafr66

Apprendista Florello
ecco, appena detto... domanda: è normale che alla mia stiano diventando gialle un po' di foglie? :confuso:
Stava benissimo fino a quando non l'ho portata in casa, ieri ne ho tolte 3 che si sono staccate solo sfiorandole ed erano tutte gialle....
Anche i fiori, sta fiorendo ancora, ma i fiori sono bianchi anzichè rosa, è normale????
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie Laura, grazie Ligia, si sono carine, starei a guardarle per ore, sono pazza? :lol: Laura non vedo l'ora che la mia miliina cresca e non posso che invitarti a seguire il tuo impulso verso le grassine: sono belle, sono strane, sono tantissime, poi hanno anche delle belle fioriture, l'unico inconveniente è che quando inizi non riesci più a smettere :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
ecco, appena detto... domanda: è normale che alla mia stiano diventando gialle un po' di foglie? :confuso:
Stava benissimo fino a quando non l'ho portata in casa, ieri ne ho tolte 3 che si sono staccate solo sfiorandole ed erano tutte gialle....
Anche i fiori, sta fiorendo ancora, ma i fiori sono bianchi anzichè rosa, è normale????
Se parli della milii, sì, tutto normale, deve adattarsi alla nuova sistemazione :)
Anche la mia in casa fa fiori quasi bianchi, o comunque rosa molto chiaro.
Grazie Laura, grazie Ligia, si sono carine, starei a guardarle per ore, sono pazza? :lol: Laura non vedo l'ora che la mia miliina cresca e non posso che invitarti a seguire il tuo impulso verso le grassine: sono belle, sono strane, sono tantissime, poi hanno anche delle belle fioriture, l'unico inconveniente è che quando inizi non riesci più a smettere :)
Quoto tutto... Violetta, ti sei infettata alla grande :D
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ieri ho innaffiato dopo l'ultima innaffiata di settembre. Ho guardato le previsioni del tempo e mi sono fidata con il caldo di questi giorni mandarle in riposo completamente secche non mi andava e devo dire che hanno gradito ed il terriccio stasera è quasi asciutto; le temperature erano oltre i trenta.Le piante erano anche al sole che ho tolto il telo di copertura della serra, quello vecchio era bucato in diverse parti, ancora non l'abbiamo steso tutto, spero entro lunedì di rimettere tutto in ordine, se piove allora si che è un problema . Spero di aver fatto bene , però se le piante sono assetate c'è il rischio che si ammalino e la cocciniglia faccia festa. In genere quando si innaffia in questo periodo si fa con un certo rischio, ma viste le condizioni climatiche da me, incrocio le dita
 

laurafr66

Apprendista Florello
Se parli della milii, sì, tutto normale, deve adattarsi alla nuova sistemazione :)
Anche la mia in casa fa fiori quasi bianchi, o comunque rosa molto chiaro.

Quoto tutto... Violetta, ti sei infettata alla grande :D

Grazie Mor@.. infatti ha smesso di far foglie gialle, ma ha smesso anche di fare fiori..., alla base sta praticamente nascendo una pianta nuova... magari se riesco faccio foto....
Vorrei averne 1000 di queste meraviglie... ma non saprei dove metterle! :confuso: Vediamo la prossima stagione come riorganizzare il terrazzino in base ai morti e/o sopravvissuti di questo mio primo inverno da aspirante giardinauta e se mi avanza posto mi sa che mi ci dedico un po', alle grassine!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Giusto perché ne stiamo parlando... ecco la mia Euphorbia milii (sicuramente un ibrido), appena fotografata, ancora all'aperto e sotto l'acqua: la porterò in casa quando le minime scenderanno a 8-10° in maniera continuativa

DSC_0689.jpg
 

laurafr66

Apprendista Florello
Giusto perché ne stiamo parlando... ecco la mia Euphorbia milii (sicuramente un ibrido), appena fotografata, ancora all'aperto e sotto l'acqua: la porterò in casa quando le minime scenderanno a 8-10° in maniera continuativa
che piantona! Quanto tempo ha? Domani posto una foto della mia, sembra la tua, fino a metà!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'ho comprata nel 2006, l'ho svasata solo una volta, difatti sarebbe anche ora che le cambiassi vaso :storto:
Ora sarà alta sui 60-70 cm, ma non è che cresca tantissimo...
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh M@ra ma è bellerrimissima!!! 2006 quindi ha sette anni...spero che tra sei la mia diventi così, spero prima di tutto che viva altri sei anni! Confermo il mio infettamento in pieno :lol:! P.S. Mi dicesti tu che alcune kalanchoe hanno bisogno d'acqua in inverno? Qui ha iniziato a piovere seriamente da sabato e le temperature sono anche un pò scese ma le minime non vanno sotto i 18 gradi. Ho innaffiato alcune grassine comprate da poco che erano davvero secche al punto che il terreno era staccato dal vasetto. E, a proposito di cocciniglia, non mi aspettavo un'infestazione proprio in autunno ma purtroppo è successo per fortuna solo ad una pianta.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le kalanchoe come molte altre succulente non spinose potrebbero avere bisogno di un goccetto ogni tanto, devi controllarle a vista e anche a tatto :eek:k07:
Io le annaffiate tutte sabato, quindi non temere :)
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ah ok, la cosa mi solleva non poco! Non vorrei fare guai :lol: Sabato faceva caldo anche lì? Il clima marchesco è abbastanza clemente?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Fino a ieri si stava bene, già oggi sta rinfrescando...
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ecco la mia piccolina che però è cresciuta parecchio in questi mesi
su4u9ugu.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bene, ricordati di usare un terriccio molto drenante, di annaffiarla regolarmente in estate, di esporla a qualche ora di sole, e di ritirarla in casa ai primi freddi, diventerà altissima :D
 

laurafr66

Apprendista Florello
è già in casa e ha smesso di fare foglie gialle e anche fiori.. ma mi sembra davvero sana! Farò come dici tu, e spero cresca ancora! Ho letto che non hai mai rinvasato la tua, la mia poverina è tutta appoggiata a un lato del vaso, dici che la lascio così o la rinvaso? E se si, quando?
Grazie Mor@!
 

miky80

Maestro Giardinauta
non ora...magari a primavera...ora come ora io la lascerei stare ...in ripresa vegetativa di certo non le può fare che bene un rinvaso....
 

laurafr66

Apprendista Florello
Le kalanchoe come molte altre succulente non spinose potrebbero avere bisogno di un goccetto ogni tanto, devi controllarle a vista e anche a tatto :eek:k07:
Io le annaffiate tutte sabato, quindi non temere :)

a me è morta subito la mia unica kalanchoe... e non so perchè... in primavera ci riprovo però!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per il rinvaso, attendi primavera come dice Michela; la mia l'ho rinvasata solo dopo l'acquisto, questo intendevo :eek:k07:
Le kalanchoe sono piante vendute ultra concimate, non è strano che muoiano poco dopo la fioritura, magari :(
 
Alto