Sono andata a vedere i video di giardinaggio.it "nel caso vedessimo esemplari di cocciniglia interveniamo istantaneamente rimuovendole con l’aiuto di un bastoncino o con del cotone, e vaporizziamo l’intera pianta con olio bianco o con altro insetticida contro la cocciniglia. "
Primo, ha ragione Andreburro, contro le cocciniglie l'olio bianco sulle piante grasse non va bene, mentre vanno bene l'olio minerale o il reldan oppure rimedi naturali tipo acqua e alcol o spruzzate di acqua, alcol e sapone di marsiglia (sono comunque da togliere manualmente prima).
Secondo, non guardare i video di G.it sulle piante grasse
Io per la verità ho bagnato tutte le mie ciccie sabato della scorsa settimana visto che le previsioni per i giorni seguenti erano buone. Questa sera guardando il TG mi sono un pò preoccupato in quanto ho sentito che il cattivo tempo stà per avvicinarsi ed inoltre le temperature scenderanno bruscamente di circa 10°.
Devo preoccuparmi?
Nel frattempo ti si saranno pure asciugate, non devi temere niente, per ora... penso
Io le ho innaffiate qualche giorno fa..adesso le ho ritirate anke se la temperatura esterna si aggira ancora sui 28/29 gradi..
Ma qui al nord alla sera fa già sotto i 15°
Ora sono in cantina..e la temperatura arriverà nei prossimi mesi al max a 15° ..
Ogni quanto mi consigliate di innaffiarle?
Mi sembra ancora presto per ritirarle, un po' di escursione termica non fa male, basta che non siano fradicie.
D'inverno le cactacee non devi annaffiarle mai, le non cactacee invece potrebbero aver bisogno di un goccio d'acqua durante le belle giornate assolate, ma devi valutarlo tu con attenta osservazione
