• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ultima foto...

@driana

Aspirante Giardinauta
e va be... ormai i tulipani sono alla fine... la pioggia di questi ultimi giorni li ha rovinati... ma prima dalla fine totale...ho voluto fare ancora una foto... ma questa volta c'è anche la mamma...grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.. quella sono io...e i miei tulipani...

Aprile2008031-1.jpg

Aprile2008028-1.jpg

sapete che fra un po fioriscono i ranuncoli... hanno già dei grandi boccioli...:froggie_r:froggie_r

Saluti:Saluto::Saluto::Saluto:

http://s249.photobucket.com/albums/gg238/acovili/

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao! piacere di conoscerti!!!
hai proprio dei bei tulipani!!! ...e quelli rosso scuro scuro...sono altissimi!!!

Robe

Guru Giardinauta
Ciao @driana!!!!! :D:D
Piacere di conoscerti e complimenti per i tulipani!!!
(quelli scuri sono enormi!! :eek:)
Non vedo l'ora di vedere le foto dei ranuncoli!! :food:
:Saluto::Saluto:

-DAN-

Giardinauta Senior
:D :ciglione:

già dalla foto lo immaginavo....

hai battuto i record!!!!!! :eek:k07: :hands13::hands13::hands13:

mgrazia

Florello
siper complimenti per i tulipani..piacere di conoscerti..e sono felice che ci sia tua madre imagino che per te sia una grande festa..ciao ciao mg

valekey

Aspirante Giardinauta
che meraviglia i utlipani scuri..sembrano quasi neri..io purtroppo gli ho piantati troppo tardi e stanno spuntando adesso..pazienza andrà meglio l'anno prossimo..speriamo..invece per i ranuncoli io gli ho comprati già in fiore..ma dopo un forte maestrale durato un bel pò di giorni ho dovuto dirgli addio..ho potato praticamente tutto ma continuo ad annaffiare..che dici ricresceranno?

@driana

Aspirante Giardinauta
Maria Grazia...cosa hai capito?...magari la mia mamma fosse qui con me... mi referivo a me.. la mamma di questi tulipani..grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...
Valekey... per me è la prima volta con i ranuncoli... non so risponderti..mi dispiace.. ma forse qualcuno dice qualcosa....
e Grazie a tutti...

mgrazia

Florello
scusa tesoro..ho capito sbagliato forse perchè speravo per te che fosse venuta a trovarti tua madre..forse il mio lapsus..anteciperà qualcosa di bello ..te lo auguro di tutto cuore ..ciao e bacioni..mg

luisa227

Aspirante Giardinauta
scusate l'ignoranza assoluta... anche mia suocera ha nel giardino dei tulipani, però mi sembra che siano fioriti proprio in qs periodo...:confused: o che magari abbia altri tipi di fiori che assomigliano ai tulipani?

mi piacerebbe "rubarglieli"... cè un sistema per ottenere un tulipano da altri tulipani?

grazie
Luisa

S7300150.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
puoi fare così: se li ha messi da qualche anno, possono essere divisi. cioè: attaccati al bulbo centrale puoi trovare dei piccoli bulbi, che, se separati, negli anni diventeranno più grandi e daranno tulipani identici a quelli del tulipano "madre" per fare questo devi aspettare che le foglie siano secche poi li tolgli dal terreno, li dividi, li metti in un posto buio e secco e aspetti ottobre per rimetterli in terra. tutto qui!

ps: domani o lunedì ti mando la talea di gelsomino e i semi. non temere, se ho detto che te li mando, te li mando. in autunno ti darò anchè le hemerocallis arancioni, perchè ne ho così tante che non regalarle a qualcuno, sarebbe stupido. stanno invadendo anche il prato! sto esaminando anche la tua foto per il giardino. volevo chiedere: la ghiaia hai intenzione di eliminarla?

luisa227

Aspirante Giardinauta
puoi fare così: se li ha messi da qualche anno, possono essere divisi. cioè: attaccati al bulbo centrale puoi trovare dei piccoli bulbi, che, se separati, negli anni diventeranno più grandi e daranno tulipani identici a quelli del tulipano "madre" per fare questo devi aspettare che le foglie siano secche poi li tolgli dal terreno, li dividi, li metti in un posto buio e secco e aspetti ottobre per rimetterli in terra. tutto qui!

ps: domani o lunedì ti mando la talea di gelsomino e i semi. non temere, se ho detto che te li mando, te li mando. in autunno ti darò anchè le hemerocallis arancioni, perchè ne ho così tante che non regalarle a qualcuno, sarebbe stupido. stanno invadendo anche il prato! sto esaminando anche la tua foto per il giardino. volevo chiedere: la ghiaia hai intenzione di eliminarla?

non so quando li ha messi... comunque ... come riconosco il bulbo centrale dagli altri? quand'è che seccano le foglie? in qs periodo o più avanti?:confuso: mi sa che su qs forum sono la + ignorante!:storto:

grazie per il progetto del giardino... per la ghiaia... mio marito vorrebbe fare tutto prato verde, mentre io magari un po di ghiaia (o simili tipo pietra piatte) la vorrei tenere per fare i percorsi....

M

*Mauro 77*

Guest
scusate l'ignoranza assoluta... anche mia suocera ha nel giardino dei tulipani, però mi sembra che siano fioriti proprio in qs periodo...:confused: o che magari abbia altri tipi di fiori che assomigliano ai tulipani?

mi piacerebbe "rubarglieli"... cè un sistema per ottenere un tulipano da altri tulipani?

grazie
Luisa

S7300150.jpg

mah potresti anche utilizzare i bulbilli..ma non so cosa ne esce.
se vuoi un risultato sicuro a mio parere e meglio che li compri perche' rischi di veder vanificate le speranze di fioritura.:azz:

millefoglie

Aspirante Giardinauta
tulipani in vaso......e alti !!!!!!!...... e io che non li ho comprati perchè pensavo volessero la terra !!!!! l'anno prossimo ci provo. COMPLIMENTI !!! :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non so quando li ha messi... comunque ... come riconosco il bulbo centrale dagli altri? quand'è che seccano le foglie? in qs periodo o più avanti?:confuso: mi sa che su qs forum sono la + ignorante!:storto:

grazie per il progetto del giardino... per la ghiaia... mio marito vorrebbe fare tutto prato verde, mentre io magari un po di ghiaia (o simili tipo pietra piatte) la vorrei tenere per fare i percorsi....

devo effettivamente dire che acquistare dei bulbi di tulipani non è così dispendioso, specie se li compri al supermercato o al mercato di Cuneo nel periodo adatto (da settembre a novembre). ad ogni modo la divisione non è per niente difficile.
prima di tutto: le foglie dei tulipani sono secche quando le vedi giallo-marroncine e per toglierle non devi tirare o far forza in nessuna maniera. i bulbilli li trovi a lato di quello madre, ma vedrai, non è difficile riconoscerli. se sono piccoli non fioranno dal primo anno, ma dal secondo terzo. comunque come ti o già detto se vuoi posso dartene alcuni rossi quest'autunno, perchè ne ho tanti, mio padre non li dividerà da almeno 6/7 anni!

per il tuo prato ti dico che io preferisco la tua idea col prato e magari con un sentierino in lastre di pietra di luserna. naturalmente questo sentiero deve condurre ad un punto di interesse nel prato, per esempio un tavolino con delle sedie.

Alto