• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulmus glabra pendula

Micci

Aspirante Giardinauta
Ieri pulivo il giardino dagli aghi di pino ed ho notato che la base del tronco dell'olmo ricadente aveva un problema.
non ho idea di cosa sia...grafiosi? Rodilegno? :confuso:
La parte superiore della pianta non sembra avere problemi, le foglie sono presenti e non sono gialle nemmeno in parte.
Come devo procedere? Quali terapie mi consigliate (sempre che ce ne siano)?
Sono in preda al panico perchè non vorrei perdere questa bellissima pianta :cry::cry::cry:
Grazie per l'aiuto.

IMG_a2545.jpg
IMG_a2546.jpg
IMG_a2547.jpg
IMG_a2548.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io escluderei sia il rodilegno sia la grafiosi. Una sintomatologia simile a quella della ultima foto la si osserva su alberi attaccati da fitoftore, però non ho trovato segnalazioni, almeno in Italia, di questo genere di fitopatie su olmo. Potrebbe essere un caso da studiare.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao le spaccature verticali sono sempre sintomi cattivi sulle piante io credo che si tratti di (cancro radicale)
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao begonia e grazie per la tua risposta.
Può essere sufficiente del verde rame concentrato se è marciume radicale (non in stato avanzato s'intende..)? Oggi ho provato a scavare dotto la terra attirno al tronco per controllare e sembra che la parte sotto il terreno non presenti questa schifezza..

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Alto