• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvare alberello di Pino Silano

vittorioesal

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...circa 5 mesi fa ho estirpato dal giardino di un mio amico che ha una casa sui monti della Sila,una pianta di Pino Silano alta circa 1.20m. Non sono riuscito a conservare il pane di terra ma sono rimaste alcune radici e la centrale +grossa è stata un pò danneggiata nel momento in cui è stato tirato fuori l'alberello! Ho piantato il pino in una zona pianeggiante con clima mite,spesso ventoso e umido ed ho usato terra di montagna,terriccio universale ed in superfice ho messo terra da prato! Ho trattato x 2 volte in 5 mesi con concime granulare a lunga durata ma ora l'albero ha improvvisamente ingiallito la maggior parte degli aghi!! Alcuni si sono tipo "spezzati a metà",altri sono rimasti ancora un pò verdi ma molto schiariti.....vi prego ditemi cosa posso fare....c'è speranza che si riprenda?? Posso fare qualcosa? Può essere che non è buono il terreno o è stata fatta male la buca inizialmente...non so!!! grazie.:cry:

roby61

Giardinauta Senior
ciao da come descrivi mi sembra che non abbia troppe speranze , le conifere sono di difficile trapianto a radice nuda (senza la zolla )

vittorioesal

Aspirante Giardinauta
io alcune settimane fa,lessi su un sito di giardinaggio ke a volte le conifere possono presentarsi con un aspetto di "morte apparente" che si presenta con l'ingiallimento delle foglie...ma che all'interno è possibile ancora il processo di fotosintesi attraverso la resina all'interno del tronco!! Io non so se se questo alberello potrà salvarsi!!! Ancora emana un profumo delizioso e le piccole gemme alle punte dei rami sono di colore chiaro!! Sto applicando 1 volta a settimana un concime liquido rinverdente a base di chelato di ferro e zolfo sperando di riprendere il colore degli aghi..ma io vorrrei capire una cosa....se una conifera dopo un trapianto a radice nuda ingiallisce gli aghi,è sicuro che sta seccando o ci sono stati casi in cui si sono salvate??

Alto