• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo

libria

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, il mio problema riguarda un ulivo che ho comprato questo inverno è in vaso è un ulivo giovane con il tronco intrecciato. Vorrei che mi si infoltisse la chioma e si ingrossasse i tronco ma non vorrei farlo crescer troppo. mi è stato consigliato di bonsaizzarlo ma devo cmq mettere il vaso in terra e temo che le radici escano dai fori di drenaggio del vaso. Se invece lo pianto in terra quanto potrebbe svilupparsi in 10 anni?

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao
se lo pianti in terra si svilupperà senza criterio e dovrai potarlo continuamente, senza contare che tenderà a svilupparsi in altezza e ad acquistare la forma che deciderà lui....
Tenerlo in vaso, invece, farà sì che con opportune potature si infoltisca la chioma e le radici, controllate a cadenza biennale, andranno potate per mantenere lo stesso vaso; se dovessero fuoriuscire dai fori sarà sufficiente tagliarle.
un saluto
Er Marchese

libria

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie Ser Marchese per la risposta, volevo poi capire cosa succede piantando in terra il vaso :potrebbero le radici uscendo dai fori "strozzarsi" come mi è stato prospettato? O potrebbero bloccare il drenaggio? ho anche letto in questo forum che qualcuno consigliava di piantare in terra ponendo una mattonella questo impedirebbe alle radici di cercare nuova terra? ogni quanto dovrei controllare che le radici non siano fuoriuscite? grazie miile per i consigli preziosi

I

Il Marchese del Ficus

Guest
....guarda, molti bonsaisti interrano i vasi per proteggerli dal freddo o dal caldo, senza che accada nulla di grave. Prima che le radici del tuo olivo si "strozzino" nei fori, i tuoi pronipoti avranno avuto, diciamo, il tempo di arrivare alla mezza età... le radici dell'olivo non sono poi così potenti: se mi avessi parlato di ficus, o simili, beh allora il discorso sarebbe stato diverso.
La mattonella serve nei prebonsai giovani a non far crescere le radici sotto il tronco, ma a raggiera, intorno ad esso. Difficile da applicare sull'olivo, comunque, che ha una radicazione tutta sua.
Se decidi di interrare il vaso lo dovrai estrarre ogni due anni circa dal terreno, estrarre l'alberello e controllare il tutto... nulla di che, normale routine se userai ghiaia per drenaggio
Un salutone e a presto
Er sor Marchese

libria

Aspirante Giardinauta
Mi è stato detto che le radici in vaso poichè costrette in uno spazio piccolo si ingrossano( l'esempio è stato fatto con gli aceri che avrebbero radici sottili in natura ma bonsaizzati sviluppano radici più larghe in diametro).
Cmq , oltre al''ulivo, conosci qualche altra pianta che non necessita di troppe cure esperte se tenuta in vaso nella terra all'esterno in pieno sole ( clima di milano) e sempreverde?

Alto