salve a tutti vorrei un cosiglio su uno spazio di 60 cm x 160 cm delimitato da cordolo alto c.a. 20 cm il cordolo poggia sulla terra quindi oltre alla terra contenuta in questa "vasca" di 60 x 160 x 20 vi è ancora terra. Il sole c'è per tutto il giorno e in estate l'ombra arriva alle 17 c.a. Non è uno spazio particolarmente riparato.Il clima è quello di milano. Vorrei piantare un alberello (120-130 cm) possibilmente sempreverde o un acero nano;un albero le cui radici non scendano troppo oltre i 20 cm di altezza del cordolo (50-60 cm al max) a crescita lenta con un fusto alto almeno 80 cm. Quest'inverno ho comprato un ulivo di c.a. 90 cm di altezza a tronco intrecciato che ha resistito bene all'esterno non sono sicura di piantarlo in piena terra qualcuno mi ha consigliato di bonsaizzarlo tenendolo in vaso e ponendo il vaso nella terra ma ho paura che le radici escano dai fori di drenaggio, ho letto anche di un metodo che prevede di porre sotto al vaso o all'albero una mattonella. Qualcuno ne sa qualcosa? grazie molte