• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola

libria

Aspirante Giardinauta
salve a tutti vorrei un cosiglio su uno spazio di 60 cm x 160 cm delimitato da cordolo alto c.a. 20 cm il cordolo poggia sulla terra quindi oltre alla terra contenuta in questa "vasca" di 60 x 160 x 20 vi è ancora terra. Il sole c'è per tutto il giorno e in estate l'ombra arriva alle 17 c.a. Non è uno spazio particolarmente riparato.Il clima è quello di milano. Vorrei piantare un alberello (120-130 cm) possibilmente sempreverde o un acero nano;un albero le cui radici non scendano troppo oltre i 20 cm di altezza del cordolo (50-60 cm al max) a crescita lenta con un fusto alto almeno 80 cm. Quest'inverno ho comprato un ulivo di c.a. 90 cm di altezza a tronco intrecciato che ha resistito bene all'esterno non sono sicura di piantarlo in piena terra qualcuno mi ha consigliato di bonsaizzarlo tenendolo in vaso e ponendo il vaso nella terra ma ho paura che le radici escano dai fori di drenaggio, ho letto anche di un metodo che prevede di porre sotto al vaso o all'albero una mattonella. Qualcuno ne sa qualcosa? grazie molte
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta
forse nessuno ti ha scritto perchè le condizioni che illustri sono piuttosto estreme. Penso che l'acero si brucerebbe: richiede acqua, terreno un po' acido e un po' d'ombra d'estate soprattutto nelle ore calde perciò lo escluderei. Se allevi il tuo olivo a bonsai ogni uno o due anni lo devi estrarre dalla terra a fine inverno e poti le radici perciò non capita che possano uscire dal vaso. La potatura fa sviluppare eccezionalmente i peli radicali che assicurano nutrimento alla pianta. Ovviamente va poi bagnato e concimato di conseguenza, le piante in vaso non hanno la stessa autonomia di quelle in piena terra. Non mi sento abbastanza competente da consigliarti l'alberino che cerchi.
Ciao
 
S

scardan123

Guest
Per un alberello non mi viene in mente niente. Avevo pensato a una trachicarpus fortunei, bella palma che cresce anche in germania, ma cresce alta diversi metri, quindi niente, pur rimanendo bassa di radici.
Forse ci puoi mettere una bella agave, che dici? O una yucca. Crescono bene anche qua in friuli, dove va a -7-12 in inverno. E in mezzo qualche macchia di colore: del rosa con la sassifraghe, oppure ci metti dei bulbi, o anche una rosa rugosa tipo la grootendorst o la dagmar, che restano di medie dimensioni e non temono nulla.
Ma non mi è facile trovare altre alternative, mi viene in mente poco oltre a queste.
 

-DAN-

Giardinauta Senior
e perchè non un acero giapponese?
a me piace moltissimo, con le foglie rossastre, basso, compatto, ad alto effetto estetico, ...e c'è anche la varietà verde
 
Alto