• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo

Samanta87

Aspirante Giardinauta
A rieccomi qui, a chiedere ancora a voi, a giorni mi arriva un ulivo in vaso. Dovrebbe essrre alto 40/45 cm in vaso da 16 di diametro. Vorrei sapere se si può impostare a bonsai, se si quali i tempi per farlo e che tipo di vaso necessita (per il rinvaso penso valga sempre la regola di farlo in primavera). Se non fosse fattibile me lo tengo come da frutto

avalu81

Giardinauta
40-50 cm di ulivo in vaso da 16cm, presumo che non abbia alcunchè di possibile bonsai. a sensazione. ma potresti divertirti, se è come lo immagino, con una filatura del tronco per dargli una curvatura interessante e poi dimenticartene per un pò di anni, ma sicuramente non in vaso da 16cm.
attendiamo le foto.

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Appena torno a casa li misuro ma son quelli fatti a ciotola avevo preso un set con varie misure uno dentro all'altro in promozione al super ma non li ho mai usati

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Che la tua "microcamera da spionaggio" non permette di capire molto bene com'è la pianta.
Da quel che vedo però, il tronco è ancora sottile quindi, per qualche anno, va lasciato libero di crescere per ingrossare il tronco.
Puoi anche applicare filo metallico al tronco in primavera e iniziare a dargli una certa sinuosità. In primavera i rami troppo lunghi che escono dalla sagoma puoi accorciarli per stimolare lo sviluppo di una chioma compatta vicino al tronco.
Ma qui ci vuole @danielep o @massimo1952 o @aurex o @francobet.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Posso aggiungere questo: fatti mandare da @aurex o altri bravi bonsaisti semplici tronchi grossi di olivastro: questa essenza per la sua frugalità e rusticità e per il fatto che ha foglie piccole e sopporta forti potature, è ideale per i principianti.

aurex

Esperto di Bonsai
Sono quelle piantine formate ad ok che portano a pensare al bonsai ma ke difficilmente ci riesci a fare qualcosina... L'unico consiglio è di farlo crescere ed ingrossare... Per poi ripensare.... Intanto impari a coltivarla..

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Si anche io stavo pensando alla stessa cosa, questa mi è stata regalata da mio zio, essendomi "fissata" con i bonsai avevo pensato di farne uno, ma non è la mia priorità anche perché sto imparando che fattibile o no ci vuole tempo... Che impiegherò a studiarmi la pianta sia a livello botanico che a livello di feeling (non so spiegarlo meglio il contatto personale che, almeno io personalmente cerco di instaurare con le mie piante, cercando di captare le sensazioni che ogni singola pianta mi da) e mi darà il tempo di crescere e vederlo crescere

avalu81

Giardinauta
Ahhhh il contatto personale....chi meglio di noi lo può comprendere....io nei giorni scorsi ho proceduto con il rinvaso di quasi tutte le mie piante....ora nonostante siamo in inverno e quindi siano in letargo, ogni mattina esco in giardino e le guardo, le giro, spero che mi parlino....

avalu81

Giardinauta
Non so l’iter della climatologia a Lecce ma se lo facessi io senza avere una serra semi calda stincherebbero subito ... per me sarebbe troppo presto
Ciao Massimo, da più parti il consiglio che leggo è quello di fare i rinvasi più avanti. io per forza di cose, essendo a Lecce solo per le feste, e poi non prima di Pasqua, ho sempre proceduto in questo periodo sfruttando il fatto che le piante siano dormienti. fino ad ora è sempre andato tutto bene. speriamo prosegua così.

massimo1952

Esperto in bonsai
Capisco le tue esigenze ma, scusa, alla natura e alle piante poco interessa. Dopo questa primavera anomala è previsto il ritorno dell’inverno. Organizzati per proteggere i rinvasi fatti in modo da non avere brutte sorprese

Samanta87

Aspirante Giardinauta
Io posso dire che grazie a questo forum se mi guardo indietro con le nozioni che sto apprendendo qui, capisco molti errori fatti, capisco perché avevo il pollice nero... E tra questi errori ci sono pure rinvaso in momenti sbagliati, solo perché magari non mi piaceva il vaso in cui stavano ma non informandomi rinvasavo senza avere il minimo sospetto dei danni che avrei potuto combinare, a volte mi andava bene o perché la pianta era particolarmente resistente o perché le radici non venivano toccate (casualmente perché appunto non mi informavo) e quindi riuscivano a sopportare e a reagire prontamente. Ora, come ho detto con le piante che ho ho instaurato un feeling e ci tengo moltissimo dalla più piccola alla più grande, dalla più "vecchia" alla più recente, perciò mi informo affinché possa fare tutto con i crismi nel rispetto delle piante.

Alto