• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo

tulipa

Giardinauta Senior
carissimi, il mio ulivo bonsai nel mese di giugno festeggia con me 4 anni! l'ho salvato più volte! questa primavera... lo osservo più rigoglioso del solito! si è sviluppato moltissimo in larghezza ed è stupendo! posso fare qualcosa secondo voi per dargli un'altezza migliore. è davvero bassissimo circa 20 cm.
grazie
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, certo che si può fare qualcosa per aumentare l’altezza di un bonsai, anche se in genere si cerca il risultato opposto, e per un consiglio sarebbe utile vedere qualche foto. Considera che una regola, abbastanza da seguire per ottenere una pianta armoniosa, stabilisce che l’altezza sia pari a circa sei volte il diametro della base del tronco, quindi il tuo bonsai dovrebbe avere un tronco di almeno tre cm di diametro. Se il diametro della tua pianta è maggiore puoi senz’altro farla alzare, e non è difficile, basta indirizzare il ramo più adatto in verticale, questo perché i rami verticali crescono più velocemente, e diminuire lo sviluppo degli altri rami spuntandoli, in modo che l’energia della pianta si concentri nel nuovo apice. Inutile aggiungere che un vaso di dimensioni generose, buona terra e buona coltivazione facilitano la crescita.
 
P

personalbonsai

Guest
vai a modalità avanzata, poi c'è una graffetta,ci clicchi e poi segui le istruzioni
 
P

personalbonsai

Guest
ah.....avevo capito che nn sapevi postarle...ok.....attendiamo con ansia
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Probabilmente Tulipa sta usando qualcosa di meno pratico di un PC, magari un telefono che viaggia in internet, ma col quale non ci si può destreggiare agevolmente con gli allegati e la gestione dei files.
 
Alto