• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo secco

Nicole87

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, volevo chiedere aiuto per il mio ulivo. Non so se è morto o posso ancora sperare di recuperarlo. Alle punte sembra che ha ancora dei germogli ma sotto è secco. Mi potreste aiutare? Grazie Nicole
 

monikk64

Fiorin Florello
Sì, sembra...
Allora in attesa degli esperti ti dico l'ABC...
Mettilo all'ombra, all'esterno (era in casa?) annaffialo bene finché l'acqua esce dai fori di drenaggio così verifichi anche che siano liberi e non tappati...
Con uno stecco da spiedini o similare bucherella la terra così ti assicuri che non abbia fatto la "crosta" superficiale che fa scorrere l'acqua lungo il vaso lasciando a secco le radici.
Mentre fai tutto questo qualche esperto arriverà!
Tienici informati!
P. S. NON concimare assolutamente!
:ciao:
 

Nicole87

Aspirante Giardinauta
Sì, sembra...
Allora in attesa degli esperti ti dico l'ABC...
Mettilo all'ombra, all'esterno (era in casa?) annaffialo bene finché l'acqua esce dai fori di drenaggio così verifichi anche che siano liberi e non tappati...
Con uno stecco da spiedini o similare bucherella la terra così ti assicuri che non abbia fatto la "crosta" superficiale che fa scorrere l'acqua lungo il vaso lasciando a secco le radici.
Mentre fai tutto questo qualche esperto arriverà!
Tienici informati!
P. S. NON concimare assolutamente!
:ciao:
Ok. veramente stamattina ho già tolto la terra secca sopra e messa della nuova spero di non aver combinato un guaio. Cmq drena bene perché ogni volta che lo bagnavo l'acqua fuoriusciva da sotto. Secondo me ha preso troppa acqua e vento. Il mio balcone è quasi sempre all'ombra. Comunque lo terrò ancora di più meno esposto. Grazie per l'aiuto. aspetto anche gli esperti. P.S. pensavo altrimenti di tagliare un pezzo di ramo e farlo crescere in un altro vaso ma non so proprio da dove iniziare. Spero riesco a recuperarlo era la bomboniera del mio matrimonio e ci tengo :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Non so se sia la stagione giusta (?espertiiii) ma soprattutto da una pianta già non in salute temo sia difficile....
Però un tentativo puoi farlo, senza aspettative, così non resti delusa....

Adesso non bagnare più finché la terra non sarà asciutta ( non secca!) nei primi 3-4 cm. (controlla col dito!)
E prega. :V
Tieni presente che questo è il momento in cui gli olivi mettono fuori le foglioline nuove, se si riprende dovresti vedere segni di vita presto. Se riesci a ripararlo dal vento è meglio.
 

Nicole87

Aspirante Giardinauta
Non so se sia la stagione giusta (?espertiiii) ma soprattutto da una pianta già non in salute temo sia difficile....
Però un tentativo puoi farlo, senza aspettative, così non resti delusa....

Adesso non bagnare più finché la terra non sarà asciutta ( non secca!) nei primi 3-4 cm. (controlla col dito!)
E prega. :V
Tieni presente che questo è il momento in cui gli olivi mettono fuori le foglioline nuove, se si riprende dovresti vedere segni di vita presto. Se riesci a ripararlo dal vento è meglio.
GRAZIE MILLE.
 
Alto