• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo caput??

Grinch

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

vi scrivo perchè ho un problema col mio ulivo, ovvero... NON SI SVEGLIA!! Quest'inverno ha preso utto il freddo di Torino, anche se le radici erano protette. Ha praticamente perso quasi tutte le foglie, ma alcune - poche - le sta mantenendo verdi. L'ho potato fortemente dopo l'inverno, ed ora da un pò ho ricominciato con innaffiature e concimazioni, ma non mi dò risposte... Come mi devo comportare?? :(

Dite che è morto? Se vi serve posto una foto..
 

areooo

Giardinauta
il mio (che avevo spostato a settembre tagliando anche delle radici) si sta riprendendo adesso e non lo sto toccando (tranne un po' d'acqua data nel periodo secco di qualche tempo fa).
non c'e' proprio nessun piccolo germoglio verde che sta nascendo?
neanche una puntina? (sono un neofita dell'ulivo, quindi non fare affidamento su di me).
a mio zio (che abita in collina nelle pedemontana trevigiana) questo inverno ne sono morti un sacco :(
speriamo bene per te

EDIT: non mi ero accorto che siamo nella sezione bonsai sorry
 
Ultima modifica:

Grinch

Aspirante Giardinauta
Questo è il poverino:

Vedi l'allegato 103877


In che senso gratto la base del tronco?? Qualche puntina di fogliolina qua e là si intravede, ma sono bloccate sempre uguali.. Mi fa un'impressione rispetto a come è sempre stato poverino.. Dite che è salvabile?
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Fatto, sotto la corteccia è VERDE... dici che c'è speranza? Devo continuare a concimare?? lo sposto all'ombra? Consigli?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Neanche per sogno, non concimare più!

Se la pianta non sta bene è meglio non darle i raggi diretti del sole.
La speranza DEVI averla, ma smetti di grattare la corteccia è inutile voler sapere in anticipo ciò che comunque scoprirai in futuro.

Avresti dovuto interrompere la concimazione fin prima che la pianta andasse in dormienza; il concime non le serve e si accumula, diventando esageratamente nutriente e dannoso al risveglio.

Non te lo do come consiglio, ma io al tuo posto, nonostante non sia il momento propizio per farlo, cambierei immediatamente il terriccio con uno senza alcun concime e darei una bella lavata alle radici: insomma una "lavanda gastrica", per levare più tracce possibile del concime dato in eccesso.
Farei seguito con una convalescenza di due o tre settimane all'ombra.
 
Ultima modifica:

Grinch

Aspirante Giardinauta
Nono, il concime l'ho ovviamente interrotto da metà ottobre fino ad Aprile. Non sono così incosciente. E ti dirò di più: siccome l'ho tenuto fuori tutto l'inverno, e qui a Torino siamo andati pesantemente sotto zero, l'ho anche bagnato veramente POCO. Forse è stato questo l'errore.. Ho cercato di indurre una dormienza pesante perchè volevo potarlo drasticamente, cosa che ho fatto.. Ma forse l'ho fatto dormire TROPPO.. Il concime l'ho riiniziato ad Aprile. Ieri gliel'ho dato per la seconda volta. Travasarlo sinceramente ho paura di creargli ancora più stress...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
guarda, come dice green, non fare più niente. hai grattato, hai visto che è ancora viva, quindi mettilo all'ombra e aspetta che esca fuori qualcosa. non so a torino, ma qui a roma la primavera ci ha messo mesi ad arrivare. per quanto, devo dire, anche il mio piccolo ulivo prebonsai non ha perso una foglia, nonostante 2 nevicate! il tuo avrà preso un mezzo coccolone e non andava concimato, adesso non fare più niente, solo annaffialo quando serve.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Nono, il concime l'ho ovviamente interrotto da metà ottobre fino ad Aprile. Non sono così incosciente. E ti dirò di più: siccome l'ho tenuto fuori tutto l'inverno, e qui a Torino siamo andati pesantemente sotto zero, l'ho anche bagnato veramente POCO. Forse è stato questo l'errore.. Ho cercato di indurre una dormienza pesante perchè volevo potarlo drasticamente, cosa che ho fatto.. Ma forse l'ho fatto dormire TROPPO.. Il concime l'ho riiniziato ad Aprile. Ieri gliel'ho dato per la seconda volta. Travasarlo sinceramente ho paura di creargli ancora più stress...

Si, certamente un travaso è da evitare il più possibile e va praticato solo quando programmato oppure in casi estremi. A me sembra che il tuo lo sia, e sono convinto che il concime ormai accumulato vada rimosso visto che la pianta non ne consuma affatto.
Tuttavia un rinvaso è come dici tu l'estrema soluzione, ecco perché ho scritto che il mio non era un consiglio, ma è solo ciò che avrei fatto io, ma se la situazione fosse veramente quella da me percepita.
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille per i consigli. L'ho spostato all'ombra nel balcone a Nord. Per il momento provo a non travasare ancora, aspetto ancora un 10 gg per capire se si sveglia. Nel frattempo sospendo il concime completamente e magari nebulizzo un paio di volte al giorno, sperando che serva..

Spero davvero di rivederlo presto così (settembre scorso):

PIANTE 28.9.2011 031.jpg

Dite che qualche fitostimolante potrebbe servire invece?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
di sicuro nebulizzare, addirittura due volte al giorno, non serve a niente, se non a fargli prendere funghi e muffe. annaffia soltanto e solo quando serve. non fare nient'altro.
per il fitostimolante aspetta il consiglio di qualcuno più esperto in fitostimolanti.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
La nebulizzazione sulle foglie è dannosa, ma nel tuo caso senza foglie credo che la cosa vada vista da un differente punto di vista.
Per la verità sto chiedendomi quale beneficio possa dare la nebulizzazione sui rami.
Forse avrà un effetto stimolante?
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
:confuso::confuso::confuso:

La nebulizzazione sulle foglie è dannosa???

Scusa se te lo dico ma sono un pò confuso da questo.. Io la classica "doccetta" nebulizzata alla sera l'ho sempre fatta ai bonsai, e non mi sembra ne abbiano mai patito..

Riassumendo dai vostri consigli, l'ho spostato all'ombra (prende il sole un'oretta forse solo al mattino), smetto di concimare fino a (SPERIAMO) ripresa vegetativa e bagno normalmente a terreno asciutto.

Per i fitostimolanti spero qualcuno mi sappia consigliare se è il caso e quali prodotti.. ma forse, al solito, la pazienza è la migliore arma..

E se invece avessi la possibilità di piantarlo in piena terra potrebbe servire?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Rimettere una pianta in piena terra potrebbe offrire ad essa maggiore indipendenza da te, o se preferisci una minore dipendenza da te.
Pur curandola come meglio ti è possibile, eventuali anche piccoli errori, in una fase difficile par la pianta sono più difficili da superare.
Per "errore" non intendo cose grossolane, ma l'errore naturale, vale a dire quelle piccole discordanze fra ciò di cui la pianta disporrebbe in natura e ciò che invece le offri tu, considerando anche i tempi che non possono coincidere.
Per esempio l'umidità del terreno sei costretto tu a mantenerla al valore che ti sembra l'ideale, ma in certi momenti sarà troppa ed in certi altri sarà scarsa, mentre in piena terra queste variazioni rispetto al valor medio o al valore ideale sono meno sensibili.
Sarebbero cose che la pianta supererebbe facilmente in altri momenti, ma molto meno in questi in cui ogni piccolo aiuto la aiuterebbe.

Ne sono convinto.
Al tempo stesso però sono convinto che eseguire questo genere di operazioni quando una pianta sta così male da non dare nemmeno segni i vita sia un rischio, aggravato per giunta da una stagione in cui i traumi alle piante vengono sentiti ancor di più, superati peggio.
Tuttavia io penso che in situazioni estreme (ma ciascuno di noi per estreme intende qualcosa di diverso) un "trasloco" della pianta e tutta la zolla che contiene le radici in piena terra giovi.
Addirittura potresti fare un buco un po' più capiente ed interrare tutto il vaso, per poi riempire bene bene il buco e ricoprire con un po' di terra anche il vaso.
Questo risulterebbe forse un po' più lento nel dare i suoi effetti, rispetto a togliere la pianta dal vaso, ma sicuramente risentirebbe molto, ma molto meno dello stress.

Ovvio che lo spazio che hai a disposizione per eseguire questo salvataggio in piena terra non deve capitare in un luogo invivibile o sotto il sole diretto per tutto il giorno! Insomma è da ben valutare.
 
Ultima modifica:
Alto