Ciao
se le foglie sono gialle senza nessun'altra macchia o colorazione, è un ricambio naturale della pianta. In caso contrario una foto sarebbe indicata.
che razza di vivaisti sono se non sano certe cose.Ciao a tutti,
l'ulivo in vaso che ha mia mamma sul balcone,
sta facendo le foglie gialle... :azz: qualcuno saprebbe gentilmente indicarci cosa possiamo fare per curarlo?
...i vivai della zona non ne sanno nulla :burningma
GRAZIE :Saluto:
--------------Bé, Belluno non mi pare davvero una zona tipicamente olivicola e i poveri vivaisti locali saranno esperti di piante più appropriate per la zona......
Ciao
a parte i trattamenti preventivi, mi sembrano solo foglie ingiallite nulla di grave.
quelle in foto sono solo foglie vecchie ,non ci sono problemi,è un pò troppo fitto e chiuso,fai foto intera della painta e postala, metti foto anche deglia altri olivi e vediamo ....ciao---------------------------------------
oggi ho parlato con mia mamma,
gli altri due ulivi hanno fatto le foglie gialle e sono diventati spogli... ora pian pianino si stanno riprendendo, ma ha paura che capiti lo stesso anche a questo.
potrebbe essere che manchi ferro? (a detta di una signora che ha una serra qui vicino) :confuso:
quelle in foto sono solo foglie vecchie ,non ci sono problemi,è un pò troppo fitto e chiuso,fai foto intera della painta e postala, metti foto anche deglia altri olivi e vediamo ....ciao
vincenzo
La prima foto ,l'olivo a palla intendo, come minimo ha 5 anni,bella piantina,se lasciato crescere in libertà anzichè così, del resto la forma la limita e mette a rischio malattie fungine ed attacchi di cocciniglia.Io la poterei (ti parlo come se fosse mia)aprendola in mezzo lasciando 3-4 branche che andranno a formare poi la pianta definitiva,con questo sistema di potatura dai modo al sole e all'aria di poter penetrare dapertutto evitando malattie ecc. e nello stesso tempo favorendo l'allegagione delle drupe<(se la cosa ti può interessare).Le altre 2 piantine sono molto piccole ,ma comunque dovresti già fare la scelta del pollone che poi andrà a formare il tronco tagliando quelli in più.Mi sembra di vedere riflessi bianchi (puntini su qualche foglia)sulla prima ,non è che ha qualcosa?(cocciniglia)le conseguenze possono essere quelle foglie annerite (fumaggine) sulla seconda piantina che non riesci a mettere a fuoco,questo può avvenire anch ein carenza di arieggiatura del fogliame(troppo chiuso).Adesso sta a te decidere cosa ci vuoi fare .Sono piante che resistono anche a basse temperature(tipo il leccino)anche se nella tua zona forse è un pò azzardato piantarle all'esterno,ma in vaso e rientrandole(in un portico ad es.) nei periodi molto freddi(da te non mancano)credo che puoi benissimo portarli avanti. In generale stanno bene,non dare troppa acqua ,concima con un bel NPK tipo nitrophoska a febbraio,giugno e poi di nuovo a settembre ,una manciata non di più e stai attenta a distanziarlo dal tronco.dopo la pulizia(potatura)fai un trattamento con del rame .fai sapere se ci sono ospiti sul fogliame.ecco l'alberello
[URL=http://img297.imageshack.us/img297/1584/olivo008.jpg]image[/URL]
dettaglio fogliette ingiallite (chiedo scusa la qualita' della foto e' pessima ma non so fare meglio)
[URL=http://img525.imageshack.us/img525/5158/olivo009.jpg]image[/URL]
---------------------------La prima foto ,l'olivo a palla intendo, come minimo ha 5 anni,vincenzo
sono d'accordo anche io su cio che ti è stato detto.
avevo preso questa primavera un piccolo alberello a palla di ulivo simile altuo.
sotto consiglio di alcuni del forum ho diradato i rami centrali: la pianta sta benissimo ed è cresciuta non poco assumendo di piu l'aspetto di un piccolo alberello naturale.
il periodo ideale di potatura sarebbe circa giugno-luglio però non ti precoccupare che qualche ramo puoi tagliarlo anche ora.
bellissime le due piantine.
un consiglio: mettile in esposizione soleggiata e bagnale davvero di rado.
le foglie divengono meno lucide e piu sul verde-grigio tipico dell ulivo e inoltre i rami lignificano piu rapidamente ho notato.
diventerà bellissima l'estate prossima.
per altro la prima pianta mi pare un olea europea mentre la seconda ha foglie di larghezza diversa e credo sia un olea di altro tipo ma magari è solo colpa della foto.
La potatura dell'olivo si può effettuare da dopo il raccolto che può essere dicembre fino a fine aprile,non oltre, ed anche qui a secondo del clima o zona.Nel tuo caso aspetta marzo-aprile(meglio).---------------------------
grazie Vincenzo,
la cosa principale per me e' che la pianta viva sana, quindi aspetto un momento ma penso sia meglio libeare in mezzo l'alberello e per gli altri due devo tenere un solo ramo centale e andare di conseguenza con il resto vero?
non ho visto macchie o parassiti, solo le punte un pochino nere e leggermente incurvate nell'ultima pianta.
la potatura/pulizia va fatta adesso? :confuso:
AH dimenticavo, mia mamma gli da da bere ogni mattina è troppo?
:Saluto:
La potatura dell'olivo si può effettuare da dopo il raccolto che può essere dicembre fino a fine aprile,non oltre, ed anche qui a secondo del clima o zona.Nel tuo caso aspetta marzo-aprile(meglio).
Ad agosto(non luglio) si può effettuiare la pulizia da polloni e succhioni che la pianta produce nel periodo Aprile-agosto.ciao
vincenzo