• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo: problema foglie gialle

Mary

Aspirante Giardinauta
La potatura dell'olivo si può effettuare da dopo il raccolto che può essere dicembre fino a fine aprile,non oltre, ed anche qui a secondo del clima o zona.Nel tuo caso aspetta marzo-aprile(meglio).
Ad agosto(non luglio) si può effettuiare la pulizia da polloni e succhioni che la pianta produce nel periodo Aprile-agosto.ciao
vincenzo

-------------------------

Per decidere quale sara' il tronco principale, quali rami consigli di tagliare nelle due piantine?
i vasi sono piccoli o e' meglio metterne due piu' grandi e con che tipo di terra?

:D Grazie mille, :flower:
 
-------------------------

Per decidere quale sara' il tronco principale, quali rami consigli di tagliare nelle due piantine?
i vasi sono piccoli o e' meglio metterne due piu' grandi e con che tipo di terra?

:D Grazie mille, :flower:
Quando sarà il momento scegli il ramo che ti sembra più vigoroso ed il resto tagli.Se vuoi lo puoi legare a qualche sostegno in modo ch eti cresca più dritto possibile(eventualmente non ti piace come è),una volta che alza abbastanza lo inizi ad impostare con le branche principali.Tutto ciò si può fare a primavera ,c'è tempo ,vediamo come procede con la crescita.Per il terreno potresti usare un misto di terriccio universale e terra da giardino,mescoli il tutto ed aggiungi della sabbia grossolana (aiuta il dreaggio).Comunque quando sarà il momento se e riparla (con me o altri e lo stesso)se saremo ancora qui:).ciao
vincenzo
 

Mary

Aspirante Giardinauta
Quando sarà il momento scegli il ramo che ti sembra più vigoroso ed il resto tagli.Se vuoi lo puoi legare a qualche sostegno in modo ch eti cresca più dritto possibile(eventualmente non ti piace come è),una volta che alza abbastanza lo inizi ad impostare con le branche principali.Tutto ciò si può fare a primavera ,c'è tempo ,vediamo come procede con la crescita.Per il terreno potresti usare un misto di terriccio universale e terra da giardino,mescoli il tutto ed aggiungi della sabbia grossolana (aiuta il dreaggio).Comunque quando sarà il momento se e riparla (con me o altri e lo stesso)se saremo ancora qui:).ciao
vincenzo

-----------------------

grazie vincencos,
spero saremo ancora qui, questo forum e' pieno di persone simpatiche e disponibili :love:
oggi ho letto alla mamma le vostre risposte e mi ha tempestato di domande :fifone2::cry::lol: non ho avuto nemmeno il coraggio di postarle tutte :confused:
Intanto seguiamo la crescita fino a primavera :hands13::hands13::hands13: e poi mettiamo in atto questi buoni consigli,
anche se mia mamma non vuole tagliare "tutti i bei rametti con le foglie" ... ... ... (vabbe' ci penso io)

alla prossima :Saluto:
 

Annamariabrenti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'ulivo in vaso che ha mia mamma sul balcone,
sta facendo le foglie gialle... :azz: qualcuno saprebbe gentilmente indicarci cosa possiamo fare per curarlo?

...i vivai della zona non ne sanno nulla :cry::burningma:mad:

GRAZIE :Saluto:
Io l'anno scorso ho risolto lo stesso problema togliendo la vecchia terra piu in superficie (non potendo ovviamente stare sempre a rinvasare l'olivo) per sostituirla con della nuova terra concimata. Questo è successo anhe quest'anno alla comparsa dei nuovi fiori in boccio e ho ripetuto l'operazione ...spero che funzioni anche quest'anno con tante olivev come l'anno scorso.
Lo annaffio abbondantamente ma di rado.
 
Alto