• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo anni 15

inaico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti
appena potato l'ulivo del giardino mi è stato consigliato un ternaio da mettere sul terreno 20.10.10 (400 gr circa)
questa è la pianta, consigli?
Inoltre potandola mi sono accorto chemolti germogli e molte foglioline in punta sono mangiucchiate
Grazie
93f5fcbc6433f2cac124c0bfe4c69c37.jpg
38c0284c40d6efd0f78c735bec82f3cc.jpg
c0b2961c4ce460596fd44ee291bf615d.jpg
62a323c6aba5ba5f27f141be1af370db.jpg
ef7eec33fc15f515a08b7378b609cb6f.jpg

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

billgates13

Giardinauta Senior
lo hai potato? complimenti
che scempio .
vuoi concimare ...puoi dare tranquillamente
dato che hai dato una bella botta adesso dai del rame per disinfettare i tagli

Crimson king

Florello
Ciao io per la potatura lascio sempre un ramo verticale su ogni branca, diminunisce la fuoriuscita dei polloni sul tronco per quelle laterali faccio dei tagli di ritorno se si allungano troppo, per i tagli di una certa dimensione e ne vedo in foto spennello con poltiglia bordolese per i trattamenti puoi usare solo olio bianco prima della fioritura, il rameico andava dato a febbraio (poltiglia bordolese).Penso comunque che di olive ne vedrai poche anche per me hai levato troppo. Inoltre l' impalcatura non essendo ombreggiata é più soggetta a scottarsi con il sole e la corteccia si rovina prima tendendo a sfaldarsi

Ultima modifica:

inaico

Aspirante Giardinauta
A me le olive non interessano per ora....a suo tempo purtroppo è stato impiantato in un posto di passaggio pedonale....lo tengo perchè mi piace....pericolo di sole nemmeno....è una zona praticamente di ombra costante.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Ciao, che si accorciano le branchie verso il tronco, questo si fà quando la branchia si allunga troppo altrimenti non si ha più compensazione legno foglie, poiche l'ulivo tende a vegetare in alto quindi si lasciano alcuni succhioni più vicini che poi diventeranno gli apici delle nuove branchie accorciate

Alto