• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo in vaso

Micolsole

Aspirante Giardinauta
Salve. Ho un ulivo in vaso da 3anni. In pochi giorni le foglie sono diventate secche e marroni e cadono al primo tocco. Ho potato minimamente e i rami all’interno sono verdi. Che posso fare per farlo riprendere?!? Potrà salvarsi?
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Solo le foglie sono diventate marroni o anche i rami secondari? Sotto la corteccia ce linfa?
 

avalu81

Giardinauta
Stessa cosa successa a me, bonsai di ulivo spettacolare, coltivato in vaso per 4 anni senza alcun cenno di sofferenza. Nel giro di una settimana secco senza alcuna possibilità di ripresa. Il mio era giù nel Salento, quindi probabilissima xylella. Preso e bruciato tutto
 

JayBarboon

Aspirante Giardinauta
Ciao io ho lo stesso problema per un ulivo in vaso su un terrazzo a Milano.
Le foglie seccano fino a metà e poi cadono. Non hanno mai avuto un bel colore argenteo nè l'albero ha mai avuto una bella chioma. le foglie che cadono vengono sostituite da foglie nuove che poi subiscono la stessa fine.
L'ulivo non presenta ragni, macchie, cocciniglie, funghi. Lo bagno poco, non uso fertilizzanti e il terreno è il classico comprato in sacchi.
 
Alto