• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo di un superprincipiante

F

formellini

Guest
I primi di settembre ho comprato in olivo di origini ignote penso di tre quattro anni con una bella chioma e qualche oliva bella stupidamente non gli ho fatto foto.
dopo averlo potato drasticamente lasciando in punta dei rami qualche fogliolina (anti ritiro linfa èvero?) l'ho messo in un vaso da bonsai 34*24 cm con terra per cactacee(ho letto da qualche parte che va bene è vero?)
dopo aver tagliato un pò le radici e dopo averlo legato al vaso, ho lasciato il fittone (penso) e già dopo un paio di giorni a iniziato a ingrossare delle gemme in punta ai rami a questo punto l'ho legato con del filo di alluminio ramato da 4 e 1 mm.
Alcuni giorni dopo,passando in un vivaio mi sono innamorato di una minuscola piantina di edera e ho pensato di farla arrampicare sul mio ulivo.
L'ho piantata alla base del monticello che formano le radici dell'ulivo e sto cercando direzionarla con del filo da 1mm e del filo di cotone (non penso molto appropriato,forse lo sostituisco con della rafia)
Sto correndo troppo?L'edera si attaccherà al fusto da sola?Come devo concimare il tutto?
allego anche delle foto pronto a tutte le critiche possibili
grazie a tutti quelli che si interesseranno a me e al mio ulivetto :Saluto:
PS vivo a brescia e ho davanzali e balconi esposti a est (molto ventilato ed esposto a pioggia)e a ovest (molto riparato) e a nord(penso inutili)
PPS non riesco ad allegare le foto poi provo ancora ciao a tutti e grazie
 
L

lets65

Guest
mi sembra che tu stia correndo troppo,rinvaso,potatura e legatura nel giro di pochi giorni,e in più un'altra pianta che si metterà in concorenza con le radici dell'ulivo,io per ora leverei l'edera,anche se sinceramente la leverei per sempre visto che l'edera è un infestante e non centra nulla con il bonsai,poi gusti sono gusti,assicurati che abbia un buonissimo drenaggio,tanto sole e poca acqua e lascialo in pace fino a primavera...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con lets, aggiungendo che non era assolutamente il peridodo ideale per un rinvaso !!

togli l'edera ( la puoi mettere in un vasetto piccolino per fare pianta di compagnia ) e innaffia meno !!!! il terriccio è troppo bagnato !!
 
F

formellini

Guest
francobet ha scritto:
concordo con lets, aggiungendo che non era assolutamente il peridodo ideale per un rinvaso !!

togli l'edera ( la puoi mettere in un vasetto piccolino per fare pianta di compagnia ) e innaffia meno !!!! il terriccio è troppo bagnato !!
:confused: mi scuso con tutti per la mia ignoranza :storto:
cosa intendi per pianta di compagnia che non so cosa sia(in un altro vaso)? :flower:
in caso si può interrare un vasetto con l'edera e farla solo arrampicare all'ulivo
perche dici che è troppo bagnato(come fai a vederlo)
l'edera vi sta antipatica o è un parassita che non va bene con i bonsai?
pensavo che l'ulivo la sopportasse (ricordando un enorme ulivo ricoperto di edera :love: :love: della casa dei nonni)
se lo metto in un giroscale(aperto) abbastanza ventilato va bene?
grazie a tutti quelli che mi sopporteranno
 
Alto