• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo con taglio sul tronco

×pubblicità

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un ulivo che presenta un taglio di 3 cm vertical sul fusto. Penso sia stato il freddo.
Ora sto cercando di informarmi per la cura.
Ho trovato un mastice per tagli e potature.
Dite che puo' andare bene ? è nocivo per le olive ?

Grazie 1000 per l'aiuto

di mauro rosario

Master Florello
Paolo meglio inserire una foto perchè se il problema è dovuto al freddo vanno fatte pennellature di verderame o poltiglia bordolese,ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spennella con verde rame e controlla la zona basale dove sono le radici e controlla che siano sane e che tu non abbia piantato l'ulivo troppo fondo.

Paolo123

Aspirante Giardinauta
grazie brandegeei, provo a vedere dove il giardiniere l'ha piantato....
vorrei aggiungere che nonostante sia un bell'ulivo di circa 6 anni e 2mt, non ha mai fatto un fiore :(

billgates13

Giardinauta Senior
per è causa di qualche urto .
ormai chiuso dalla pianta .
non è neanche carie altrimenti avrebbe camminato
piano piano si chiuderà tutto con la crescita e non c'è neanche bisogno di spennellare con del rame data la ferita vecchia.

Alto