• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo con taglio sul tronco

Paolo123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un ulivo che presenta un taglio di 3 cm vertical sul fusto. Penso sia stato il freddo.
Ora sto cercando di informarmi per la cura.
Ho trovato un mastice per tagli e potature.
Dite che puo' andare bene ? è nocivo per le olive ?

Grazie 1000 per l'aiuto
 

di mauro rosario

Master Florello
Paolo meglio inserire una foto perchè se il problema è dovuto al freddo vanno fatte pennellature di verderame o poltiglia bordolese,ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
spennella con verde rame e controlla la zona basale dove sono le radici e controlla che siano sane e che tu non abbia piantato l'ulivo troppo fondo.
 

Paolo123

Aspirante Giardinauta
grazie brandegeei, provo a vedere dove il giardiniere l'ha piantato....
vorrei aggiungere che nonostante sia un bell'ulivo di circa 6 anni e 2mt, non ha mai fatto un fiore :(
 

billgates13

Giardinauta Senior
per è causa di qualche urto .
ormai chiuso dalla pianta .
non è neanche carie altrimenti avrebbe camminato
piano piano si chiuderà tutto con la crescita e non c'è neanche bisogno di spennellare con del rame data la ferita vecchia.
 
Alto