• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo: chi mi racconta tutto?

RosaeViola

Master Florello
Ho bisogno di un po' di info da passare a mia cugina che è al suo primo intervento su un Ulivo.
Chi sarebbe così gentile da raccontarmi tutto, ma proprio tutto su di lui? Periodo di potatura, metodi e teniche...

Denghiu :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Rosa, questa è la classica domanda da un milione di dollari! :D Ti aspettano una quantità tale di risposte che dicono tutto e il contrario di tutto, a seconda della regione di chi scrive, da confondere anche le poche certezze che hai! :azz: Intanto leggi QUI... :eek:k07:
 
C

ciuss

Guest
Ciao!
Innanzitutto bisognerebbe sapere se è una pianta giovane o meno..

Comunque ti espongo come e quando opero...e lo faccio perchè ho ottenuto ottimi risultati! :hands13:

Innanzitutto l'obiettivo principale della potatura è permettere una buona circolazione dell'aria e una buona esposizione alla luce della chioma, quindi pulire molto dall'interno; il periodo ideale (anche se ci sono molti pareri a riguardo) è dopo la raccolta (una settimana), quindi intorno a ottobre.

Meglio un taglio grosso col seghetto che tanti taglietti qua è là!! :food:

Ci sono poi altri piccoli interventi da eseguire durante l'anno, come eliminare la parte erbacea che è cresciuta da aprile a luglio (succhioni, polloni) sia sulla parte aerea che sulla parte pedale.

Nel caso in cui la pianta fosse molto vecchia ci sono altre operazioni da eseguire...quindi fammi sapere se è un ulivino o un ulivone!! :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Grazie per le risposte!
Questo Ulivo dovrebbe essere una pianta abbastanza giovane, ma me ne sincererò e poi ti farò sapere.
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con la prima parte di quanto detto da Ciuss, nel senso che vanno favorite circolazione d'aria e luce all'interno della chioma. L'epoca della grossa potatura va sempre fatta quando non ci si aspettano più forti abbassamenti di temperatura, cioè da gennaio a marzo a seconda della latitudine e clima. Tieni presente R&V che almeno al nord la raccolta olive termina (almeno lo dovrebbe per motivi di qualità) entro gennaio; a febbraio si pota e si concima. D'estate (entro agosto) vanno eliminati i succhioni verticali sia alla base che dai rami in su. Comunque sempre a tua disposizione per chiarimenti.
Kiwo
 
C

ciuss

Guest
Quindi è meglio che cambi il periodo di potatura kiwo!?
Mi spiegheresti il motivo (solo per un motivo di cultura..)?

Grazie!!
 

kiwoncello

Master Florello
Ciuss ciao.
I fruttiferi in genere vanno potati durante il riposo invernale o al massimo poco prima del risveglio primaverile. Per quanto riguarda gli olivi c'è chi pota durante la raccolta stessa ma non è una buona pratica; come detto va evitato di potare troppo presto quando la pianta verrebbe stimolata a germogliare da questo intervento col rischio di far soffrire troppo la neovegetazione in corso di eventuali gelate tardive. In pratica sull'olivo si può sì intervenire tutto l'anno (vedi spollonatura estiva) ma bisogna anche tener presente il giusto timing perché la pianta si appresti a fioritura-fruttificazione. Ripeto, ciò vale per il centro-nord. Per climi più caldi il tempo di potatura (come pure quello di raccolta) è ovviamente anticipato.
kiwo
Kiwo
 
Alto