Salve, ho un ulivo piantato 3/4 anni fa (piuttosto vecchiotto dovrebbe avere una novantina di anni) che è costituito da tre tronconi principali. Nell'ultimo mese e mezzo uno dei tre tronconi perde foglie e si sono seccati alcuni rami, che mano a mano taglio via. Sullo stesso troncone ci sono comunque altre foglioline nuove, però vedo che le vecchie continua a perderne.
A marzo/aprile c'è stato un periodo di forte caldo a cui ha fatto seguito di nuovo un periodo piuttosto freddo, può essere stato quello il motivo? Fece così anche due inverni fa, quando ci fu un forte gelo (qui in zona morirono parecchi ulivi) e il mio perse le foglie solo in uno dei tre tronconi (non quello in crisi questa volta), dopo una bella potatura generale ritornò bellissimo.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
A marzo/aprile c'è stato un periodo di forte caldo a cui ha fatto seguito di nuovo un periodo piuttosto freddo, può essere stato quello il motivo? Fece così anche due inverni fa, quando ci fu un forte gelo (qui in zona morirono parecchi ulivi) e il mio perse le foglie solo in uno dei tre tronconi (non quello in crisi questa volta), dopo una bella potatura generale ritornò bellissimo.
Grazie a chi vorrà rispondermi.