• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo - Action plan

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, da circa un annetto ho questa pianta di ulivo che vorrei far diventare un bonsai.
Sono piuttosto ignorante, ho letto qualcosa, ma non ho proprio tutte le idee chiare.
Qua ci sono le foto della piccola, mi date qualche suggerimento? Voi cosa fareste?
Grazie!

aurex

Esperto di Bonsai
difficile così su due piedi...prima di tutto dovresti darli una pulita tagliando i rametti che crescono sul tronco in basso...non servono e levano forza a quelli in alto....poi dovresti andare di potature sui rami lunghi per infoltire la chioma....prendendo questa foto come fronte direi che devi tagliare dove sono i segni rossi :

Immagine1.JPG

una volta ramificato bene opterei con un rinvaso ad inclinare la pianta in questo modo ....fino a questo risultato....più o meno....perdonate l'orrore del mio virtual...ma spero che si capisca....

Immagine2.JPG

poi...la parola ai più esperti in fatto di estetica:Saluto:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, per prima cosa mi occuperei delle radici. Secondo me dovresti svasare e togliere la maggior parte della terra, per scegliere le radici più adatte, da distendere in orizzontale in un contenitore basso e largo. Nell’occasione scopri un po’ il tronco in basso, magari trovi qualche bella sorpresa. Considerando la quantità di radici eliminate dovresti di conseguenza ridurre la chioma. Quello che non so dirti è quando fare questo primo passo, il clima da te credo sia abbastanza proibitivo per questa specie. Per l’impostazione secondo me è meglio rimandare a quando si sarà ripresa dal trapianto, intanto puoi cominciare a studiare la forma che vorresti ottenere e che sia compatibile con quello che già c’è.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Grazie.
Per il clima, io ho un terrazzino verandato, per cui d'inverno tengo sempre la finestra esterna chiusa e la temperatura resta sempre a livelli ragionevoli per un ulivo. Al massimo lo porto in casa.
Per ora mi sembra molto vivace, quindi potrebbe essere il momento buono per tollerare il rinvaso con taglio delle radici.
Datemi qualche dritta, non vorrei fare danni.
Grazie ancora.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ok, niente rinvaso.
Conviene potare ora dunque?
A quanto ho capito, sarebbe meglio evitare di fare rinvaso e potatura assieme. Mi sbaglio?

Alto